Trustpilot

Ritardo volo Air Dolomiti: Richiedi il rimborso del biglietto aereo

Condividi
Ritardo volo air dolomiti. Richiedi il rimborso del biglietto aereo per ritartdo volo air doolmiti

Affinché possiate richiedere il rimborso per un volo in ritardo con Air Dolomiti, è opportuno rispettare alcuni parametri. Un fattore molto importante da tenere in considerazione è l’effettivo ritardo accumulato dall’aereo. Infatti, solo se il ritardo del volo è pari o superiore alle 3 ore, è possibile richiedere sia il risarcimento del danno che la compensazione economica. 

Per risarcimento del danno, si intende non solo quello di carattere patrimoniale, ma anche quello di natura NON patrimoniale. Ad esempio, si tratta di danno NON patrimoniale, lo stress che si procura al passeggero per l’attesa prolungata a seguito di un forte ritardo, oppure, per lo stato d’agitazione che subisce il passeggero quando non viene assistito ed informato adeguatamente sul reale stato del suo volo.

Tra l’altro, noi siamo portati a pensare che, nel momento in cui un aereo atterra, il tempo della durata del volo sia terminato.

Invece non è così, nel senso che, anche se l’aereo è atterrato, fino a quando non si apre il portellone principale, tutto il tempo che intercorre fino all’apertura del portellone, è considerato ritardo. 

La compagnia aerea Air Dolomiti, come sancito nel regolamento comunitario, provvede a fornire assistenza se il ritardo supera le due ore ( per le tratte che non superano come distanza di volo i 3500 km) o le 4 ore ( in caso di voli distanti più di 3500 km).

Air Dolomiti: Cosa prevede l’assistenza di terra?

  • pasti gratuiti e bevande in base al tempo di attesa stimato;
  • due chiamate telefoniche, messaggi via fax o posta elettronica;
  • vitto e alloggio gratuito se è necessario il pernottamento;
  • trasporto gratuito dall’aeroporto verso l’alloggio selezionato
  • rimborso dell’importo totale della tratta o di quelle non ancora utilizzate (da richiedere entro sette giorni);
  • rimborso totale della tratta o di tutte le tratte già effettuate, visto che risultano inutili rispetto al programma di viaggio organizzato, sempre inoltrandolo entro sette giorni.

Quanto posso ottenere facendo come rimborso?

  • meno di 1500 km, il risarcimento ammonterà a 250 euro;
  • distanza compresa tra 1500-3500 km sarà di 400 euro;
  • distanza maggiore di 3500 km si potrà richiedere un risarcimento pari a 600 €. 
Summary
Ritardo volo Air Dolomiti: Richiedi il rimborso del biglietto aereo
Article Name
Ritardo volo Air Dolomiti: Richiedi il rimborso del biglietto aereo
Description
Ritardo volo Air Dolomiti: Richiedi il rimborso del biglietto aereo
Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2021 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?