
A qualsiasi viaggiatore potrebbe accadere di pianificare un viaggio nei minimi dettagli, ma di vivere problemi o disservizi, che lasciano l’amaro in bocca. Se c’è un ritardo volo Buzz Air: non preoccuparti, abbiamo noi la soluzione!
Sos Viaggiatore arriva in tuo soccorso e ti aiuta gratuitamente ad ottenere fino a 600 euro di rimborso per il ritardo volo Buzz Air. Da anni al fianco dei consumatori, Sos Viaggiatore con questa guida ti spiega come ottenere l’indennizzo che ti spetta in modo semplice, facile e sicuro.
Ricorda: ad ogni disservizio aereo subito corrisponde un risarcimento del danno a cui hai diritto! Per altri disservizi aerei, non perderti i seguenti articoli:
- Bagaglio danneggiato da Buzz Air? Richiedi il rimborso
- Come ottenere il rimborso per bagaglio smarrito Buzz Air?
- Cosa fare in caso di volo cancellato Buzz Air?
- Rimborso per volo Buzz Air cancellato per motivi di salute
Quando è possibile chiedere un rimborso per ritardo volo Buzz Air?
Quando si vive un ritardo volo Buzz Air, questa è la prima domanda che ci viene posta. Al riguardo, è fondamentale essere a conoscenza del fatto che la richiesta di rimborso è subordinata all’effettivo ritardo cumulato dalla compagnia aerea
Cosa vuol dire? Significa che solo se il volo è in ritardo di almeno 3 ore, allora è possibile attivare una procedura per ottenere il rimborso per ritardo volo Buzz Air. Invece, quando il volo ha un ritardo inferiore alle 3 ore, la compagnia aerea è tenuta a garantire solo una prima assistenza, da parte del personale ai clienti.
Per calcolare il ritardo volo Buzz Air: bisogna tener conto NON del momento in cui l’aereo atterra, bensì dell’istante in cui si apre il portellone principale. Dunque, tutto il tempo che intercorre fino all’apertura del portellone, è considerato ai fini del conteggio dell’effettiva durata del volo e rientra nel ritardo volo complessivo.
Quanto si può ricevere come Rimborso per Ritardo volo?
Il Regolamento CE 261 del 2004 disciplina come calcolare l’indennizzo che spetta al cliente per il ritardo volo Buzz Air.
Infatti, ai fini della determinazione dell’ammontare entrano in gioco una serie di fattori di non trascurabile importanza. Tuttavia, il parametro di riferimento per la determinazione del risarcimento per il ritardo volo Buzz Air, riguarda i chilometri percorsi.
Con Sos Viaggiatore puoi ottenere fino a € 600. Non a caso la legge dispone che:
- Se il volo compie meno di 1500 km, il risarcimento ammonta a € 250;
- Quando la distanza è compresa tra 1500-3500 km sarà di € 400;
- Per tutte le distanze maggiori di 3500 km si potrà richiedere un risarcimento pari a € 600.
Quali documenti bisogna avere?
È indispensabile e prioritario per riscuotere il rimborso:
- il biglietto aereo Buzz Air;
- la carta d’imbarco;
- gli scontrini e le fatture relative agli acquisti effettuati durante il ritardo, come beni di prima necessità.
Qualora infatti, il viaggiatore ha dovuto affrontare delle spese ulteriori, causate dal disservizio aereo, avrà diritto ad ottenere un risarcimento anche relativamente ad esse.
Quando non si ha diritto al rimborso per ritardo volo?
I casi in cui la compagnia aerea non risponde per il risarcimento, in caso di ritardo volo Buzz Air, sono davvero pochissimi. Quando il disservizio aereo è causato da fattori estranei e non ascrivibili alla compagnia aerea: la stessa non ha alcuna responsabilità. Esempi di cause esterne sono: le condizioni metereologiche avverse; il traffico aereo; il bird strike.
Sos Viaggiatore però, lavora affinché le compagnie aeree non si nascondano dietro scuse fasulle. Richiedere gratis il proprio indennizzo, è semplicissimo. Basta inviare la propria richiesta tramite il nostro modulo previsto di seguito. Dopodiché, si verrà ricontattati da un nostro operatore per il prosieguo.