Il 4 giugno c’è stato uno sciopero nel settore aereo italiano e l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) ha pubblicato l’elenco dei voli garantiti per le tratte aeree in partenza o arrivo in Italia. Sul sito web dell’ENAC sono disponibili tutte le informazioni sui voli che saranno assicurati e le compagnie aeree stanno avvisando in anticipo i passeggeri sui voli coinvolti nell’agitazione.
Il Regolamento Comunitario 261/2004 prevede che durante gli scioperi aerei, anche se il passeggero non ha diritto alla compensazione pecuniaria in caso di sciopero del comparto aereo nazionale, ci si aspetta comunque che i vettori forniscono assistenza offrendo una soluzione alternativa al passeggero.
Nel caso in cui i passeggeri non vengono adeguatamente assistiti, dovranno comprare un nuovo biglietto aere. Le spese sostenute a causa dello sciopero aereo possono essere rimborsate, sia per il nuovo biglietto aereo che per le spese di viaggio comunque sostenute, come viaggi in treno o in autobus, e notti aggiuntive in hotel.
Tuttavia, bisogna presentare un reclamo di rimborso spese presso il vettore aereo o presentarlo tramite il sito sosviaggiatore.it
Il sito sosviaggiatore.it, come funziona?
Il sito sosviaggiatore.it è uno strumento utile per chi ha subito disagi a causa di cancellazioni o ritardi dei voli. Grazie a questo sito, infatti, è possibile richiedere il risarcimento per i voli interessati in maniera semplice e veloce. Per farlo, basta accedere alla piattaforma, inserire i dati del proprio volo e della propria prenotazione, e inviare la richiesta.
Il nostro team di esperti si occuperà poi di tutta la pratica di risarcimento, occupandosi delle comunicazioni con la compagnia aerea e garantendo un’assistenza completa al passeggero. In questo modo, si potrà ottenere il risarcimento per sciopero o per altre situazioni di disagio senza dover sostenere costi aggiuntivi o perdere tempo prezioso.
Offriamo un modo semplice e veloce per richiedere il risarcimento e aiutare i passeggeri a ottenere ciò che gli spetta. Ricorda sempre che hai diritti come passeggero e non devi accettare di subire disagi senza una giusta compensazione. Per poter avviare la procedura puoi compilare il seguente Form Online.