Trustpilot

Risarcimento volo annullato, come fare

Condividi

Ti è mai capitato di dover chiedere un risarcimento per un volo annullato? In aeroporto accade talvolta di vedersi il proprio volo cancellato e la cosa che subito viene in mente di fare è imprecare contro chiunque. Una volta calmatoti pensa che hai la possibilità di ricevere non solo il rimborso del biglietto pagato, ma anche il diritto ad un indennizzo monetario, il quale varia a seconda del chilometraggio del viaggio che avresti dovuto percorrere.

risarcimento volo annullato
risarcimento volo annullato

Risarcimento volo annullato: quando avviene

Si parla in gergo anche di compensazione pecuniaria per volo cancellato.
Ma, attenzione, è bene anzitutto sapere che il risarcimento per volo annullato non va confuso con il rimborso del biglietto.

Il risarcimento, difatti e forse impropriamente, viene definito anche indennizzo e fa chiaro riferimento ad una cifra stabilita in termini forfettari che ha l’obiettivo di risarcire il passeggero per il disagio arrecatogli in seguito alla cancellazione di un volo.

Un volo si definisce annullato quanto per svariati motivi non parte oppure quando avviene la partenza ma per motivi diversi è costretto a rientrare all’aeroporto di partenza.
La Carta dei Diritti del Passeggero esplicita chiaramente le norme relative al diritto di risarcimento volo annullato.

Risarcimento volo annullato: quando spetta e in quale entità

La discriminante per stabilire l’entità dell’indennizzo è la lunghezza della tratta aerea da percorrere. Vengono individuati tre differenti casistiche.
1) Voli con lunghezza tratta inferiore a 1.500 chilometri: risarcimento pari a 250 euro.
2) Voli intra comunitari con tratte superiori a 1.500 chilometri e voli compresi tra 1.500 e 3.500 chilometri: risarcimento pari a 400 euro.
3) Voli con lunghezza tratta superiore a 3.500 chilometri: risarcimento paro a 600 euro.

In ogni situazione che sia indipendente dalla volontà del passeggero per la quale questo non sale a bordo, è analizzabile l’ipotesi del diritto di risarcimento volo, prendendo come riferimento le casistiche determinate.
Tali importi possono venire ridotti in percentuale del 50% in seguito a fattori speciali. Se il passeggero accetta una riprotezione su un volo alternativo il quale giunge a destinazione con un ritardo inferiore alle 2 ore rispetto all’ora di atterraggio prevista per il volo originario, il risarcimento viene dimezzato.

Risarcimento volo annullato: quando non spetta

Tutto è ben specificato nella Carta dei Diritti del Passeggero, la quale ha il compito di informare in merito ai diritto dello stesso in caso di cancellazioni e ritardi di voli aerei.
Il risarcimento volo annullato non spetta nel caso in cui il passeggero è stato preavvertito della cancellazione del volo con almeno 14 giorni di anticipo rispetto alla data di partenza, oppure in un tempo minore a patto che sia stata proposta una soluzione alternativa comunque prossima all’orario e al giorno fissato per la partenza.

Non si beneficia di alcun risarcimento quando il motivo di cancellazione volo sono cause eccezionali e non prevedibili, a patto che la Compagnia abbia agito con l’intento di evitare l’annullamento del volo.
Diversa è la casistica che prevede una partenza da un aeroporto Extra Unione Europea con una compagnia non europea. In questo caso a decidere sarà la legislazione locale in base agli accordi presi con la compagnia di riferimento.
Nessun rimborso e nessun indennizzo viene corrisposto a viaggiatori che beneficiano di biglietti omaggio oppure rilasciati a condizioni economiche e di utilizzo speciali.
In questi casi nessun diritto matura per il passeggero.

Risarcimento volo annullato: a chi chiederlo

Per richiedere il risarcimento volo annullato è opportuno recarsi presso gli uffici aeroportuali della Compagnia Aerea con cui hai prenotato il volo e compilare la richiesta di indennizzo. In alternativa puoi scaricare dal loro sito internet il modulo, compilarlo in ogni sua parte e inviarlo tramite le modalità indicate. Diversamente, invece, qualora l’acquisto fosse stato fatto presso un’agenzia viaggi, dovrai recarti da loro per inoltrare richiesta.

