
È opportuno sottolineare che, è possibile richiedere un rimborso in caso di un ritardo volo Norwegian, solo se il ritardo è di minimo 3 ore. Nel caso il ritardo non sia di almeno 3 ore, sappiate che comunque vi spetta l’assistenza di terra di Norwegian Air Shuttle. Affinché possiate ottenere un giusto rimborso, sappiate che, nel calcolare il ritardo effettivo di un aereo, vi è un dettaglio molto importante che dovete conoscere. Infatti, noi siamo portati a pensare che, nel momento in cui un aereo atterra, il tempo della durata del volo sia terminato.
Invece non è così, nel senso che, anche se l’aereo è atterrato, fino a quando non si apre il portellone principale, tutto il tempo che intercorre fino all’apertura del portellone, è considerato ritardo.
La compagnia aerea Norwegian Air Shuttle, come sancito nel regolamento comunitario, provvede a fornire assistenza se il ritardo supera le due ore ( per le tratte che non superano come distanza di volo i 3500 km) o le 4 ore ( in caso di voli distanti più di 3500 km).
Cosa comprende l’assistenza del personale di terra?
Nel caso in cui il vostro volo sia in ritardo, oltre alla possibità di poter chiedere il rimborso per il volo in ritardo Norwegian, avete diritto anche all’assistenza di terra che prevede le seguenti attenzioni al cliente.
- pasti gratuiti e bevande in base al tempo di attesa stimato;
- due chiamate telefoniche, messaggi via fax o posta elettronica;
- vitto e alloggio gratuito se è necessario il pernottamento;
- trasporto gratuito dall’aeroporto verso l’alloggio selezionato
- rimborso dell’importo totale della tratta o di quelle non ancora utilizzate (da richiedere entro sette giorni);
- rimborso totale della tratta o di tutte le tratte già effettuate, visto che risultano inutili rispetto al programma di viaggio organizzato, sempre inoltrandolo entro sette giorni.
Quanto posso ottenere come rimborso?
- meno di 1500 km, il risarcimento ammonterà a 250 euro;
- distanza compresa tra 1500-3500 km sarà di 400 euro;
- distanza maggiore di 3500 km si potrà richiedere un risarcimento pari a 600 €.
P.S.
Nel caso abbiate avuto qualsiasi tipo di problema con Norwegian, vi potrebbe anche interessare: