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Rimborso volo, cancellazione volo ed overbooking Aegean

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Aegean Airlines, è la più grande compagnia aerea greca per numero di passeggeri trasportati. Il suo raggio d’azione principale, oltre che quello greco, è quello dell’Europa sud orientale e Medio Oriente. Appartiene all’alleanza globale Star Alliance.

Il suo hub principale è presso l’aeroporto di Atene. Aegean possiede anche una sede legale italiana, in via Santini a Fiumicino (Roma). Il fatto stesso che l’Aegean abbia sede legale in Italia, è di per se, una cosa molto positiva per noi che dobbiamo inoltrare dei ricorsi nei confronti della compagnia. 

Infatti, se una compagnia aerea non dovesse avere la sede legale in Italia, per noi sarebbe praticamente impossibile poter intentare qualsiasi tipo di causa.

Segnalazione cancellazione volo Aegean

Oggi, vi parliamo del caso di Laura di Milano. Lo scorso Giugno, Laura si reca all’ aeroporto di Milano Malpensa per imbarcarsi sul suo volo Aegean, che l’avrebbe portata a Mykonos per le sue vacanze. Il volo, doveva partire alle ore 12:30, e come previsto, Laura era in aeroporto almeno due ore prima per effettuare le operazioni di check in. Una volta effettuato, le comunicano della cancellazione del volo Aegean.

Ed inoltre, le comunicano che, il primo volo utile per Mykonos, sarebbe partito il giorno dopo nel pomeriggio. Quindi, dure erano le alternative. Prendere il primo volo disponibile per Mykonos con un’altra compagnia, pagando molto di più, oppure aspettare il giorno dopo. Abitando proprio vicino all’aeroporto, Laura decide di partire il giorno dopo. Infatti, si reca a casa per dormire e si presenta il giorno dopo per prendere un nuovo volo Aegean.

Reclamo nei confronti della compagnia aerea

Visto il notevole disservizio causato dalla compagnia, Laura decide di effettuare un reclamo tramite noi, per ottenere un rimborso volo Aegean. Infatti, nel caso di Laura, la compagnia ellenica, ho procurato un notevole disservizio che, comporta anche uno stravolgimento dei piani del passeggero. Tutto ciò, fa si che il reclamo possa effettivamente portare ad un rimborso pieno, perché coesistono tutti gli estremi per poter ottenere un valido risarcimento del volo con indennizzo per spese sostenute e non più usufruibili.

Reazione Aegean

La compagnia aerea greca, in un primo momento, comprensibilmente, ha cercato di non ammettere le proprie responsabilità, cercando di far emergere responsabilità non attribuibili a lei. Ma purtroppo per la compagnia ellenica, non è stato possibile.

Infatti, mentre da una parte, c’era Laura con in mano un titolo di viaggio ufficiale che, le consentiva di dimostrare la responsabilità della compagnia, dall’altra, c’era un timido tentativo di dimostrare, senza alcuna documentazione ufficiale, che c’era stato qualcosa che aveva causato la cancellazione del volo Aegean, e che non era imputabile alla compagnia.

Decisione del Giudice di Pace di Milano

Tirando le somme di tutto, il Giudice di Pace di Milano, in virtù della tutela dei passeggeri fornita dal Regolamento 261/2004 della C.E. e della Convenzione di Montreal, dichiarava inammissibile il tentativo dell’Aegean di dimostrare che, la responsabilità della cancellazione del volo non era imputabile alla compagnia.

Mentre, riteneva legittima, la causa prodotta da Laura tramite noi, ai sensi degli art. 5 e 7 del Regolamento. Riconoscendo a Laura, un risarcimento per volo cancellato di 600€, più le spese documentate, già sostenute, dei vari trasnfer già prenotati in Grecia. I quali transfer, in virtù del ritardo di un giorno, venivano definitivamente persi e non più utilizzabili da Laura.

Quali sono gli estremi per un rimborso volo Aegean?

Innanzitutto, partiamo subito col dire che, esistono delle leggi, come il Regolamento 261/2004 della C.E. e la convenzione di Montreal, che tutelano il consumatore nel caso in cui, la compagnia aerea, abbia procurato un ritardo prolungato, una cancellazione del volo o altro disservizio imputabile alla loro responsabilità, e non a cause straordinarie ed imprevedibili.

Infatti, per essere più precisi, le casistiche che prevedono la possibilità di richiedere un rimborso volo Aegean sono le seguenti:

  1. volo cancellato
  2. volo in ritardo (almeno di 3 ore)
  3. overbooking o negato imbarco

Ora, vediamo nel dettaglio, fino a quanto può ammontare il rimborso volo Aegean e se ci possono essere pure gli estremi per un indennizzo.

