Trustpilot

Santorini Aeroporto: Tutte le info utili

Condividi
Aeroporto di Santorini. Tutte le info utili. Richiedi la nostra assistenza gratuita online.

L’Aeroporto Internazionale di Santorini denominato “Santorini Thira” è uno scalo civile e militare situato nelle immediate vicinanze del villaggio di Kamari e distante circa 7 Km dal capoluogo dell’isola Fira; si tratta di uno degli Aeroporti più importanti dell’arcipelago delle isole Cicladi. Lo scalo è operativo dal 1972, ma dal 2015 in Grecia c’è stato un massiccio piano di privatizzazioni; la crisi economica del paese ha portato lo Stato Greco a vendere porti, Aeroporti ed edifici nevralgici del paese; nel 2017 è stato firmato un accordo tra la joint venture tedesca Fraport AG e il Fondo Statale Ellenico delle privatizzazioni; questo accordo si è concluso con la gestione dell’Aeroporto di Santorini e altri 13 Aeroporti della Grecia da parte della società tedesca che ne avrà il controllo e la gestione delle attività sino al 2047.

Terminal arrivi partenze e servizi base

L’Aeroporto Internazionale di Santorini negli ultimi anni è stato sottoposto a svariati lavori infrastrutturali che ne hanno migliorato l’aspetto; esso è costituito da un solo terminal ubicato in un edificio di piccole dimensioni e suddiviso in area arrivi e partenze; per quanto riguarda l’area partenze ci sono sei banchi per il check-in e 6 gate per gli imbarchi; nell’area arrivi è presente un ufficio informazioni e un solo nastro per la consegna dei bagagli. All’interno dell’edificio sono presenti tutti i servizi base come: connessione wi-fi gratuita, negozi duty-free, uffici delle compagnie di noleggio auto, ATM, cambio valuta ecc. Tra le attività di ristorazione e bar nell’area partenze ci sono: Il Maestro, Flocafe, Aircanteen. Per le partenze ricordarsi di presentarsi in Aeroporto con almeno due ore di anticipo portando con sé la carta d’imbarco in formato cartaceo, oppure scaricarla sul proprio dispositivo mobile dall’app della compagnia aerea con la quale si è prenotato il volo; nel caso di smarrimento bagaglio, rivolgersi agli uffici della compagnia aerea utilizzata per il proprio volo.

Compagnie aeree che volano a Santorini

L’isola di Santorini è una delle isole più turistiche dell’arcipelago delle isole Cicladi; è un’isola molto romantica, scelta privilegiata per le coppie ma anche per famiglie e single; le due città principali Fira e Oia hanno come particolarità numerosi case con pareti bianche a forma di cubo; entrambe sono ubicate in cima a delle scogliere e da esse è possibile godere di uno splendido panorama con vista sulle piccole isole situate nelle vicinanze di Santorini. Gran parte del traffico aereo sull’isola si concentra durante i mesi estivi; numerose sono le compagnie di bandiera e Low Cost che durante la stagione estiva offrono collegamenti diretti tra l’isola e svariate città europee; tra di esse ci sono:

  • Lufthansa (Francoforte, Monaco),
  • Ryanair (Atene, Bergamo Orio Al Serio, Vienna, Dublino da Maggio 2021),
  • Vueling (Barcellona, Roma-Fiumicino),
  • Volotea (Napoli, Nantes, Marsiglia, Tolosa, Verona, Venezia, Bari, Bordeaux, Genova, Lione da Luglio 2021, Palermo, Salonicco),
  • Transavia (Amsterdam, Nantes, Parigi-Orly),
  • Iberia Express ( Madrid),
  • British Airways (London-Gatwick, London-Heathrow),
  • Air France (Paris-Charles de Gaulle),
  • EasyJet ( Milano-Malpensa, Ginevra, Manchester, London-Gatwick),
  • WizzAir (Budapest, Bucarest, Cracovia, Dortmund, Milano-Malpensa, Vienna, Varsavia, London-Luton),
  • Condor (Dusseldorf, Francoforte, Monaco di Baviera), Qatar Airways (Doha) ecc.

