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Voli cancellati e Coronavirus: Rimborso o risarcimento?

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A seguito dell’esplosione in tutto il mondo del Coronavirus Covid-19, abbiamo visto come, ad eccezione di coloro che vendono beni di prima necessità, tutto il resto si sia fermato, procurando non pochi perdite economiche. Un settore che sta risentendo in maniera particolare di questo tsunami economico, è senza dubbio il mondo del turismo e dei trasporti. Infatti, proprio nei giorni scorsi, è scoppiata un’aspra polemica tra la IATA (International Air Transport Association) e le associazioni di categoria.

L’oggetto del contendere, era incentrato sul come difendere i diritti di tutti quei viaggiatori che sono stati lesi da tale situazione. Infatti, in virtù di tale situazione d’emergenza sanitaria, le compagnie aeree hanno deciso di cancellare tutti i voli in programma, senza voler riconoscere né un risarcimento per il disservizio subito dal cliente né un rimborso. 

A tal proposito, è dovuto intervenire il portavoce dell’Unione Europea  Stefan de Keersmaecker. Quest’ultimo così si è espresso in merito:

“Siamo consapevoli delle difficoltà senza precedenti delle compagnie aeree, ma i vettori devono offrire ai passeggeri la scelta tra un rimborso e un cambio di biglietto. Dato che il cambio di biglietto non è sempre disponibile in queste circostanze, i passeggeri devono essere rimborsati”

Tale considerazione fatta dal portavoce, è suffragata anche dal Regolamento Europeo 261 del 2004, il quale, prevede la restituzione dei soldi del biglietto, se quest’ultimo diventa non più usufruibile a causa di una situazione eccezionale che non implica la responsabilità del passeggero.

Tale intervento, nel ribadire la ratio del Regolamento, è stato necessario perché, tutte le compagnie aeree, avendo subito un danno economico ancora non calcolabile nella sua interezza, hanno preferito muoversi in maniera indipendente, senza rispettare le linee guida del Regolamento 261. Adducendo come spiegazione, le ingenti perdite economiche dovute al forzato e prolungato blocco dei voli, e quindi, alla mancanza di introiti. 

Ad esempio, in Germania, sempre molto rigorosa con le tasche altrui, ha scelto di adoperare il sistema della distribuzione dei voucher, in sostituzione del rimborso dei biglietti aerei non usufruiti a causa della pandemia. Oppure, la Air France, ha scelto di riconoscere il rimborso del biglietto solo per i voli inseriti all’interno di un pacchetto di viaggio, e non per i singoli voli.

Quindi, se vi trovate in questa situazione, se la vostra compagnia aerea non si vuole adeguare al Regolamento 261, non esitate a chiedere la nostra assistenza per ottenere il vostro meritato rimborso

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Voli cancellati e Coronavirus: Rimborso o risarcimento? Scopriamo i diritti del passeggero
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Elisa Varetti
Elisa Varetti
2020-09-07T08:38:29+0000
Ho contattato Sosviaggiatore come ultima spiaggia per un rimborso a Ryanair per un volo non usufruito a marzo a causa... di un'influenza di stagione. Nonostante avessi stipulato assicurazione di annullamento viaggio e avessi prodotto i certificati richiesti dalla compagnia assicurativa, la stessa continuava a rifiutarmi il rimborso adducendo come scusa il mancato ricovero ospedaliero (e quindi la non sussistenza di una malattia grave). Dopo un mese dall'inoltro della pratica mi hanno ricontattata oggi confermandomi il buon esito della pratica. In 60/90 giorni dovrei ricevere il rimborso dell'intera cifra pagata. Di questa, una volta ricevuta, dovrò corrispondere il 20% a SOS Viaggiatore (preciso che fin dall'inizio i consulenti di SOS Viaggiatore me ne avevano informata). Sinceramente, se otterrò il rimborso, sarò ben felice di cedere il 20% a questi consulenti perchè senza di loro non avrei ricevuto un euro né da Ryanair né dalla Europe Assistance. Li consiglio vivamente!leggi...
Amerigo Pizzoferrato
Amerigo Pizzoferrato
2020-07-21T08:16:23+0000
Sono stato rimborsato per il ritardo del volo Lufthansa da Berlino a Napoli. Sono stati davvero molto operativi, veloci... ed efficaci. Nel caso abbiate bisogno di assistenza per un problema con un volo, consiglio vivamente.. Bravi!!leggi...
Ilenia Monaco
Ilenia Monaco
2020-07-09T20:32:13+0000
Sono stata davvero contenta di essermi affidata a voi per gestire la pratica riguardante il mio volo a parigi. Due... parole per descrivervi: precisione e serietà. Spero di non dover ricorrere a voi nuovamente ma in caso contrario so di essere in buone mani.leggi...
Paolo Naldini
Paolo Naldini
2020-06-05T10:32:57+0000
Vorrei ringraziare SOS Viaggiatore per l'eccellente servizio svolto nei miei confronti. Ottimo gruppo di esperti del... settore. Si sono rivelati fin dall'inizio attenti e puntuali alle mie esigenze. La pratica si e' risolta nel migliore dei modi e in breve tempo ottenendo un risultato piu' che soddisfacente. Consiglio vivamente SOS Viaggiatore a coloro che ne avessero bisogno! Grazie ancora!!!leggi...
Valentino Pezzani
Valentino Pezzani
2020-04-10T17:42:07+0000
Grazie per il vostro operato siete efficientissimi

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