Vai al contenuto
Home » Aegean » Rimborso volo, cancellazione volo ed overbooking Aegean

Rimborso volo, cancellazione volo ed overbooking Aegean

Aegean Airlines, è la più grande compagnia aerea greca per numero di passeggeri trasportati. Il suo raggio d’azione principale, oltre che quello greco, è quello dell’Europa sud orientale e Medio Oriente. Appartiene all’alleanza globale Star Alliance.

Il suo hub principale è presso l’aeroporto di Atene. Aegean possiede anche una sede legale italiana, in via Santini a Fiumicino (Roma). Il fatto stesso che l’Aegean abbia sede legale in Italia, è di per se, una cosa molto positiva per noi che dobbiamo inoltrare dei ricorsi nei confronti della compagnia. 

Infatti, se una compagnia aerea non dovesse avere la sede legale in Italia, per noi sarebbe praticamente impossibile poter intentare qualsiasi tipo di causa.

Segnalazione cancellazione volo Aegean

Oggi, vi parliamo del caso di Laura di Milano. Lo scorso Giugno, Laura si reca all’ aeroporto di Milano Malpensa per imbarcarsi sul suo volo Aegean, che l’avrebbe portata a Mykonos per le sue vacanze. Il volo, doveva partire alle ore 12:30, e come previsto, Laura era in aeroporto almeno due ore prima per effettuare le operazioni di check in. Una volta effettuato, le comunicano della cancellazione del volo Aegean.

Ed inoltre, le comunicano che, il primo volo utile per Mykonos, sarebbe partito il giorno dopo nel pomeriggio. Quindi, dure erano le alternative. Prendere il primo volo disponibile per Mykonos con un’altra compagnia, pagando molto di più, oppure aspettare il giorno dopo. Abitando proprio vicino all’aeroporto, Laura decide di partire il giorno dopo. Infatti, si reca a casa per dormire e si presenta il giorno dopo per prendere un nuovo volo Aegean.

Reclamo nei confronti della compagnia aerea

Visto il notevole disservizio causato dalla compagnia, Laura decide di effettuare un reclamo tramite noi, per ottenere un rimborso volo Aegean. Infatti, nel caso di Laura, la compagnia ellenica, ho procurato un notevole disservizio che, comporta anche uno stravolgimento dei piani del passeggero. Tutto ciò, fa si che il reclamo possa effettivamente portare ad un rimborso pieno, perché coesistono tutti gli estremi per poter ottenere un valido risarcimento del volo con indennizzo per spese sostenute e non più usufruibili.

Reazione Aegean

La compagnia aerea greca, in un primo momento, comprensibilmente, ha cercato di non ammettere le proprie responsabilità, cercando di far emergere responsabilità non attribuibili a lei. Ma purtroppo per la compagnia ellenica, non è stato possibile.

Infatti, mentre da una parte, c’era Laura con in mano un titolo di viaggio ufficiale che, le consentiva di dimostrare la responsabilità della compagnia, dall’altra, c’era un timido tentativo di dimostrare, senza alcuna documentazione ufficiale, che c’era stato qualcosa che aveva causato la cancellazione del volo Aegean, e che non era imputabile alla compagnia.

Decisione del Giudice di Pace di Milano

Tirando le somme di tutto, il Giudice di Pace di Milano, in virtù della tutela dei passeggeri fornita dal Regolamento 261/2004 della C.E. e della Convenzione di Montreal, dichiarava inammissibile il tentativo dell’Aegean di dimostrare che, la responsabilità della cancellazione del volo non era imputabile alla compagnia.

Mentre, riteneva legittima, la causa prodotta da Laura tramite noi, ai sensi degli art. 5 e 7 del Regolamento. Riconoscendo a Laura, un risarcimento per volo cancellato di 600€, più le spese documentate, già sostenute, dei vari trasnfer già prenotati in Grecia. I quali transfer, in virtù del ritardo di un giorno, venivano definitivamente persi e non più utilizzabili da Laura.

