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Sentenza storica a Parma: risarcita una famiglia in soli tre mesi grazie al “Procedimento Europeo”

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Sentenza storica per i consumatori a Parma. Una famiglia è stata risarcita del danno subito da una compagnia aerea, la Easyjet, in soli tre mesi. Ciò è stato reso possibile grazie al “Procedimento Europeo per le controversie di modesta entità”. La procedura, ancora poco nota in Italia, è attivabile soltanto per ricorsi il cui ammontare è inferiore a 2000 euro.

La vicenda risale alla scorsa estate, quando una famiglia in partenza dall’aeroporto greco di Corfù e diretta a Milano Malpensa con volo Easyjet si è vista negare l’imbarco al check-in senza nessun valido motivo.  Il nucleo familiare è stato costretto ad organizzare autonomamente il  rientro in Italia.

Atterrati in patria hanno cercato un accordo bonario con la compagnia attraverso l’intermediazione di un’ associazione di consumatori.  Dinanzi però al diniego assoluto da parte dell’Easyjet di porre in essere una transazione, hanno intrapreso l’azione giurisdizionale. La carta vincente è stata però quella di avviare il procedimento Europeo anziché quello ordinario. In questo modo infatti sono riusciti ad ottenere il dovuto, quasi 2000 euro, in soli 90 giorni.

Al riguardo è grande la soddisfazione espressa dal presidente di Sos utenti Consumatore Antonio Ferrara.

«Da quanto mi risulta si tratta della prima volta che il Giudice di Pace di Parma emette una sentenza in un Procedimento di questo tipo. Peccato solo che lo strumento utilizzato è scarsamente conosciuto in Italia. Esso – argomenta –  è molto importante perché permette di accedere alla giustizia in tempi brevissimi e con costi quasi inesistenti. Non dimentichiamo che in casi come questi in cui la controparte ha sede all’estero, occorre affrontare anche i costi delle traduzioni degli atti e delle notifiche fuori dei confini nazionali. Cosa che non avviene ricorrendo al procedimento alternativo»

Una vittoria importante per i consumatori che si spera però non rimanga una meteora.

«Sensibilizzare ed educare i cittadini al riconoscimento dei propri diritti è ciò che facciamo giorno dopo giorno. Sono processi lunghi ma siamo sulla buona strada».

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Clienti soddisfatti

Sosviaggiatore
5.0
Basato su 51 recensioni
realizzato da Facebook
Roberto Bonato
Roberto Bonato
2021-03-31T15:41:16+0000
causa persa: mi chiedono di effettuare un rimborso di 450 euro alla compagnia (che loro dicono di rimborsarmi... subito..)???leggi...
Claudia Nicosia
Claudia Nicosia
2021-02-18T12:46:18+0000
Claudia Nicosia Volevo esprimere un commento + che positivo in quanto siete stati veloci seri e super efficienti;... avevamo chiesto per un rimborso per un ritardo di 3 giorni sulla consegna dei bagali da bologna a oslo!leggi...
Suky Singh
Suky Singh
2021-01-28T13:10:18+0000
Molto gentili e disponibili, avevo perso il mio bagaglio durante il viaggio di andata per l’India a febbraio,... nonostante reclami da parte mia, la compagnia aerea non si rendeva disponibile a nessuna soluzione. Grazie a loro sono riuscita ad ottenere un riscontro dalla parte della compagnia aerea ottenendo un risarcimento. Assolutamente consigliato in caso di disagi durante viaggi. Grazie mille!!leggi...
Agos Tomei
Agos Tomei
2021-01-27T14:54:55+0000
Ottimo servizio per i viaggiatori che si trovano in situazioni di estremo disagio nel mio caso annullamento del secondo... volo di destinazione mi hanno fatto girare mezza Europa per arrivare a Cracovia . Ringrazio sia per l’assistenza che per esito positivo del reclamo da voi intrapreso ottenuto rimborso delle mie spese extraleggi...
Maddalena Branca
Maddalena Branca
2020-12-31T08:44:10+0000
Io e il mio compagno abbiamo avuto problemi perché per motivi di salute seri (entrambi positivi al covid, sintomatici e... in quarantena fiduciaria) siamo stati impossibilitati a partire! la compagnia aerea non ha dato nessun tipo di feedback, allora ci siamo affidati a SOSViaggiatori come ultima spiaggia, mai avremmo pensato che potessero compiere il miracolo di far valere i nostri diritti, facendoci ottenere il rimborso completo del viaggio! Ci tengo a sottolineare la cortesia e la pazienza degli operatori con cui siamo stati in contatto, davvero ci siamo sentiti coccolati e mai abbandonati! Grazieleggi...

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