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Ryanair multata per 4,2 milioni di euro: Scopri perché

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Ryanair multata

Nei giorni scorsi, l’Antitrust, (autorità garante per la concorrenza) in virtù di alcune irregolarità nei confronti della propria clientela, aveva già provveduto a multare la compagnia aerea Easyjet per la cifra di 2,8 milioni di euro, e la compagnia low cost Volotea per 1,4 milioni di euro.

Oggi, invece, nel mirino dell’Antitrust, ci è finita la compagnia aerea low cost irlandese Ryanair. Secondo l’Antitrust, la Ryanair, anche dopo la fine del periodo di limitazione degli spostamenti causa Covid-19, imposto dallo scorso Governo al 2 Giugno 2020, non ha rimborsato i propri passeggeri per tutti i voli cancellati a partire dal 3 Giugno in avanti.  A seguito di tale violazione, la Ryanair è stata multata dal garante per una cifra complessiva di 4,2 milioni di euro. Ma cerchiamo di capire cosa sia successo e perché.

Ryanair multata: La premessa

In pratica, per chi non se lo ricordasse, il Governo presieduto da Giuseppe Conte, per limitare le perdite economiche alle compagnie aeree, aveva previsto, in caso di cancellazione del volo durante il periodo di lockdown, la possibilità per la compagnia aerea di emettere un voucher in sostituzione del rimborso dei  soldi. Tale provvedimento, però, aveva come scadenza proprio il 2 Giugno. Oltre tale termine, le compagnie aeree, in virtù di una ripresa degli spostamenti, non avrebbero più potuto adottare questo paracadute economico, ma bensì, in caso di cancellazione di un volo, dal 3 Giugno in poi, avrebbero dovuto rimborsare i propri clienti così come era previsto regolarmente.

Cosa ha fatto Ryanair per essere multata?

A quanto pare, la Ryanair ha provato a fare la furba, ed ha continuato ad emettere voucher anche per il voli cancellati dopo il 2 Giugno. Inoltre, stando a quanto rilevato dall’Antitrust, la compagnia irlandese, pare che abbia anche adottato una sorta di pubblicità ingannevole ed omissiva, che non era sufficientemente chiara nell’informare i passeggeri, che in caso di cancellazione del volo, ora sarebbe stato possibile ottenere il rimborso. Inoltre, la Ryanair, pare che abbia anche messo in atto una procedura di rimborso a dir poco complessa ed elaborata, che nelle maggior parte dei casi, quasi costringeva il consumatore a richiedere il voucher e non più il rimborso così come invece era previsto.  

Detto ciò, nel caso abbiate avuto qualsiasi tipo di problema con il vostro colo Ryanair, o altro operatore telefonico, non esitate a richiedere la nostra assistenza gratuita online. Vi basterà inviare la vostra richiesta tramite il nostro modulo di contatto online. Dopodiché, verrete ricontattati da un nostro collaboratore per il prosieguo dell’assistenza. 

Clienti soddisfatti

Sosviaggiatore
5.0
Basato su 49 recensioni
realizzato da Facebook
Massimo Di Stefano
Massimo Di Stefano
2021-06-03T09:19:34+0000
Gentili, professionali, efficienti. Bravissimi! Dopo quasi un anno a richiedere un rimborso per un bagaglio smarrito,... avevo quasi perso la speranza nel vedere i miei diritti rispettati. Come ultima chance ho pensato bene di contattare SOSViaggiatore, rimborso ottenuto in pieno ed in breve tempo. Altamente consigliato! Grazie mille per L vostra professionalità e gentilezza, merce rara!leggi...
Michela Cammisa
Michela Cammisa
2021-05-27T08:32:36+0000
Grazie alla professionalità di Sos viaggiatore sono riuscita ad ottenere il rimborso di un biglietto aereo per un volo... cancellato per covid. Consiglio vivamente di chiedere il loro supporto in problematiche di questo tipo.leggi...
Jimmy Jay Piga
Jimmy Jay Piga
2021-05-15T02:31:22+0000
Ho dovuto annullare un biglietto di una nota compagnia aerea low cost per cause di salute; dopo due rifiuti di rimborso... dalla società, non volevo arrendermi e ho deciso di rivolgermi a SOS viaggiatore. Mai scelta fu più azzeccata! Ho inviato loro giusto la documentazione, e non ho dovuto pensare più a nulla. Tempo sei mesi e ho ricevuto il rimborso totale del biglietto. Ora, quando ho inoltrato la domanda sarei stato pure disposto a pagare loro l'intero prezzo del biglietto pur di veder tutelati i miei diritti per principio, invece rimborso al 100% e non ho pagato neanche un euro per tutto il lavoro svolto. È un servizio eccellente, veloce, loro sono sempre stati disponibili e gentilissimi. Non so davvero cosa si possa volere di più.leggi...
Giovanni D'Amico
Giovanni D'Amico
2021-04-20T12:59:43+0000
Preparatissimi e professionali
Roberto Bonato
Roberto Bonato
2021-03-31T15:41:16+0000
causa persa: mi chiedono di effettuare un rimborso di 450 euro alla compagnia (che loro dicono di rimborsarmi... subito..)???leggi...

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