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Voli cancellati e Coronavirus: Rimborso o risarcimento?

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A seguito dell’esplosione in tutto il mondo del Coronavirus Covid-19, abbiamo visto come, ad eccezione di coloro che vendono beni di prima necessità, tutto il resto si sia fermato, procurando non pochi perdite economiche. Un settore che sta risentendo in maniera particolare di questo tsunami economico, è senza dubbio il mondo del turismo e dei trasporti. Infatti, proprio nei giorni scorsi, è scoppiata un’aspra polemica tra la IATA (International Air Transport Association) e le associazioni di categoria.

L’oggetto del contendere, era incentrato sul come difendere i diritti di tutti quei viaggiatori che sono stati lesi da tale situazione. Infatti, in virtù di tale situazione d’emergenza sanitaria, le compagnie aeree hanno deciso di cancellare tutti i voli in programma, senza voler riconoscere né un risarcimento per il disservizio subito dal cliente né un rimborso. 

A tal proposito, è dovuto intervenire il portavoce dell’Unione Europea  Stefan de Keersmaecker. Quest’ultimo così si è espresso in merito:

“Siamo consapevoli delle difficoltà senza precedenti delle compagnie aeree, ma i vettori devono offrire ai passeggeri la scelta tra un rimborso e un cambio di biglietto. Dato che il cambio di biglietto non è sempre disponibile in queste circostanze, i passeggeri devono essere rimborsati”

Tale considerazione fatta dal portavoce, è suffragata anche dal Regolamento Europeo 261 del 2004, il quale, prevede la restituzione dei soldi del biglietto, se quest’ultimo diventa non più usufruibile a causa di una situazione eccezionale che non implica la responsabilità del passeggero.

Tale intervento, nel ribadire la ratio del Regolamento, è stato necessario perché, tutte le compagnie aeree, avendo subito un danno economico ancora non calcolabile nella sua interezza, hanno preferito muoversi in maniera indipendente, senza rispettare le linee guida del Regolamento 261. Adducendo come spiegazione, le ingenti perdite economiche dovute al forzato e prolungato blocco dei voli, e quindi, alla mancanza di introiti. 

Ad esempio, in Germania, sempre molto rigorosa con le tasche altrui, ha scelto di adoperare il sistema della distribuzione dei voucher, in sostituzione del rimborso dei biglietti aerei non usufruiti a causa della pandemia. Oppure, la Air France, ha scelto di riconoscere il rimborso del biglietto solo per i voli inseriti all’interno di un pacchetto di viaggio, e non per i singoli voli.

Quindi, se vi trovate in questa situazione, se la vostra compagnia aerea non si vuole adeguare al Regolamento 261, non esitate a chiedere la nostra assistenza per ottenere il vostro meritato rimborso

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Voli cancellati e Coronavirus: Rimborso o risarcimento? Scopriamo i diritti del passeggero
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Sosviaggiatore
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Basato su 53 recensioni
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Berit Estensen
Berit Estensen
2021-06-25T09:07:14+0000
A seguito di ritardato consegna bagaglio sono stata seguita molto, ma molto bene!!!
Massimo Di Stefano
Massimo Di Stefano
2021-06-03T09:19:34+0000
Gentili, professionali, efficienti. Bravissimi! Dopo quasi un anno a richiedere un rimborso per un bagaglio smarrito,... avevo quasi perso la speranza nel vedere i miei diritti rispettati. Come ultima chance ho pensato bene di contattare SOSViaggiatore, rimborso ottenuto in pieno ed in breve tempo. Altamente consigliato! Grazie mille per L vostra professionalità e gentilezza, merce rara!leggi...
Michela Cammisa
Michela Cammisa
2021-05-27T08:32:36+0000
Grazie alla professionalità di Sos viaggiatore sono riuscita ad ottenere il rimborso di un biglietto aereo per un volo... cancellato per covid. Consiglio vivamente di chiedere il loro supporto in problematiche di questo tipo.leggi...
Jimmy Jay Piga
Jimmy Jay Piga
2021-05-15T02:31:22+0000
Ho dovuto annullare un biglietto di una nota compagnia aerea low cost per cause di salute; dopo due rifiuti di rimborso... dalla società, non volevo arrendermi e ho deciso di rivolgermi a SOS viaggiatore. Mai scelta fu più azzeccata! Ho inviato loro giusto la documentazione, e non ho dovuto pensare più a nulla. Tempo sei mesi e ho ricevuto il rimborso totale del biglietto. Ora, quando ho inoltrato la domanda sarei stato pure disposto a pagare loro l'intero prezzo del biglietto pur di veder tutelati i miei diritti per principio, invece rimborso al 100% e non ho pagato neanche un euro per tutto il lavoro svolto. È un servizio eccellente, veloce, loro sono sempre stati disponibili e gentilissimi. Non so davvero cosa si possa volere di più.leggi...
Giovanni D'Amico
Giovanni D'Amico
2021-04-20T12:59:43+0000
Preparatissimi e professionali

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