Quali sono gli estremi per un rimborso volo Aegean?

Innanzitutto, partiamo subito col dire che, esistono delle leggi, come il Regolamento 261/2004 della C.E. e la convenzione di Montreal, che tutelano il consumatore nel caso in cui, la compagnia aerea, abbia procurato un ritardo prolungato, una cancellazione del volo o altro disservizio imputabile alla loro responsabilità, e non a cause straordinarie ed imprevedibili.

Infatti, per essere più precisi, le casistiche che prevedono la possibilità di richiedere un rimborso volo Aegean sono le seguenti:

  1. volo cancellato
  2. volo in ritardo (almeno di 3 ore)
  3. overbooking o negato imbarco

Ora, vediamo nel dettaglio, fino a quanto può ammontare il rimborso volo Aegean e se ci possono essere pure gli estremi per un indennizzo.

Quanto mi spetta per un risarcimento del biglietto aereo con Aegean?

Allora, prima di parlare di cifre, bisogna fare un’importante precisazione.

Nel senso che, il ritardo effettivo di un volo, viene quantificato fino a quando il portellone dell’aereo non viene aperto. Quindi, tutto il tempo che, intercorre fino a all’apertura del portellone, viene considerato ritardo.

Fatta questa doverosa precisazione, parliamo di cifre.

Secondo il Regolamento Europeo 261/2004, il rimborso volo può essere così composto, a secondo dei km percorsi e delle ore effettive di ritardo:

  1. Ritardo volo superiore alle 3 ore per tratte aeree oltre i 3.500km, fino a 600€
  2. Ritardo volo superiore alle 3 ore per tratte aeree comprese tra i 1.500 ed i 3,500 km, fino a 400€
  3. Ritardo volo superiore alle 3 ore per tratte aeree inferiori ai 1.500km fino a 250€.

Posso avere anche un indennizzo per danni causati?

In più, se a seguito di un ritardo elevato, di un overbooking o di una cancellazione del volo stesso, il passeggero, si vedesse costretto a pernottare una notte in più fuori, e questo gli causasse la perdita di eventuali coincidenze con trasfer prenotati in anticipo, il regolamento prevede quanto segue.

Dietro la presentazione delle ricevute dei vari biglietti, e della fattura dell’albergo per la notte extra, il cliente, ha diritto anche ad un indennizzo pari alla cifra spesa. E se il ritardo o cancellazione del volo avviene all’andata, ci possono essere anche gli estremi della vacanza rovinata

Quindi, conservate sempre le vostre fatture, che nel caso, possono essere d’aiuto.

Quando non ho diritto al risarcimento del volo Aegean?

Il cliente, non ha diritto al risarcimento del volo, quando la compagnia aerea, abbia avvisato il passeggero almeno 15 giorni prima della data del volo stesso, oppure, se entro 7 giorni dalla partenza, non gli sia stato proposto un volo supplementare.

Detto ciò, se avete ricevuto un ritardo, una cancellazione, un overbooking/negato imbarco, non esitate a contattarci. 

Condivi L'articolo

1 commento su “Rimborso volo, cancellazione volo ed overbooking Aegean”

  1. Buonasera,
    scrivo per un suggerimento. Un paio di mesi fa con la mia famiglia ho acquista 4 biglietti per il volo da Bari a Jerevan con cambio volo a Atene per il 22 luglio. La compagnia ha fatto sapere oggi 28 marzo che la tratta è stata cancellata ed ha proposto proponendo in alternativa un 4 biglietti Roma/Jerevan. Vorrei sapere se ci spetta anche il biglietto Bari/Roma oppure no, come sostiene la compagnia.
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Parlano di noi

TERMINI E CONDIZIONI

Copyright © 2023 | Sos Viaggiatore |
Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it
sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL
P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.