Trustpilot

Rimborso volo, cancellazione volo ed overbooking Tap Portugal

Condividi

Tap Portugal, è la compagnia di bandiera del Portogallo. Il suo HUB principale è l’aeroporto di Lisbona-Portela. La sua sede legale è in Portogallo, precisamente a Lisbona, mentre, quella italiana è sita in via Giovanni Battista Martini, Roma. Il fatto che, la Tap Portugal, abbia una sede legale anche in italia, diventa determinante per un passeggero, ai fini di un eventuale reclamo per rimborso volo, risarcimento volo Tap Portugal

Infatti, affinché si possa esercitare un reclamo per rimborso volo, nei confronti di qualsiasi compagnia, il requisito fondamentale è che, la compagnia debba avere sede legale anche in Italia.

RICHIEDI SUBITO – GRATIS – IL TUO INDENNIZZO

Segnalazione passeggero per perdita del bagaglio volo Tap Portugal Lisbona Roma

Rifacendoci ad una sentenza vinta da parte nostra nei confronti di Tap Portugal, vi dimostreremo, in maniera pratica, uno dei casi che, possono portare ad ottenere un risarcimento del danno per un volo Tap Portugal.

Cosa è successo?

L’ 11/01/2014, alle ore 11:05, Antonio, si imbarcava sul volo internazionale della Tap Air Portugal n.838 da Lisbona in direzione Roma.

Praticamente, a differenza di Antonio, il suo bagaglio, tenuto sotto la custodia della Tap Portugal, non era arrivato a destinazione. La cosa giustissima che Antonio ha fatto, è stata quella di dichiarare subito lo smarrimento del bagaglio, recandosi all’ufficio Lost&Found  che si trova in ogni aeroporto. 

In questo ufficio, ti vieni rilasciato un codice pratica, e ti verrà chiesto di compilare un modulo PIR (PIR, Property irregularity report).

Dopo aver fatto la dichiarazione all’ufficio preposto, Antonio, denunciava una scarsissima assistenza degli operatori di terra della compagnia portoghese, e il totale disinteresse da parte della stessa, a voler risarcire qualsivoglia somma per effettivi danni subiti, e che non sortiva nessun effetto, la richiesta stragiudiziale del ristoro dei danni.

Il giudice, una volta acquisita tutta la documentazione prodotta dal passeggero e dalla compagnia, riteneva valida la domanda di risarcimento per danni subiti da parte del passeggero, fino a riconoscere una somma di 1,164,00€ che la Tap Air Portugal ha dovuto versare al cliente.

Quali sono gli estremi per un rimborso volo Tap Portugal?

Innanzitutto, partiamo subito col dire che, esistono delle leggi, come il Regolamento 261/2004 della C.E. e la convenzione di Montreal, che tutelano il consumatore nel caso in cui, la compagnia aerea, abbia procurato un ritardo prolungato, una cancellazione del volo o altro disservizio imputabile alla loro responsabilità, e non a cause straordinarie ed imprevedibili.

Infatti, per essere più precisi, le casistiche che prevedono la possibilità di richiedere un rimborso volo Tap Portugal sono le seguenti:

  1. volo cancellato
  2. volo in ritardo (almeno di 3 ore)
  3. overbooking o negato imbarco

Ora, vediamo nel dettaglio, fino a quanto può ammontare il rimborso volo Tap Portugal, e se ci possono essere pure gli estremi per un indennizzo.

RICHIEDI SUBITO – GRATIS – IL TUO INDENNIZZO

Quanto mi spetta per un risarcimento del biglietto aereo con Tap Portugal?

Allora, prima di parlare di cifre, bisogna fare un’importante precisazione.

Nel senso che, il ritardo effettivo di un volo, viene quantificato fino a quando il portellone dell’aereo non viene aperto. Quindi, tutto il tempo che, intercorre fino a all’apertura del portellone, viene considerato ritardo.

Fatta questa doverosa precisazione, parliamo di cifre.

Secondo il Regolamento Europeo 261/2004, il rimborso volo può essere così composto, a secondo dei km percorsi e delle ore effettive di ritardo:

  1. Ritardo volo superiore alle 3 ore per tratte aeree oltre i 3.500km, fino a 600€
  2. Ritardo volo superiore alle 3 ore per tratte aeree comprese tra i 1.500 ed i 3,500 km, fino a 400€
  3. Ritardo volo superiore alle 3 ore per tratte aeree inferiori ai 1.500km fino a 250€.

