
Scopri come ottenere il rimborso del biglietto aereo in caso di volo cancellato da Qatar Airways.
Il vostro volo con la Qatar Airways è stato cancellato? Non vi preoccupate, vediamo nel dettaglio quando è possibile fare reclamo alla compagnia qatariota per richiedere il rimborso volo Qatar Airways. Scopri quando ci sono gli estremi per poter effettuare tale richiesta di rimborso, e quando un passeggero ha diritto al rimborso del biglietto aereo a seguito di una cancellazione volo.
Quali sono gli estremi per un rimborso volo Qatar Airways?
Innanzitutto, partiamo subito col dire che, esistono delle leggi, come il Regolamento 261/2004 della C.E. e la convenzione di Montreal, che tutelano il consumatore nel caso in cui, la compagnia aerea, abbia procurato un ritardo prolungato, una cancellazione del volo o altro disservizio imputabile alla loro responsabilità, e non a cause straordinarie ed imprevedibili.
Infatti, per essere più precisi, le casistiche che prevedono la possibilità di richiedere un rimborso volo Qatar Airways sono le seguenti:
- volo cancellato
- volo in ritardo (almeno di 3 ore)
- overbooking o negato imbarco
Ora, vediamo nel dettaglio, fino a quanto può ammontare il rimborso del biglietto aereo in caso di volo cancellato da Qatar Airways e se ci possono essere pure gli estremi per un indennizzo.
Quanto mi spetta per un risarcimento del biglietto aereo con Qatar Airways?
Allora, prima di parlare di cifre, bisogna fare un’importante precisazione. Nel senso che, il ritardo effettivo di un volo, viene quantificato fino a quando il portellone dell’aereo non viene aperto. Quindi, tutto il tempo che, intercorre fino a all’apertura del portellone, viene considerato ritardo. Fatta questa doverosa precisazione, parliamo di cifre.
Secondo il Regolamento Europeo 261/2004, il rimborso volo può essere così composto, a secondo dei km percorsi e delle ore effettive di ritardo:
- Ritardo volo superiore alle 3 ore per tratte aeree oltre i 3.500km, fino a 600€
- Ritardo volo superiore alle 3 ore per tratte aeree comprese tra i 1.500 ed i 3,500 km, fino a 400€
- Ritardo volo superiore alle 3 ore per tratte aeree inferiori ai 1.500km fino a 250€.
Posso avere anche un indennizzo per danni causati?
In più, se a seguito di un ritardo elevato, di un overbooking o di una cancellazione del volo stesso, il passeggero, si vedesse costretto a pernottare una notte in più fuori, e questo gli causasse la perdita di eventuali coincidenze con trasfer prenotati in anticipo, il regolamento prevede quanto segue.
Dietro la presentazione delle ricevute dei vari biglietti, e della fattura dell’albergo per la notte extra, il cliente, ha diritto anche ad un indennizzo pari alla cifra spesa. E se il ritardo o cancellazione del volo avviene all’andata, ci possono essere anche gli estremi della vacanza rovinata.
Quindi, conservate sempre le vostre fatture, che nel caso, possono essere d’aiuto.
Quando non ho diritto al risarcimento del volo Qatar Airways?
Il cliente, non ha diritto al risarcimento del volo, quando la compagnia aerea, abbia avvisato il passeggero almeno 15 giorni prima della data del volo stesso, oppure, se entro 7 giorni dalla partenza, non gli sia stato proposto un volo supplementare.
Detto ciò, se avete ricevuto un ritardo, una cancellazione, un overbooking/negato imbarco, non esitate a contattarci.
P.S.
Vi potrebbe anche interessare: