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Risarcimento volo annullato, come fare

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Ti è mai capitato di dover chiedere un risarcimento per un volo annullato? In aeroporto accade talvolta di vedersi il proprio volo cancellato e la cosa che subito viene in mente di fare è imprecare contro chiunque. Una volta calmatoti pensa che hai la possibilità di ricevere non solo il rimborso del biglietto pagato, ma anche il diritto ad un indennizzo monetario, il quale varia a seconda del chilometraggio del viaggio che avresti dovuto percorrere.

risarcimento volo annullato
risarcimento volo annullato

Risarcimento volo annullato: quando avviene

Si parla in gergo anche di compensazione pecuniaria per volo cancellato.
Ma, attenzione, è bene anzitutto sapere che il risarcimento per volo annullato non va confuso con il rimborso del biglietto.

Il risarcimento, difatti e forse impropriamente, viene definito anche indennizzo e fa chiaro riferimento ad una cifra stabilita in termini forfettari che ha l’obiettivo di risarcire il passeggero per il disagio arrecatogli in seguito alla cancellazione di un volo.

Un volo si definisce annullato quanto per svariati motivi non parte oppure quando avviene la partenza ma per motivi diversi è costretto a rientrare all’aeroporto di partenza.
La Carta dei Diritti del Passeggero esplicita chiaramente le norme relative al diritto di risarcimento volo annullato.

Risarcimento volo annullato: quando spetta e in quale entità

La discriminante per stabilire l’entità dell’indennizzo è la lunghezza della tratta aerea da percorrere. Vengono individuati tre differenti casistiche.
1) Voli con lunghezza tratta inferiore a 1.500 chilometri: risarcimento pari a 250 euro.
2) Voli intra comunitari con tratte superiori a 1.500 chilometri e voli compresi tra 1.500 e 3.500 chilometri: risarcimento pari a 400 euro.
3) Voli con lunghezza tratta superiore a 3.500 chilometri: risarcimento paro a 600 euro.

In ogni situazione che sia indipendente dalla volontà del passeggero per la quale questo non sale a bordo, è analizzabile l’ipotesi del diritto di risarcimento volo, prendendo come riferimento le casistiche determinate.
Tali importi possono venire ridotti in percentuale del 50% in seguito a fattori speciali. Se il passeggero accetta una riprotezione su un volo alternativo il quale giunge a destinazione con un ritardo inferiore alle 2 ore rispetto all’ora di atterraggio prevista per il volo originario, il risarcimento viene dimezzato.

Risarcimento volo annullato: quando non spetta

Tutto è ben specificato nella Carta dei Diritti del Passeggero, la quale ha il compito di informare in merito ai diritto dello stesso in caso di cancellazioni e ritardi di voli aerei.
Il risarcimento volo annullato non spetta nel caso in cui il passeggero è stato preavvertito della cancellazione del volo con almeno 14 giorni di anticipo rispetto alla data di partenza, oppure in un tempo minore a patto che sia stata proposta una soluzione alternativa comunque prossima all’orario e al giorno fissato per la partenza.

Non si beneficia di alcun risarcimento quando il motivo di cancellazione volo sono cause eccezionali e non prevedibili, a patto che la Compagnia abbia agito con l’intento di evitare l’annullamento del volo.
Diversa è la casistica che prevede una partenza da un aeroporto Extra Unione Europea con una compagnia non europea. In questo caso a decidere sarà la legislazione locale in base agli accordi presi con la compagnia di riferimento.
Nessun rimborso e nessun indennizzo viene corrisposto a viaggiatori che beneficiano di biglietti omaggio oppure rilasciati a condizioni economiche e di utilizzo speciali.
In questi casi nessun diritto matura per il passeggero.

Risarcimento volo annullato: a chi chiederlo

Per richiedere il risarcimento volo annullato è opportuno recarsi presso gli uffici aeroportuali della Compagnia Aerea con cui hai prenotato il volo e compilare la richiesta di indennizzo. In alternativa puoi scaricare dal loro sito internet il modulo, compilarlo in ogni sua parte e inviarlo tramite le modalità indicate. Diversamente, invece, qualora l’acquisto fosse stato fatto presso un’agenzia viaggi, dovrai recarti da loro per inoltrare richiesta.

