Trustpilot

Rimborso tasse aeroportuali Vueling

Condividi
Ottieni il rimborso delle tasse aeroportuali Vueling. Richiedi la nostra assistenza gratuita

Quando si prenota un volo con Vueling, così come per altre compagnie, abitualmente, si tende a farlo molto in anticipo rispetto alla data della partenza. Questo perché, prenotando molto tempo prima, si ha la possibilità di scegliere fasce orarie più comode, ma soprattutto, si cerca di risparmiare qualcosina sul prezzo totale del biglietto.

Purtroppo, prenotando in anticipo, il rischio che si corre è quello di non riuscire più a partire a causa di un imprevisto. In tal caso, il cliente cerca di ottenere il rimborso del biglietto dalla compagnia aerea di riferimento. Non è sempre detto che si riesca ad ottenere il rimborso del biglietto per intero, ma di sicuro, è sempre possibile ottenere il rimborso delle tasse aeroportuali di un volo Vueling.

Vediamo quali sono le voci che compongono le tasse aeroportuali, qual’è la loro incidenza sul prezzo del biglietto e cosa fare per ottenere almeno il  rimborso delle tasse aeroportuali.

Tasse aeroportuali Vueling: Quanto si paga di tasse aeroportuali?

Allora, se facciamo la somma di tutte le tasse applicate,  vedremo che l’incidenza delle tasse sul costo finale del biglietto è di circa il 40%, quindi non poco. Di seguito, vi riportiamo una tabella dettagliata di tutti i codici usati per le tasse e di tutte le spese previste.

CODICE YQ : (sicurezza, assicurazione, carburante)

codice unico per i costi di sicurezza, assicurazione e l’addizionale Fuel Surcharge, che viene applicata qualora si verifichi un eccessivo ed improvviso aumento del prezzo del carburante e varia da un minimo di 32,00 euro ad un massimo di 70,00 euro a tratta.

CODICE IT: (diritti di imbarco)

costi che la compagnia aerea versa al gestore dei servizi aeroportuali solo qualora i propri clienti ne usufruiscano come le operazioni di check in, di imbarco dei bagagli e dei passeggeri ecc). I costi variano da! aeroporto ad aeroporto ed a seconda della lunghezza  delle tratte attestandosi da un minimo di 2,46 euro ad un massimo di 8,15 euro.

Codice HB: (addizionale comunale e ministeriale).

E’ una tassa fissa pari a 4,50 euro che viene applicata dalla compagnia aerea e viene poi girata al comune in cui è ubicato l’aeroporto.

CODICE VT: (Bagagli a mano)

corrispettivo per la sicurezza del passeggero e del bagaglio a mano: il costo che la compagnia sostiene per i controlli di sicurezza effettuati sui passeggeri e sul bagaglio a mano, che ammonta a 1,81 euro.

CODICE EX: (bagagli da stiva)

corrispettivo per il controllo dei bagagli da stiva, sottoposti ai raggi x per la sicurezza dei passeggeri, che varia da aeroporto ad aeroporto da un minimo di 1,10 euro ad un massimo di! 3,77 euro.

CODICE MJ: (disabili)

corrispettivo dovuto per l’assistenza ai passeggeri disabili o a mobilità ridotta.

CODICE FN: (iva)

IVA sui diritti aeroportuali

CODICE XT: (tassa sicurezza ambientale)

codice spesso utilizzato per riassumere tutte le voci di spesa relative alle tasse, quando lo  spazio non consente un elenco più dettagliato.

CODICE YR: (commissione emissione biglietto)

corrispettivo dovuto per la vendita del biglietto, che varia a seconda delle modalità prescelte e del canale utilizzato (agenzia di viaggi, sito web ecc).

CODICE HB: (addizionale comunale e ministeriale)

addizionale di competenza comunale, del Ministero del lavoro, della Salute e delle Politiche sociali e del Ministero dell’Interno, che ammonta a 4,50 euro.

P.S.

Le voci che vengono rimborsate sempre al 100% sono le seguenti: HB– EX– VT– IT– FN. Invece, a seconda delle condizioni del passeggero, le altre voci che compongono le tasse possono non essere rimborsate.

Detto ciò, per effettuare una richiesta di rimborso delle tasse aeroportuali per un volo Vueling, vi condividiamo i contatti del Call Center di Vueling da poter contattare:

  •  Servizio assistenza clienti:
  • 199206621

Oppure, potete provare a contattare il Servizio Clienti tramite un form di contatto specifico che potete trovare sul sito della compagnia

In più, siccome un viaggiatore informato è un viaggiatore più sicuro e tutelato, vi offriamo la possibilità di scaricare la carta dei diritti del passeggero fornita dall’ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile).

Summary
Rimborso tasse aeroportuali Vueling
Article Name
Rimborso tasse aeroportuali Vueling
Description
Le voci che vengono rimborsate sempre al 100% sono le seguenti: HB– EX– VT– IT– FN. Invece, a seconda delle condizioni del passeggero, le altre voci che compongono le tasse possono non essere rimborsate
Author
Publisher Name
Sos Viaggiatore
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2021 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?