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Risarcimento per ritardo volo con American Airlines

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Quando si effettuano voli intercontinentali, il  pericolo di un ritardo, di una cancellazione o di qualsiasi altro evento che possa ostacolare il normale traffico aereo è dietro l’angolo. Ad esempio, ci può essere uno sciopero improvviso del personale di volo, un peggioramento delle condizioni meteorologiche o dei problemi tecnici all’aeromobile. In mezzo a tutte queste eventualità, ci sono i viaggiatori, che devono comunque essere tutelati. In soccorso degli utenti, ci sono regolamenti sia di natura nazionale, europea che internazionale. A tal proposito, oggi vi vogliamo parlare di ciò che è successo ad una coppia di nostri clienti, i quali, durante un loro viaggio in Messico, hanno avuto dei problemi con un volo American Airlines diretto a Philadelphia. In virtù di tale problema, ora, i passeggeri richiedono il risarcimento per ritardo volo con American Airlines.

Questa volta, piuttosto che condividere la segnalazione dei ragazzi, vi vogliamo riportare la risposta iniziale dell’American Air Lines, per farvi capire anche il punto di vista delle compagnie aeree.

La risposta dell’American Airlines

Gentile Avv. 

Grazie per aver contattato il dipartimento di Customer Relations a nome dei passeggeri Stefano C.i e Francesca Q. De M. 

Ci rincresce che il volo AA1262, in partenza da Cancun e diretto a Philadelphia, il giorno 4 gennaio 2020 sia stato ritardato. Il Regolamento CE 261/2004, sancisce e tutela i diritti dei passeggeri in partenza dall’Europa in caso di lunghi ritardi o cancellazioni dei voli. In accordo con suddetto regolamento, risultano applicabili diversi tipi di compensazione in base all’entità del ritardo relativo all’arrivo alla destinazione finale. Tuttavia, il suddetto regolamento non si applica nel caso in cui un volo viene cancellato o ritardato per meno di 3 ore, un volo è in partenza dagli Stati Uniti, un volo è annullato o ritardato a causa di problemi meteorologici o di controllo del traffico aereo. Nel caso dei suddetti passeggeri, il volo è partito da Cancun. Di conseguenza, American Airlines non è purtroppo in grado di rispondere favorevolmente alla richiesta di risarcimento ai sensi del Regolamento. 

Il nostro sistema, inoltre, mostra che il volo AA718/IB4658 non era in overbooking. Tuttavia, di seguito le riportiamo quanto accaduto. Abbiamo stabilito un periodo di “cut-off”, il quale prevede che i passeggeri debbano essere registrati e presenti al gate di partenza almeno 15 minuti (30 minuti per i voli internazionali) prima dell’orario di partenza previsto per il proprio volo per mantenere la prenotazione e il posto a sedere. Questo periodo di tempo è essenziale in quanto fornisce al personale dell’aeroporto il tempo necessario per completare i dettagli importanti dell’ultimo minuto per prepararsi alla partenza. 

Le porte devono essere chiuse almeno 10 minuti prima la partenza stabilita, e tutte le operazioni di sicurezza eseguite prima. Comprendiamo che a causa di esigenze quotidiane e di circostanze impreviste, esistono diversi validi motivi per i quali i nostri passeggeri potrebbero non rientrare in questo limite. Quando ciò accade, se il nostro personale di bordo crede di poter ancora svolgere tutte le mansioni richieste prima dell’orario di partenza previsto, quest’ultimo cercherà di accogliere i passeggeri in ritardo, senza però mettere a repentaglio la regolarità del volo stesso. 

Avv. F. sperando di aver fornito opportuni elementi di chiarimento, rimaniamo a disposizione. 

Cordiali saluti, R. 

Customer Relations American Airlines AA 

Come chiedere il risarcimento per ritardo volo con American Airlines

Dalla risposta dell’American Airlines, si evince chiaramente che, in virtù del Regolamento CE 261/2004, la compagnia statunitense non intende riconoscere nessuna responsabilità ai fini del risarcimento. Però, ci sarebbero tante cose da specificare. Infatti, oltre al Regolamento 261/2004, per disciplinare i voli internazionali, si fa riferimento anche alla Convenzione di Montreal, di cui l’American Airlines non fa menzione, e che completa la tutela del viaggiatore anche al di fuori dei confini europei.

Di conseguenza, senza entrare nei dettagli delle leggi che regolano il trasporto internazionale di passeggeri, vi diciamo che, i dettagli che possono far pendere il giudizio finale verso una parte piuttosto che verso l’altro sono tanti. Infatti, andando poi a controbattere le diverse posizioni di difesa messe in atto dall’American Airlines, vi diciamo che, un risarcimento per il ritardo è stato comunque previsto ai nostri clienti.

Per cui, se doveste avere qualsiasi tipo di problema con un volo, nazionale o internazionale, non esitate a contattarci gratuitamente tramite il nostro modulo di contatto online, saremo ben lieti di tutelarvi.

 

Tanto detto, sappi che nel caso avessi bisogno di supporto nella gestione della tua pratica, non esitare a contattare SosViaggiatore, che ti fornirà tutto l’assistenza Gratuita di cui hai bisogno

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Claudia Nicosia
Claudia Nicosia
2021-02-18T12:46:18+0000
Claudia Nicosia Volevo esprimere un commento + che positivo in quanto siete stati veloci seri e super efficienti;... avevamo chiesto per un rimborso per un ritardo di 3 giorni sulla consegna dei bagali da bologna a oslo!leggi...
Suky Singh
Suky Singh
2021-01-28T13:10:18+0000
Molto gentili e disponibili, avevo perso il mio bagaglio durante il viaggio di andata per l’India a febbraio,... nonostante reclami da parte mia, la compagnia aerea non si rendeva disponibile a nessuna soluzione. Grazie a loro sono riuscita ad ottenere un riscontro dalla parte della compagnia aerea ottenendo un risarcimento. Assolutamente consigliato in caso di disagi durante viaggi. Grazie mille!!leggi...
Agos Tomei
Agos Tomei
2021-01-27T14:54:55+0000
Ottimo servizio per i viaggiatori che si trovano in situazioni di estremo disagio nel mio caso annullamento del secondo... volo di destinazione mi hanno fatto girare mezza Europa per arrivare a Cracovia . Ringrazio sia per l’assistenza che per esito positivo del reclamo da voi intrapreso ottenuto rimborso delle mie spese extraleggi...
Maddalena Branca
Maddalena Branca
2020-12-31T08:44:10+0000
Io e il mio compagno abbiamo avuto problemi perché per motivi di salute seri (entrambi positivi al covid, sintomatici e... in quarantena fiduciaria) siamo stati impossibilitati a partire! la compagnia aerea non ha dato nessun tipo di feedback, allora ci siamo affidati a SOSViaggiatori come ultima spiaggia, mai avremmo pensato che potessero compiere il miracolo di far valere i nostri diritti, facendoci ottenere il rimborso completo del viaggio! Ci tengo a sottolineare la cortesia e la pazienza degli operatori con cui siamo stati in contatto, davvero ci siamo sentiti coccolati e mai abbandonati! Grazieleggi...
Barbara Albani Passalacqua
Barbara Albani Passalacqua
2020-11-25T08:32:36+0000
Sono riuscita ad ottenere il rimborso totale dei miei biglietti aerei grazie ad un bravissimo professionista. Grazie... davvero.leggi...

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