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Sciopero aereo?

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Il cittadino ha diritto al rimborso del biglietto

Rimborso del biglietto o possibilità di imbarcarsi su un altro volo, sono queste le alternative possibili per i passeggeri in caso di sciopero.
Vueling, Meridiana e Alitalia sono in piena agitazione sindacale e gli scioperi di questi ore stanno mettendo a dura prova molti passeggeri.
Diverse le motivazioni delle agitazioni.

Se da un lato infatti si riscontrano dei problemi tecnici dovuti alla cattiva organizzazione e gestione del vettore aereo come nel caso di Vueling, dall’altro, come nel caso di Alitalia e Meridiana vi sono le rivendicazioni del personale.
“La Carta dei diritti del passeggero – afferma il presidente di Sos Viaggiatore Gianluca Cuomo – prevede che in caso di annullamento del volo il passeggero ha diritto a richiedere il rimborso del prezzo del biglietto per la parte di viaggio non effettuata, o in alternativa l’imbarco su un altro volo. Sovente – sottolinea – i passeggeri innanzi allo sciopero si sentono inermi, ma non è così. I mezzi per tutelarsi ci sono e vanno adoperati”.

Buone nuove anche dalle stesse compagnie che per tamponare i disagi hanno deciso di prolungare il lasso di tempo entro il quale è possibile chiedere la sostituzione del volo annullato.
Alitalia ha deciso di estendere il periodo di rebooking fino al 29 ottobre 2016, ben oltre i tempi solitamente concessi in questi casi.
“E’ una scelta senz’altro di buon senso che va nella giusta direzione – sottolinea – Cuomo”
Garantita anche l’assistenza, anche minima, in loco
“Pasti, bevande ed eventuale sistemazione in albergo qualora fossero necessari uno o più pernottamenti, sono il minimo dei servizi a cui una compagnia aerea, in caso di sciopero, può e deve provvedere”.
Rimborsi, in circostanze normali (ossia non causati da scioperi o mal tempo) anche in caso di negato imbarco, cancellazione del volo o ritardo di oltre 3 ore.

Nella fattispecie specifica, il cittadino potrà ricevere una compensazione dai 250 ai 600 euro, a seconda della lunghezza del volo. Se la compagnia aerea propone un volo alternativo simile a quello prenotato, la compensazione può essere ridotta del 50%.
“E’ il minimo – conclude Cuomo – per chi, oltre ad aver pagato profumatamente il costo del viaggio, si ritrova a subire la beffa di non poterlo neppure effettuare”.

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Clienti soddisfatti

Sosviaggiatore
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Basato su 39 recensioni
realizzato da Facebook
Elisa Varetti
Elisa Varetti
2020-09-07T08:38:29+0000
Ho contattato Sosviaggiatore come ultima spiaggia per un rimborso a Ryanair per un volo non usufruito a marzo a causa... di un'influenza di stagione. Nonostante avessi stipulato assicurazione di annullamento viaggio e avessi prodotto i certificati richiesti dalla compagnia assicurativa, la stessa continuava a rifiutarmi il rimborso adducendo come scusa il mancato ricovero ospedaliero (e quindi la non sussistenza di una malattia grave). Dopo un mese dall'inoltro della pratica mi hanno ricontattata oggi confermandomi il buon esito della pratica. In 60/90 giorni dovrei ricevere il rimborso dell'intera cifra pagata. Di questa, una volta ricevuta, dovrò corrispondere il 20% a SOS Viaggiatore (preciso che fin dall'inizio i consulenti di SOS Viaggiatore me ne avevano informata). Sinceramente, se otterrò il rimborso, sarò ben felice di cedere il 20% a questi consulenti perchè senza di loro non avrei ricevuto un euro né da Ryanair né dalla Europe Assistance. Li consiglio vivamente!leggi...
Amerigo Pizzoferrato
Amerigo Pizzoferrato
2020-07-21T08:16:23+0000
Sono stato rimborsato per il ritardo del volo Lufthansa da Berlino a Napoli. Sono stati davvero molto operativi, veloci... ed efficaci. Nel caso abbiate bisogno di assistenza per un problema con un volo, consiglio vivamente.. Bravi!!leggi...
Ilenia Monaco
Ilenia Monaco
2020-07-09T20:32:13+0000
Sono stata davvero contenta di essermi affidata a voi per gestire la pratica riguardante il mio volo a parigi. Due... parole per descrivervi: precisione e serietà. Spero di non dover ricorrere a voi nuovamente ma in caso contrario so di essere in buone mani.leggi...
Paolo Naldini
Paolo Naldini
2020-06-05T10:32:57+0000
Vorrei ringraziare SOS Viaggiatore per l'eccellente servizio svolto nei miei confronti. Ottimo gruppo di esperti del... settore. Si sono rivelati fin dall'inizio attenti e puntuali alle mie esigenze. La pratica si e' risolta nel migliore dei modi e in breve tempo ottenendo un risultato piu' che soddisfacente. Consiglio vivamente SOS Viaggiatore a coloro che ne avessero bisogno! Grazie ancora!!!leggi...
Valentino Pezzani
Valentino Pezzani
2020-04-10T17:42:07+0000
Grazie per il vostro operato siete efficientissimi

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