
Sempre più italiani scelgono come meta Singapore. Per una vacanza, un momento di svago o una semplice gita turistica, la compagnia Singapore Airlines offre voli verso l’Europa e l’Oceania con tantissime destinazioni diverse.
In uno di questi viaggi, potrebbe capitare di imbattersi in un ritardo volo Singapore Airlines. Se questo è il tuo caso: sei nel posto giusto! SosViaggiatore ti spiega e assiste in questo disservizio aereo e ti aiuta gratuitamente ad ottenere il rimborso che ti spetta.
Per legge, puoi ricevere fino a 600 euro per un ritardo volo Singapore Airlines. È importante far valere subito i propri diritti e avvalersi sempre di professionisti del settore. SosViaggiatore è da anni al fianco dei consumatori: tra i primi in Italia in materia di diritto dei trasporti, gestisce le pratiche di rimborso e/o risarcimento.
Quando è possibile chiedere il rimborso per ritardo volo Singapore Airlines?
In materia di ritardo volo Singapore Airlines, la richiesta di rimborso è subordinata all’effettivo ritardo cumulato dalla compagnia aere.
Infatti, è possibile attivare una procedura per ottenere il rimborso per ritardo volo Singapore Airlines, solo se il volo è in ritardo di almeno 3 ore. Diversamente, quando il ritardo è inferiore alle 3 ore, si ha diritto ad una prima assistenza da parte del personale di terra.
Per calcolare il ritardo volo Singapore Airlines, bisogna considerare NON il momento in cui l’aereo effettivamente atterra, bensì quello in cui il portellone principale viene aperto. Dunque, tutto il tempo che intercorre fino all’apertura del portellone, è considerato ai fini del conteggio dell’effettiva durata del volo e rientra nel ritardo volo della compagnia aerea.
Numerosi viaggiatori si rivolgono a SosViaggiatore al suo team, ottenendo il riconoscimento della responsabilità contrattuale della compagnia aerea al risarcimento dovuto, anche nel caso di:
- Volo cancellato Singapore Airlines;
- Rimborso volo Singapore Airlines per motivi di salute;
- Bagaglio smarrito da Singapore Airlines;
- Rimborso per bagaglio danneggiato.
A quanto ammonta il risarcimento per ritardo volo Singapore Airlines?
Prima di scoprire come viene calcolato per legge il rimborso per ritardo volo Singapore Airlines, è bene sapere conoscere quali sono i documenti necessari per avviare la pratica.
Per poter riscuotere effettivamente l’indennizzo è indispensabile avere: il biglietto aereo Singapore Airlines; la carta d’imbarco; gli scontrini e le fatture relative agli acquisti effettuati durante il ritardo, come beni di prima necessità. Infatti, quando il viaggiatore si trova a dover affrontare delle spese ulteriori a causa del disservizio aereo subito: si ha diritto ad ottenere un risarcimento ulteriore anche per queste spese.
Quanto all’ammontare del rimborso: con SosViaggiatore si può ottenere fino a 600 euro. La legge è molto chiara e fa riferimento al Regolamento CE 261 del 2004.
Quest’ultimo disciplina che il parametro di riferimento per la determinazione del risarcimento, riguarda i chilometri percorsi.
- se meno di 1500 km, il risarcimento ammonterà a € 250;
- per una distanza compresa tra 1500-3500 km sarà di € 400;
- per una distanza maggiore di 3500 km si potrà richiedere un risarcimento pari a € 600.
Quando non si ha diritto al rimborso per ritardo volo?
Esiste un numero limitato di casi in cui, anche se si verifica un ritardo volo Singapore Airlines, la compagnia aerea non risponde per il risarcimento.
Infatti, non è tenuta a provvedere al rimborso tutte le volte in cui il disservizio aereo è stato causato da fattori ad essa non direttamente attribuibili. Volendo fare un esempio, possiamo citare: le condizioni metereologiche avverse; il traffico aereo; il bird strike.
In ogni caso, SosViaggiatore lavora affinché venga riconosciuta la responsabilità contrattuale della compagnia aerea al risarcimento dovuto, senza alcuna scusa.
Dunque, per ottenere l’indennizzo basta far valere i propri diritti con noi gratuitamente! Richiedere gratis il proprio indennizzo, è semplicissimo. Basta inviare la propria richiesta tramite il nostro modulo previsto di seguito. Dopodiché, si verrà ricontattati da un nostro operatore per il prosieguo.