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Ritardo volo Easyjet: Richiedi il rimborso del biglietto aereo

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Easyjet ritardo volo

Diritti del passeggero e forme di tutela azionabili in caso di ritardo volo Easyjet

  • Pasti e bevande in relazione alla durata dell’attesa;
  • adeguata sistemazione in albergo qualora sia necessario il pernottamento;
  • trasferimento dall’aeroporto all’hotel e viceversa;
  • due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o e-mail.

Queste le principali forme di assistenza previste dalla Carta del passeggero in caso di ritardo volo Easyjet.

Tali diritti di assistenza vengono riconosciuti in base alla distanza chilometrica della tratta aerea, nonché in base al prolungamento del ritardo del volo.

Infatti, per i VOLI INTRACOMUNITARI:

  • inferiori o pari a 1500 km, il ritardo del volo deve essere almeno di 2 ore;
  • superiori a 1500 km, il ritardo deve essere almeno di 3 ore.

Invece, per i VOLI INTERNAZIONALI:

  • inferiori o pari a 1500 km, il ritardo deve essere di almeno 2 ore;
  • tra i 1500 e 3500 km, il ritardo deve essere di almeno 3 ore;
  • superiori a 3500 km, il ritardo deve essere di almeno 4 ore.

Questi, dunque, i range previsti per il riconoscimento del diritto di assistenza.

Tra l’altro, qualora il ritardo dovesse addirittura prolungarsi di oltre 5 ore, al passeggero viene anche riconosciuta la possibilità, o meglio, il diritto di rinunciare al volo, senza andare incontro a nessuna penale e di ottenere il rimborso del proprio biglietto.

Oltre alla Carta del Passeggero, dalla vostra parte c’è anche un Regolamento dell’Unione Europea che vi riconosce, oltre al diritto di assistenza, quello di percepire addirittura un indennizzo in caso di ritardo volo Easyjet.

Facciamo precisamente riferimento al Regolamento 261/2004, secondo il quale al passeggero viene riconosciuto un diritto ad indennizzo che oscilla dai 250 ai 600 euro in base alla tratta chilometrica del volo ritardato.

In caso di ritardo volo Easyjet, il riconoscimento del diritto di assistenza e di indennizzo dovrebbe essere automatico, essendo teoricamente sufficiente fare reclamo al vettore di riferimento. Peccato che nella quasi totalità dei casi, la Easyjet o non dà alcuna risposta al reclamo fatto, incorrendo in quello che in gergo viene definito “silenzio colpevole”, oppure risponde con la solita scriminante che il ritardo sia dipeso da cause a lui non imputabili: condizioni metereologiche non favorevoli è sicuramente la scusante più gettonata.

Infatti, ai fini della sussistenza dei presupposti dell’indennizzo:

  1. il volo deve subire un ritardo consistente, di almeno 3 ore, secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia;
  2. il ritardo aereo Easyjet non deve dipendere da cause non imputabili al vettore, quali ad esempio scioperi o condizioni metereologiche sfavorevoli.

Giusto è che la Easyjet non paghi quando il ritardo non sia riconducibile a propria colpa. Ma assolutamente illegittimo è il ricorso spropositato a questa scriminante, anche quando effettivamente non sia sussistente, pur di sottrarsi dalla responsabilità di indennizzare tutti i passeggeri che hanno subìto il disagio da volo ritardato.

Non essendo, pertanto, sufficiente il mero reclamo alla Easyjet, sarà necessario agire per vie legale ai fini del riconoscimento di quanto vi spetti.

Pertanto, se anche tu hai subìto un ritardo aereo Easyjet, non lasciare inascoltate le tue richieste e disattesi i tuoi diritti!

CONTATTACI!

Grazie al nostro staff di legali specializzati nel settore, sapremo esperire tutte quanti le azioni necessarie al fine di ottenere un indennizzo equo e celere, a ZERO SPESE e con CONSULENZA ASSOLUTAMENTE GRATUITA.

Da anni, infatti, noi di SOS VIAGGIATORE e di SOS UTENTI CONSUMATORI, ci imbattiamo per la tutela del consumatore, sempre parte più debole avverso le mastodontiche internazionali, che cercano sempre di prevalere e dominare.

Come contattarci? Semplice:

 

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Clienti soddisfatti

Sosviaggiatore
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Berit Estensen
Berit Estensen
2021-06-25T09:07:14+0000
A seguito di ritardato consegna bagaglio sono stata seguita molto, ma molto bene!!!
Massimo Di Stefano
Massimo Di Stefano
2021-06-03T09:19:34+0000
Gentili, professionali, efficienti. Bravissimi! Dopo quasi un anno a richiedere un rimborso per un bagaglio smarrito,... avevo quasi perso la speranza nel vedere i miei diritti rispettati. Come ultima chance ho pensato bene di contattare SOSViaggiatore, rimborso ottenuto in pieno ed in breve tempo. Altamente consigliato! Grazie mille per L vostra professionalità e gentilezza, merce rara!leggi...
Michela Cammisa
Michela Cammisa
2021-05-27T08:32:36+0000
Grazie alla professionalità di Sos viaggiatore sono riuscita ad ottenere il rimborso di un biglietto aereo per un volo... cancellato per covid. Consiglio vivamente di chiedere il loro supporto in problematiche di questo tipo.leggi...
Jimmy Jay Piga
Jimmy Jay Piga
2021-05-15T02:31:22+0000
Ho dovuto annullare un biglietto di una nota compagnia aerea low cost per cause di salute; dopo due rifiuti di rimborso... dalla società, non volevo arrendermi e ho deciso di rivolgermi a SOS viaggiatore. Mai scelta fu più azzeccata! Ho inviato loro giusto la documentazione, e non ho dovuto pensare più a nulla. Tempo sei mesi e ho ricevuto il rimborso totale del biglietto. Ora, quando ho inoltrato la domanda sarei stato pure disposto a pagare loro l'intero prezzo del biglietto pur di veder tutelati i miei diritti per principio, invece rimborso al 100% e non ho pagato neanche un euro per tutto il lavoro svolto. È un servizio eccellente, veloce, loro sono sempre stati disponibili e gentilissimi. Non so davvero cosa si possa volere di più.leggi...
Giovanni D'Amico
Giovanni D'Amico
2021-04-20T12:59:43+0000
Preparatissimi e professionali

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