Airitaly, è una compagnia aerea italiana, e la sua sede si trova ad Olbia, in Costa Smeralda. Mentre, il suo HUB principale è quello di Milano Malpensa. La sua proprietà, è praticamente a metà tra, Alisandra s.p.a. al 51% ed al 49% dalla Qatar Airways Company. La compagnia è stata fondata nel 1963, con lo scopo principale di sviluppare il turismo in Sardegna.
Col tempo, è diventata una compagnia aerea molto forte un po’ in tutto il territorio nazionale. Nel 2001, il nome viene cambiato in Meridiana, anche se, esistono tuttora voli targati ancora Airitaly.

Quali sono gli estremi per un rimborso volo Airitaly?
Innanzitutto, partiamo subito col dire che, esistono delle leggi, come il Regolamento 261/2004 della C.E. e la convenzione di Montreal, che tutelano il consumatore nel caso in cui, la compagnia aerea, abbia procurato un ritardo prolungato, una cancellazione del volo o altro disservizio imputabile alla loro responsabilità, e non a cause straordinarie ed imprevedibili.
Infatti, per essere più precisi, le casistiche che prevedono la possibilità di richiedere un rimborso volo Airitaly sono le seguenti:
- volo cancellato
- volo in ritardo (almeno di 3 ore)
- overbooking o negato imbarco
Ora, vediamo nel dettaglio, fino a quanto può ammontare il rimborso volo Airitaly, e se ci possono essere pure gli estremi per un indennizzo.
Quanto mi spetta per un risarcimento del biglietto aereo con Airitaly?
Allora, prima di parlare di cifre, bisogna fare un’importante precisazione.
Nel senso che, il ritardo effettivo di un volo, viene quantificato fino a quando il portellone dell’aereo non viene aperto. Quindi, tutto il tempo che, intercorre fino a all’apertura del portellone, viene considerato ritardo.
Fatta questa doverosa precisazione, parliamo di cifre.
Secondo il Regolamento Europeo 261/2004, il rimborso volo può essere così composto, a secondo dei km percorsi e delle ore effettive di ritardo:
- Ritardo volo superiore alle 3 ore per tratte aeree oltre i 3.500km, fino a 600€
- Ritardo volo superiore alle 3 ore per tratte aeree comprese tra i 1.500 ed i 3,500 km, fino a 400€
- Ritardo volo superiore alle 3 ore per tratte aeree inferiori ai 1.500km fino a 250€.
Posso avere anche un indennizzo per danni causati?
In più, se a seguito di un ritardo elevato, di un overbooking o di una cancellazione del volo stesso, il passeggero, si vedesse costretto a pernottare una notte in più fuori, e questo gli causasse la perdita di eventuali coincidenze con trasfer prenotati in anticipo, il regolamento prevede quanto segue.
Dietro la presentazione delle ricevute dei vari biglietti, e della fattura dell’albergo per la notte extra, il cliente, ha diritto anche ad un indennizzo pari alla cifra spesa. E se il ritardo o cancellazione del volo avviene all’andata, ci possono essere anche gli estremi della vacanza rovinata.
Quindi, conservate sempre le vostre fatture, che nel caso, possono essere d’aiuto.
Quando non ho diritto al risarcimento del volo Airitaly?
Il cliente, non ha diritto al risarcimento del volo, quando la compagnia aerea, abbia avvisato il passeggero almeno 15 giorni prima della data del volo stesso, oppure, se entro 7 giorni dalla partenza, non gli sia stato proposto un volo supplementare.
Detto ciò, se avete ricevuto un ritardo, una cancellazione, un overbooking/negato imbarco, non esitate a contattarci.