Trustpilot

Sciopero aereo?

Condividi

Il cittadino ha diritto al rimborso del biglietto

Rimborso del biglietto o possibilità di imbarcarsi su un altro volo, sono queste le alternative possibili per i passeggeri in caso di sciopero.
Vueling, Meridiana e Alitalia sono in piena agitazione sindacale e gli scioperi di questi ore stanno mettendo a dura prova molti passeggeri.
Diverse le motivazioni delle agitazioni.

Se da un lato infatti si riscontrano dei problemi tecnici dovuti alla cattiva organizzazione e gestione del vettore aereo come nel caso di Vueling, dall’altro, come nel caso di Alitalia e Meridiana vi sono le rivendicazioni del personale.
“La Carta dei diritti del passeggero – afferma il presidente di Sos Viaggiatore Gianluca Cuomo – prevede che in caso di annullamento del volo il passeggero ha diritto a richiedere il rimborso del prezzo del biglietto per la parte di viaggio non effettuata, o in alternativa l’imbarco su un altro volo. Sovente – sottolinea – i passeggeri innanzi allo sciopero si sentono inermi, ma non è così. I mezzi per tutelarsi ci sono e vanno adoperati”.

Buone nuove anche dalle stesse compagnie che per tamponare i disagi hanno deciso di prolungare il lasso di tempo entro il quale è possibile chiedere la sostituzione del volo annullato.
Alitalia ha deciso di estendere il periodo di rebooking fino al 29 ottobre 2016, ben oltre i tempi solitamente concessi in questi casi.
“E’ una scelta senz’altro di buon senso che va nella giusta direzione – sottolinea – Cuomo”
Garantita anche l’assistenza, anche minima, in loco
“Pasti, bevande ed eventuale sistemazione in albergo qualora fossero necessari uno o più pernottamenti, sono il minimo dei servizi a cui una compagnia aerea, in caso di sciopero, può e deve provvedere”.
Rimborsi, in circostanze normali (ossia non causati da scioperi o mal tempo) anche in caso di negato imbarco, cancellazione del volo o ritardo di oltre 3 ore.

Nella fattispecie specifica, il cittadino potrà ricevere una compensazione dai 250 ai 600 euro, a seconda della lunghezza del volo. Se la compagnia aerea propone un volo alternativo simile a quello prenotato, la compensazione può essere ridotta del 50%.
“E’ il minimo – conclude Cuomo – per chi, oltre ad aver pagato profumatamente il costo del viaggio, si ritrova a subire la beffa di non poterlo neppure effettuare”.

Comments are closed.

Clienti soddisfatti

Sosviaggiatore
4.8
Based on 41 reviews
realizzato da Facebook
Agnese Verdelli
Agnese Verdelli
2020-04-28T14:30:10+0000
Salve, perché dite che è gratuito quando percepite il 25% del rimborso come altre associazioni? Cito dalle... condizioni del servizio: 5. Il Cliente, con la sottoscrizione della presente, SI IMPEGNA all’esito del giudizio, e solo in caso di vittoria dello stesso, a versare in favore della SOS s.r.l. un compenso per le prestazioni rese – a titolo di quota di contribuzione spese e gestione pratica - nella misura del 25% (venticinque percento) dell’importo riconosciuto in suo favore a titolo di sorta capitale. 6. Il compenso come sopra pattuito viene ritenuto da entrambe le parti congruo e soddisfacente per l’incarico professionale conferito. 7. In caso di recesso rimane l’obbligo di corrispondere alla SOS s.r.l. le spese sostenute ed il compenso dovuto per l’attività già svolta, conformemente alle tariffe professionali di cui al DM 127/. 8. Il viaggiatore autorizza sin da ora la SOS a mezzo dei suoi legali a riscuotere e poi a versare la somma dovuta a titolo di risarcimento direttamente dalla compagnia aerea, con diritto di trattenere la parte di propria competenza. 9. I tempi e le modalità di pagamento delle somme di denaro riconosciute dalla compagnia aerea in favore del viaggiatore a qualsiasi titolo verranno concordati tra il delegato della SOS e la compagnia. Stante quanto precede, il viaggiatore si obbliga a non accettare alcun contatto diretto o pagamento da parte della compagnia aerea.leggi...
Valentino Pezzani
Valentino Pezzani
2020-04-10T17:42:07+0000
Grazie per il vostro operato siete efficientissimi
Elena Agazzi
Elena Agazzi
2020-04-09T21:56:07+0000
Team di grandi professionisti!in neanche un anno ho avuto il riconoscimento del risarcimento per bagaglio non arrivato... a Madeira e consegnato a casa al ritorno della vacanza rovinata e il cui effettivo pagamento l'ho avuto dopo qualche mese. Consigliati al 100%! Grazie per la vostra efficienza, capacità, gentilezza!leggi...
Mara Massarucci
Mara Massarucci
2020-03-25T10:45:34+0000
Sono precisi, facili da contattare e soprattutto sono riuscita ad avere un rimborso, seppur esiguo, per una valigia... rotta, quando la ryanair contattata direttamente mi aveva negato qualsiasi forma di rimborso. grazieleggi...
Caterina Zanusso
Caterina Zanusso
2020-03-15T17:04:59+0000
Ho ottenuto un buon rimborso dalla compagnia aerea in tempi ragionevoli (ci sono tempi tecnici da considerare). Mi sono... sentita tutelata da professionisti. Ho avuto un problema tecnico con il loro sito ma via mail mi hanno sempre supportata. Li consiglio senza dubbio!leggi...

Copyright © 2020 | Viaggiatore Tel: 06 5654 8607 | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Scroll Up
Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: