È opportuno sottolineare che, è possibile richiedere un rimborso per volo in ritardo con KLM, solo se il ritardo è di minimo 3 ore. Nel caso il ritardo non sia di almeno 3 ore, sappiate che comunque vi spetta l’assistenza di terra di KLM.
Affinché possiate ottenere un giusto rimborso, sappiate che, nel calcolare il ritardo effettivo di un aereo, vi è un dettaglio molto importante che dovete conoscere. Infatti, noi siamo portati a pensare che, nel momento in cui un aereo atterra, il tempo della durata del volo sia terminato.
Invece non è così, nel senso che, anche se l’aereo è atterrato, fino a quando non si apre il portellone principale, tutto il tempo che intercorre fino all’apertura del portellone, è considerato ritardo.
La compagnia aerea KLM, come sancito nel regolamento comunitario, provvede a fornire assistenza se il ritardo supera le due ore ( per le tratte che non superano come distanza di volo i 3500 km) o le 4 ore ( in caso di voli distanti più di 3500 km).
Cosa comprende l’assistenza di terra di KLM?
- pasti gratuiti e bevande in base al tempo di attesa stimato;
- due chiamate telefoniche, messaggi via fax o posta elettronica;
- vitto e alloggio gratuito se è necessario il pernottamento;
- trasporto gratuito dall’aeroporto verso l’alloggio selezionato
- rimborso dell’importo totale della tratta o di quelle non ancora utilizzate (da richiedere entro sette giorni);
- rimborso totale della tratta o di tutte le tratte già effettuate, visto che risultano inutili rispetto al programma di viaggio organizzato, sempre inoltrandolo entro sette giorni.
Quanto posso ottenere facendo come rimborso?
- meno di 1500 km, il risarcimento ammonterà a 250 euro;
- distanza compresa tra 1500-3500 km sarà di 400 euro;
- distanza maggiore di 3500 km si potrà richiedere un risarcimento pari a 600 €.
Contattaci subito per avviare la procedura di risarcimento, compila il seguente Form online.