Vai al contenuto
Home » Aerolineas Argentinas » Ritardo volo Aerolineas Argentinas: ottieni il rimborso

Ritardo volo Aerolineas Argentinas: ottieni il rimborso

ritardo volo Aerolineas Argentinas

Hai subito un ritardo volo Aerolineas Argentinas? Sei arrivato a destinazione con 3 o 4 ore di ritardo? Bene, questo è l’articolo, che fa per te!

Aerolineas Argentinas è la compagnia aerea nazionale dell’Argentina, che è stata creata nel 1949 ed è totalmente di proprietà del governo. Tuttavia, qualora si verifica un disservizio aereo con questa compagnia, è sempre importante sapere cosa fare e se effettivamente è possibile agire contro Aerolineas Argentinas, per ottenere il rimborso dovuto.

SosViaggiatore ti aiuta a gestire gratuitamente la tua pratica di rimborso e/o risarcimento, grazie ad una valutazione professionale e tempestiva del caso concreto. Per ottenere l’indennizzo che ti spetta, in caso di ritardo volo Aerolineas Argentinas: fai valere i tuoi diritti in maniera celere!

Scopri in questo articolo com’è possibile agire per ottenere il rimborso per ritardo volo Aerolineas Argentinas, a quanto ammonta il risarcimento e quali documenti sono indispensabili per avviare la procedura.

Quando è possibile chiedere un rimborso per ritardo volo?

In caso di ritardo volo Aerolineas Argentinas, SosViaggiatore è da sempre al fianco dei passeggeri: non a caso, è tra primi in Italia in materia di diritto di trasporti. Sempre più viaggiatori si rivolgono a SosViaggiatore al suo team, ottenendo il riconoscimento della responsabilità contrattuale della compagnia aerea al risarcimento dovuto.

In materia di ritardo volo Aerolineas Argentinas, innanzitutto, bisogna essere consapevoli dell’effettivo ritardo accumulato dal proprio volo. Solo se il volo è in ritardo di almeno 3 ore, allora è possibile attivare una procedura per ottenere il rimborso per ritardo volo Aerolineas Argentinas.

Tuttavia, qualora il volo avesse accumulato un ritardo inferiore alle 3 ore, si ha comunque diritto ad una prima assistenza da parte del personale di terra.

Per determinare l’effettivo ritardo volo, bisogna considerare NON il momento in cui l’aereo effettivamente atterra, bensì quello in cui il portellone principale viene aperto. Dunque, tutto il tempo che intercorre fino all’apertura del portellone, è considerato ai fini del conteggio dell’effettiva durata del volo e rientra nel ritardo volo della compagnia aerea.

Inoltre, si ha diritto ad ottenere un risarcimento anche nel caso di disservizi come:

Ritardo volo Aerolineas Argentinas: Quanto posso ottenere come risarcimento?

Il riferimento normativo in materia ritardo volo Aerolineas Argentinas riguarda il Regolamento CE 261 del 2004.

Per cui, in caso di ritardo volo, il calcolo relativo all’ammontare che spetta al cliente per il disservizio subito, dipende da una serie di fattori di non trascurabile importanza. Il parametro di riferimento per la determinazione del risarcimento per il ritardo volo Aerolineas Argentinas, per legge, riguarda i chilometri percorsi.

  • se meno di 1500 km, il risarcimento ammonterà a 250 euro;
  • per una distanza compresa tra 1500-3500 km sarà di 400 euro;
  • per una distanza maggiore di 3500 km si potrà richiedere un risarcimento pari a 600 euro.

Per riscuotere il rimborso inoltre, la legge prevede come indispensabile e prioritario avere a disposizione:

  • il biglietto aereo Aerolineas Argentinas;
  • la carta d’imbarco;
  • gli scontrini e le fatture relative agli acquisti effettuati durante il ritardo, come beni di prima necessità.

Qualora infatti, il viaggiatore ha dovuto affrontare delle spese ulteriori, causate dal disservizio aereo subito, avrà diritto ad ottenere un risarcimento anche relativamente ad esse.

Quando NON si ha diritto al rimborso?

In un numero limitatissimo di casi, la compagnia aerea non risponde per il risarcimento, in caso di ritardo volo Aerolineas Argentinas.

Infatti, non è tenuta a provvedere al rimborso tutta le volte in cui il disservizio aereo è stato causato da fattori ad essa non direttamente attribuibili, come:

  • condizioni metereologiche avverse;
  • traffico aereo;
  • bird strike.

Detto ciò, per ottenere l’indennizzo che ti spetta, in caso di ritardo volo Aerolineas Argentinas: fai valere i tuoi diritti con noi gratuitamente! SosViaggiatore agisce affinché i diritti dei passeggeri possano trovare tutela e ristoro in maniera celere.

Richiedere gratis il proprio indennizzo, è semplicissimo. Basta inviare la propria richiesta tramite il nostro modulo previsto di seguito. Dopodiché, si verrà ricontattati da un nostro operatore per il prosieguo.

Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Parlano di noi

TERMINI E CONDIZIONI

Copyright © 2023 | Sos Viaggiatore |
Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it
sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL
P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.