Risarcimento volo annullato: come viene corrisposto

Il risarcimento volo annullato viene corrisposto in forma monetaria. Tramite bonifico o assegno, ma anche in contanti qualora il passeggero accettasse la forma di pagamento (anche se alcune compagnie tendono a non utilizzare più il denaro contante). In alternativa, previo accordo con il cliente, la Compagnia Aerea può proporre uno sconto di pari entità per un prossimo volo oppure staccare un voucher che il passeggero potrà impiegare per una futura prenotazione.

Clienti soddisfatti

Sosviaggiatore
4.9
Basato su 41 recensioni
realizzato da Facebook
Elisa Varetti
Elisa Varetti
2020-09-07T08:38:29+0000
Ho contattato Sosviaggiatore come ultima spiaggia per un rimborso a Ryanair per un volo non usufruito a marzo a causa... di un'influenza di stagione. Nonostante avessi stipulato assicurazione di annullamento viaggio e avessi prodotto i certificati richiesti dalla compagnia assicurativa, la stessa continuava a rifiutarmi il rimborso adducendo come scusa il mancato ricovero ospedaliero (e quindi la non sussistenza di una malattia grave). Dopo un mese dall'inoltro della pratica mi hanno ricontattata oggi confermandomi il buon esito della pratica. In 60/90 giorni dovrei ricevere il rimborso dell'intera cifra pagata. Di questa, una volta ricevuta, dovrò corrispondere il 20% a SOS Viaggiatore (preciso che fin dall'inizio i consulenti di SOS Viaggiatore me ne avevano informata). Sinceramente, se otterrò il rimborso, sarò ben felice di cedere il 20% a questi consulenti perchè senza di loro non avrei ricevuto un euro né da Ryanair né dalla Europe Assistance. Li consiglio vivamente!leggi...
Amerigo Pizzoferrato
Amerigo Pizzoferrato
2020-07-21T08:16:23+0000
Sono stato rimborsato per il ritardo del volo Lufthansa da Berlino a Napoli. Sono stati davvero molto operativi, veloci... ed efficaci. Nel caso abbiate bisogno di assistenza per un problema con un volo, consiglio vivamente.. Bravi!!leggi...
Ilenia Monaco
Ilenia Monaco
2020-07-09T20:32:13+0000
Sono stata davvero contenta di essermi affidata a voi per gestire la pratica riguardante il mio volo a parigi. Due... parole per descrivervi: precisione e serietà. Spero di non dover ricorrere a voi nuovamente ma in caso contrario so di essere in buone mani.leggi...
Paolo Naldini
Paolo Naldini
2020-06-05T10:32:57+0000
Vorrei ringraziare SOS Viaggiatore per l'eccellente servizio svolto nei miei confronti. Ottimo gruppo di esperti del... settore. Si sono rivelati fin dall'inizio attenti e puntuali alle mie esigenze. La pratica si e' risolta nel migliore dei modi e in breve tempo ottenendo un risultato piu' che soddisfacente. Consiglio vivamente SOS Viaggiatore a coloro che ne avessero bisogno! Grazie ancora!!!leggi...
Agnese Verdelli
Agnese Verdelli
2020-04-28T14:30:10+0000
Salve, perché dite che è gratuito quando percepite il 25% del rimborso come altre associazioni? Cito dalle... condizioni del servizio: 5. Il Cliente, con la sottoscrizione della presente, SI IMPEGNA all’esito del giudizio, e solo in caso di vittoria dello stesso, a versare in favore della SOS s.r.l. un compenso per le prestazioni rese – a titolo di quota di contribuzione spese e gestione pratica - nella misura del 25% (venticinque percento) dell’importo riconosciuto in suo favore a titolo di sorta capitale. 6. Il compenso come sopra pattuito viene ritenuto da entrambe le parti congruo e soddisfacente per l’incarico professionale conferito. 7. In caso di recesso rimane l’obbligo di corrispondere alla SOS s.r.l. le spese sostenute ed il compenso dovuto per l’attività già svolta, conformemente alle tariffe professionali di cui al DM 127/. 8. Il viaggiatore autorizza sin da ora la SOS a mezzo dei suoi legali a riscuotere e poi a versare la somma dovuta a titolo di risarcimento direttamente dalla compagnia aerea, con diritto di trattenere la parte di propria competenza. 9. I tempi e le modalità di pagamento delle somme di denaro riconosciute dalla compagnia aerea in favore del viaggiatore a qualsiasi titolo verranno concordati tra il delegato della SOS e la compagnia. Stante quanto precede, il viaggiatore si obbliga a non accettare alcun contatto diretto o pagamento da parte della compagnia aerea.leggi...

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