Risarcimento volo annullato: come viene corrisposto

Il risarcimento volo annullato viene corrisposto in forma monetaria. Tramite bonifico o assegno, ma anche in contanti qualora il passeggero accettasse la forma di pagamento (anche se alcune compagnie tendono a non utilizzare più il denaro contante). In alternativa, previo accordo con il cliente, la Compagnia Aerea può proporre uno sconto di pari entità per un prossimo volo oppure staccare un voucher che il passeggero potrà impiegare per una futura prenotazione.

Clienti soddisfatti

Sosviaggiatore
5.0
Basato su 50 recensioni
realizzato da Facebook
Giulia Barbera
Giulia Barbera
2021-08-03T12:02:46+0000
Esperienza ultra positiva. Ho dovuto annullare un volo con Ryanair per gravi problemi di salute. Sono stata dietro la... compagnia aerea per quasi 6 mesi continuando a sentirmi dire che mi avrebbero rimborsato ma io non ho mai visto un centesimo. Dopo di chè ho deciso di rivolgermi a SOSViaggatore, ho dovuto solo inviare tutta la documentazione giusta e nel giro di 2 mesi mi hanno detto che avrei ricevuto il rimborso. Infatti dopo 1 mese e mezzo il rimborso è arrivato. Loro sono riusciti a risolvere in poco più di 3 mesi quello che Ryanair in 6 mesi non è mai riuscita a fare (sbattimenti vari inclusi a chiamare, ad attendere in linea infiniti minuti, ecc). Sono super disponibili, mi hanno contattato subito per definire bene tutta la documentazione e mi hanno ricontattato a pratica conclusa. Mi hanno inviato un'email con il tracciamento della pratica nella quale potevo vedere la percentuazione di avanzamento. Tutto ciò non prendendosi un centesimo da me. Per qualsiasi altro torto subìto la ricontatterò volentieri e la consiglierò senza ombra di dubbio! 10+++leggi...
Berit Estensen
Berit Estensen
2021-06-25T09:07:14+0000
A seguito di ritardato consegna bagaglio sono stata seguita molto, ma molto bene!!!
Massimo Di Stefano
Massimo Di Stefano
2021-06-03T09:19:34+0000
Gentili, professionali, efficienti. Bravissimi! Dopo quasi un anno a richiedere un rimborso per un bagaglio smarrito,... avevo quasi perso la speranza nel vedere i miei diritti rispettati. Come ultima chance ho pensato bene di contattare SOSViaggiatore, rimborso ottenuto in pieno ed in breve tempo. Altamente consigliato! Grazie mille per L vostra professionalità e gentilezza, merce rara!leggi...
Michela Cammisa
Michela Cammisa
2021-05-27T08:32:36+0000
Grazie alla professionalità di Sos viaggiatore sono riuscita ad ottenere il rimborso di un biglietto aereo per un volo... cancellato per covid. Consiglio vivamente di chiedere il loro supporto in problematiche di questo tipo.leggi...
Jimmy Jay Piga
Jimmy Jay Piga
2021-05-15T02:31:22+0000
Ho dovuto annullare un biglietto di una nota compagnia aerea low cost per cause di salute; dopo due rifiuti di rimborso... dalla società, non volevo arrendermi e ho deciso di rivolgermi a SOS viaggiatore. Mai scelta fu più azzeccata! Ho inviato loro giusto la documentazione, e non ho dovuto pensare più a nulla. Tempo sei mesi e ho ricevuto il rimborso totale del biglietto. Ora, quando ho inoltrato la domanda sarei stato pure disposto a pagare loro l'intero prezzo del biglietto pur di veder tutelati i miei diritti per principio, invece rimborso al 100% e non ho pagato neanche un euro per tutto il lavoro svolto. È un servizio eccellente, veloce, loro sono sempre stati disponibili e gentilissimi. Non so davvero cosa si possa volere di più.leggi...

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2021 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Scroll Up
Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?