Come raggiungere il capoluogo dell’isola Fira dall’Aeroporto

Taxi:

Appena usciti dall’area arrivi del piccolo terminal dello scalo di Santorini, troverete in sosta numerosi taxi ufficiali; le tariffe sono regolate da tassametro, ma è preferibile sempre concordare il prezzo con l’autista prima di raggiungere la vostra destinazione. Una corsa di taxi tra l’Aeroporto e la capitale Fira costa in media 20-25 Euro; stessa tariffa se si vuole raggiungere il Porto Nuovo di Santorini; l’isola è dotata di due porti turistici: uno situato nella capitale Fira, denominato Porto Vecchio “Santorini Old Harbor” e l’altro situato a 8 km a sud denominato Porto Nuovo “Santorini New Harbor”. Sull’isola ci sono pochi taxi e durante i mesi di alta stagione come Luglio e Agosto risulta spesso faticoso trovare taxi disponibili; è consigliabile prenotare  la vostra corsa in anticipo; queste sono alcuni numeri di taxi ufficiali presenti sull’isola: Aegean Taxi Santorini: +30 21 5215 4000, Stathmos taxi: +30 2286 022555, Santorini Transfer: +30 697 228 7072.

Autobus:

All’esterno del terminal dello scalo sostano gli autobus della compagnia locale KTEL che gestisce la rete del trasporto pubblico sull’isola; la linea 11 collega l’Aeroporto con la capitale Fira, con una frequenza di circa 12 corse giornaliere; il prezzo del biglietto è di 1,80 Euro ed è possibile comprare il ticket direttamente a bordo; la stazione degli autobus di Fira è situata a circa 10 minuti a piedi dal centro della città. Se si vogliono raggiungere altre destinazioni dell’isola in autobus, dalla stazione degli autobus di Fira  è possibile raggiungere altre cittadine e villaggi dell’isola come: Imerovigli, Akrotiri, Baxedes, Exo Gonia, Kamari, Oia,  Firostefani, Monolithos, Perissa ecc.

Noleggio Auto Santorini

Noleggiare un auto a Santorini è consigliabile per muoversi sull’isola in autonomia, all’interno del terminal dello scalo sono presenti alcune delle più importanti compagnie internazionali di noleggio auto come: Avis, Hertz, Europcar, Sixt ecc.

Parking

Appena usciti dal terminal, di fronte ad esso c’è un piccolo parcheggio: si tratta di uno spiazzale di modeste dimensioni, gratuito e non sorvegliato; durante i mesi di alta stagione non è facile trovare un posto disponibile; ma è possibile trovare posto nei pressi di alcuni ristoranti e taverne situati vicino all’Aeroporto.

Santorini Spiagge più belle

Santorini è una destinazione romantica che ogni anno porta sull’isola milioni di visitatori; è un’isola di origine vulcanica e tante sono le spiagge e luoghi pittoreschi dove fare una passeggiata e godere di meravigliosi tramonti. Tra le più belle spiagge dell’isola ci sono: Red Beach (la spiaggia più famosa di Santorini, di origine vulcanica con ciottoli di colore rosso misti a sabbia), White Beach, Agios Georgios Beach, Kambia Beach, Capo Colombo, Perissa Black Sand Beach, Kamari Beach, Paralia Beach, Baia di Ammoudi, Pori Beach ecc.

Info e contatti

  • Indirizzo: Thera 847 00, Grecia
  • Telefono: +30 2286 028400

P.S.
Nel caso abbiate avuto qualsiasi tipo di problema con il vostro volo verso Santorini vi ricordiamo che noi di sosviaggiatore.it offriamo assistenza gratuita per le seguenti tematiche:

Summary
Santorini Aeroporto: Tutte le info utili
Article Name
Santorini Aeroporto: Tutte le info utili
Description
Santorini Aeroporto: Tutte le info utili. Richiedi la nostra assistenza gratuita online.
Author
Publisher Name
sosviaggiatore.it
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2022 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL –  P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?