Quanto mi spetta per un risarcimento del biglietto aereo con Aegean?

Allora, prima di parlare di cifre, bisogna fare un’importante precisazione.

Nel senso che, il ritardo effettivo di un volo, viene quantificato fino a quando il portellone dell’aereo non viene aperto. Quindi, tutto il tempo che, intercorre fino a all’apertura del portellone, viene considerato ritardo.

Fatta questa doverosa precisazione, parliamo di cifre.

Secondo il Regolamento Europeo 261/2004, il rimborso volo può essere così composto, a secondo dei km percorsi e delle ore effettive di ritardo:

  1. Ritardo volo superiore alle 3 ore per tratte aeree oltre i 3.500km, fino a 600€
  2. Ritardo volo superiore alle 3 ore per tratte aeree comprese tra i 1.500 ed i 3,500 km, fino a 400€
  3. Ritardo volo superiore alle 3 ore per tratte aeree inferiori ai 1.500km fino a 250€.

Posso avere anche un indennizzo per danni causati?

In più, se a seguito di un ritardo elevato, di un overbooking o di una cancellazione del volo stesso, il passeggero, si vedesse costretto a pernottare una notte in più fuori, e questo gli causasse la perdita di eventuali coincidenze con trasfer prenotati in anticipo, il regolamento prevede quanto segue.

Dietro la presentazione delle ricevute dei vari biglietti, e della fattura dell’albergo per la notte extra, il cliente, ha diritto anche ad un indennizzo pari alla cifra spesa. E se il ritardo o cancellazione del volo avviene all’andata, ci possono essere anche gli estremi della vacanza rovinata

Quindi, conservate sempre le vostre fatture, che nel caso, possono essere d’aiuto.

Quando non ho diritto al risarcimento del volo Aegean?

Il cliente, non ha diritto al risarcimento del volo, quando la compagnia aerea, abbia avvisato il passeggero almeno 15 giorni prima della data del volo stesso, oppure, se entro 7 giorni dalla partenza, non gli sia stato proposto un volo supplementare.

Detto ciò, se avete ricevuto un ritardo, una cancellazione, un overbooking/negato imbarco, non esitate a contattarci. 

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Rimborso cancellazione volo Aegean
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Rimborso cancellazione volo Aegean
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Volo cancellato per Mykonos. La compagnia rimanda il passeggero al giorno dopo. Procurando al cliente uno stravolgimento dei piani e quindi consecutivi danni da stress da risarcire con indennizzo
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Clienti soddisfatti

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5.0
Basato su 49 recensioni
realizzato da Facebook
Massimo Di Stefano
Massimo Di Stefano
2021-06-03T09:19:34+0000
Gentili, professionali, efficienti. Bravissimi! Dopo quasi un anno a richiedere un rimborso per un bagaglio smarrito,... avevo quasi perso la speranza nel vedere i miei diritti rispettati. Come ultima chance ho pensato bene di contattare SOSViaggiatore, rimborso ottenuto in pieno ed in breve tempo. Altamente consigliato! Grazie mille per L vostra professionalità e gentilezza, merce rara!leggi...
Michela Cammisa
Michela Cammisa
2021-05-27T08:32:36+0000
Grazie alla professionalità di Sos viaggiatore sono riuscita ad ottenere il rimborso di un biglietto aereo per un volo... cancellato per covid. Consiglio vivamente di chiedere il loro supporto in problematiche di questo tipo.leggi...
Jimmy Jay Piga
Jimmy Jay Piga
2021-05-15T02:31:22+0000
Ho dovuto annullare un biglietto di una nota compagnia aerea low cost per cause di salute; dopo due rifiuti di rimborso... dalla società, non volevo arrendermi e ho deciso di rivolgermi a SOS viaggiatore. Mai scelta fu più azzeccata! Ho inviato loro giusto la documentazione, e non ho dovuto pensare più a nulla. Tempo sei mesi e ho ricevuto il rimborso totale del biglietto. Ora, quando ho inoltrato la domanda sarei stato pure disposto a pagare loro l'intero prezzo del biglietto pur di veder tutelati i miei diritti per principio, invece rimborso al 100% e non ho pagato neanche un euro per tutto il lavoro svolto. È un servizio eccellente, veloce, loro sono sempre stati disponibili e gentilissimi. Non so davvero cosa si possa volere di più.leggi...
Giovanni D'Amico
Giovanni D'Amico
2021-04-20T12:59:43+0000
Preparatissimi e professionali
Roberto Bonato
Roberto Bonato
2021-03-31T15:41:16+0000
causa persa: mi chiedono di effettuare un rimborso di 450 euro alla compagnia (che loro dicono di rimborsarmi... subito..)???leggi...

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