Posso avere anche un indennizzo per danni causati?

In più, se a seguito di un ritardo elevato, di un overbooking o di una cancellazione del volo stesso, il passeggero, si vedesse costretto a pernottare una notte in più fuori, e questo gli causasse la perdita di eventuali coincidenze con trasfer prenotati in anticipo, il regolamento prevede quanto segue.

Dietro la presentazione delle ricevute dei vari biglietti, e della fattura dell’albergo per la notte extra, il cliente, ha diritto anche ad un indennizzo pari alla cifra spesa. E se il ritardo o cancellazione del volo avviene all’andata, ci possono essere anche gli estremi della vacanza rovinata

Quindi, conservate sempre le vostre fatture, che nel caso, possono essere d’aiuto.

Quando non ho diritto al risarcimento del volo Tap Portugal?

Il cliente, non ha diritto al risarcimento del volo, quando la compagnia aerea, abbia avvisato il passeggero almeno 15 giorni prima della data del volo stesso, oppure, se entro 7 giorni dalla partenza, non gli sia stato proposto un volo supplementare.

Detto ciò, se avete ricevuto un ritardo, una cancellazione, un overbooking/negato imbarco, non esitate a contattarci.

Tanto detto, sappi che nel caso avessi bisogno di supporto nella gestione della tua pratica, non esitare a contattare SosViaggiatore, che ti fornirà tutto l’assistenza Gratuita di cui hai bisogno

RICHIEDI GRATIS SUPPORTO GRATUITO

Summary
Rimborso volo Tap Portugal
Article Name
Rimborso volo Tap Portugal
Description
Tap Portugal costretta a risarcire, grazie ad un nostro intervento, un passeggero per bagaglio smarrito.
Author

Clienti soddisfatti

Sosviaggiatore
5.0
Basato su 39 recensioni
realizzato da Facebook
Elisa Varetti
Elisa Varetti
2020-09-07T08:38:29+0000
Ho contattato Sosviaggiatore come ultima spiaggia per un rimborso a Ryanair per un volo non usufruito a marzo a causa... di un'influenza di stagione. Nonostante avessi stipulato assicurazione di annullamento viaggio e avessi prodotto i certificati richiesti dalla compagnia assicurativa, la stessa continuava a rifiutarmi il rimborso adducendo come scusa il mancato ricovero ospedaliero (e quindi la non sussistenza di una malattia grave). Dopo un mese dall'inoltro della pratica mi hanno ricontattata oggi confermandomi il buon esito della pratica. In 60/90 giorni dovrei ricevere il rimborso dell'intera cifra pagata. Di questa, una volta ricevuta, dovrò corrispondere il 20% a SOS Viaggiatore (preciso che fin dall'inizio i consulenti di SOS Viaggiatore me ne avevano informata). Sinceramente, se otterrò il rimborso, sarò ben felice di cedere il 20% a questi consulenti perchè senza di loro non avrei ricevuto un euro né da Ryanair né dalla Europe Assistance. Li consiglio vivamente!leggi...
Amerigo Pizzoferrato
Amerigo Pizzoferrato
2020-07-21T08:16:23+0000
Sono stato rimborsato per il ritardo del volo Lufthansa da Berlino a Napoli. Sono stati davvero molto operativi, veloci... ed efficaci. Nel caso abbiate bisogno di assistenza per un problema con un volo, consiglio vivamente.. Bravi!!leggi...
Ilenia Monaco
Ilenia Monaco
2020-07-09T20:32:13+0000
Sono stata davvero contenta di essermi affidata a voi per gestire la pratica riguardante il mio volo a parigi. Due... parole per descrivervi: precisione e serietà. Spero di non dover ricorrere a voi nuovamente ma in caso contrario so di essere in buone mani.leggi...
Paolo Naldini
Paolo Naldini
2020-06-05T10:32:57+0000
Vorrei ringraziare SOS Viaggiatore per l'eccellente servizio svolto nei miei confronti. Ottimo gruppo di esperti del... settore. Si sono rivelati fin dall'inizio attenti e puntuali alle mie esigenze. La pratica si e' risolta nel migliore dei modi e in breve tempo ottenendo un risultato piu' che soddisfacente. Consiglio vivamente SOS Viaggiatore a coloro che ne avessero bisogno! Grazie ancora!!!leggi...
Valentino Pezzani
Valentino Pezzani
2020-04-10T17:42:07+0000
Grazie per il vostro operato siete efficientissimi

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2020 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Scroll Up
Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: