Trustpilot

Sciopero aereo?

Condividi

Il cittadino ha diritto al rimborso del biglietto

Rimborso del biglietto o possibilità di imbarcarsi su un altro volo, sono queste le alternative possibili per i passeggeri in caso di sciopero.
Vueling, Meridiana e Alitalia sono in piena agitazione sindacale e gli scioperi di questi ore stanno mettendo a dura prova molti passeggeri.
Diverse le motivazioni delle agitazioni.

Se da un lato infatti si riscontrano dei problemi tecnici dovuti alla cattiva organizzazione e gestione del vettore aereo come nel caso di Vueling, dall’altro, come nel caso di Alitalia e Meridiana vi sono le rivendicazioni del personale.
“La Carta dei diritti del passeggero – afferma il presidente di Sos Viaggiatore Gianluca Cuomo – prevede che in caso di annullamento del volo il passeggero ha diritto a richiedere il rimborso del prezzo del biglietto per la parte di viaggio non effettuata, o in alternativa l’imbarco su un altro volo. Sovente – sottolinea – i passeggeri innanzi allo sciopero si sentono inermi, ma non è così. I mezzi per tutelarsi ci sono e vanno adoperati”.

Buone nuove anche dalle stesse compagnie che per tamponare i disagi hanno deciso di prolungare il lasso di tempo entro il quale è possibile chiedere la sostituzione del volo annullato.
Alitalia ha deciso di estendere il periodo di rebooking fino al 29 ottobre 2016, ben oltre i tempi solitamente concessi in questi casi.
“E’ una scelta senz’altro di buon senso che va nella giusta direzione – sottolinea – Cuomo”
Garantita anche l’assistenza, anche minima, in loco
“Pasti, bevande ed eventuale sistemazione in albergo qualora fossero necessari uno o più pernottamenti, sono il minimo dei servizi a cui una compagnia aerea, in caso di sciopero, può e deve provvedere”.
Rimborsi, in circostanze normali (ossia non causati da scioperi o mal tempo) anche in caso di negato imbarco, cancellazione del volo o ritardo di oltre 3 ore.

Nella fattispecie specifica, il cittadino potrà ricevere una compensazione dai 250 ai 600 euro, a seconda della lunghezza del volo. Se la compagnia aerea propone un volo alternativo simile a quello prenotato, la compensazione può essere ridotta del 50%.
“E’ il minimo – conclude Cuomo – per chi, oltre ad aver pagato profumatamente il costo del viaggio, si ritrova a subire la beffa di non poterlo neppure effettuare”.

Comments are closed.

Clienti soddisfatti

Sosviaggiatore
5.0
Basato su 53 recensioni
realizzato da Facebook
Berit Estensen
Berit Estensen
2021-06-25T09:07:14+0000
A seguito di ritardato consegna bagaglio sono stata seguita molto, ma molto bene!!!
Massimo Di Stefano
Massimo Di Stefano
2021-06-03T09:19:34+0000
Gentili, professionali, efficienti. Bravissimi! Dopo quasi un anno a richiedere un rimborso per un bagaglio smarrito,... avevo quasi perso la speranza nel vedere i miei diritti rispettati. Come ultima chance ho pensato bene di contattare SOSViaggiatore, rimborso ottenuto in pieno ed in breve tempo. Altamente consigliato! Grazie mille per L vostra professionalità e gentilezza, merce rara!leggi...
Michela Cammisa
Michela Cammisa
2021-05-27T08:32:36+0000
Grazie alla professionalità di Sos viaggiatore sono riuscita ad ottenere il rimborso di un biglietto aereo per un volo... cancellato per covid. Consiglio vivamente di chiedere il loro supporto in problematiche di questo tipo.leggi...
Jimmy Jay Piga
Jimmy Jay Piga
2021-05-15T02:31:22+0000
Ho dovuto annullare un biglietto di una nota compagnia aerea low cost per cause di salute; dopo due rifiuti di rimborso... dalla società, non volevo arrendermi e ho deciso di rivolgermi a SOS viaggiatore. Mai scelta fu più azzeccata! Ho inviato loro giusto la documentazione, e non ho dovuto pensare più a nulla. Tempo sei mesi e ho ricevuto il rimborso totale del biglietto. Ora, quando ho inoltrato la domanda sarei stato pure disposto a pagare loro l'intero prezzo del biglietto pur di veder tutelati i miei diritti per principio, invece rimborso al 100% e non ho pagato neanche un euro per tutto il lavoro svolto. È un servizio eccellente, veloce, loro sono sempre stati disponibili e gentilissimi. Non so davvero cosa si possa volere di più.leggi...
Giovanni D'Amico
Giovanni D'Amico
2021-04-20T12:59:43+0000
Preparatissimi e professionali

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2021 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Scroll Up
Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?