Trustpilot

Sentenza storica a Parma: risarcita una famiglia in soli tre mesi grazie al “Procedimento Europeo”

Condividi

Sentenza storica per i consumatori a Parma. Una famiglia è stata risarcita del danno subito da una compagnia aerea, la Easyjet, in soli tre mesi. Ciò è stato reso possibile grazie al “Procedimento Europeo per le controversie di modesta entità”. La procedura, ancora poco nota in Italia, è attivabile soltanto per ricorsi il cui ammontare è inferiore a 2000 euro.

La vicenda risale alla scorsa estate, quando una famiglia in partenza dall’aeroporto greco di Corfù e diretta a Milano Malpensa con volo Easyjet si è vista negare l’imbarco al check-in senza nessun valido motivo.  Il nucleo familiare è stato costretto ad organizzare autonomamente il  rientro in Italia.

Atterrati in patria hanno cercato un accordo bonario con la compagnia attraverso l’intermediazione di un’ associazione di consumatori.  Dinanzi però al diniego assoluto da parte dell’Easyjet di porre in essere una transazione, hanno intrapreso l’azione giurisdizionale. La carta vincente è stata però quella di avviare il procedimento Europeo anziché quello ordinario. In questo modo infatti sono riusciti ad ottenere il dovuto, quasi 2000 euro, in soli 90 giorni.

Al riguardo è grande la soddisfazione espressa dal presidente di Sos utenti Consumatore Antonio Ferrara.

«Da quanto mi risulta si tratta della prima volta che il Giudice di Pace di Parma emette una sentenza in un Procedimento di questo tipo. Peccato solo che lo strumento utilizzato è scarsamente conosciuto in Italia. Esso – argomenta –  è molto importante perché permette di accedere alla giustizia in tempi brevissimi e con costi quasi inesistenti. Non dimentichiamo che in casi come questi in cui la controparte ha sede all’estero, occorre affrontare anche i costi delle traduzioni degli atti e delle notifiche fuori dei confini nazionali. Cosa che non avviene ricorrendo al procedimento alternativo»

Una vittoria importante per i consumatori che si spera però non rimanga una meteora.

«Sensibilizzare ed educare i cittadini al riconoscimento dei propri diritti è ciò che facciamo giorno dopo giorno. Sono processi lunghi ma siamo sulla buona strada».

5 responses on this

Comments are closed.

Clienti soddisfatti

Sosviaggiatore
5.0
Basato su 39 recensioni
realizzato da Facebook
Elisa Varetti
Elisa Varetti
2020-09-07T08:38:29+0000
Ho contattato Sosviaggiatore come ultima spiaggia per un rimborso a Ryanair per un volo non usufruito a marzo a causa... di un'influenza di stagione. Nonostante avessi stipulato assicurazione di annullamento viaggio e avessi prodotto i certificati richiesti dalla compagnia assicurativa, la stessa continuava a rifiutarmi il rimborso adducendo come scusa il mancato ricovero ospedaliero (e quindi la non sussistenza di una malattia grave). Dopo un mese dall'inoltro della pratica mi hanno ricontattata oggi confermandomi il buon esito della pratica. In 60/90 giorni dovrei ricevere il rimborso dell'intera cifra pagata. Di questa, una volta ricevuta, dovrò corrispondere il 20% a SOS Viaggiatore (preciso che fin dall'inizio i consulenti di SOS Viaggiatore me ne avevano informata). Sinceramente, se otterrò il rimborso, sarò ben felice di cedere il 20% a questi consulenti perchè senza di loro non avrei ricevuto un euro né da Ryanair né dalla Europe Assistance. Li consiglio vivamente!leggi...
Amerigo Pizzoferrato
Amerigo Pizzoferrato
2020-07-21T08:16:23+0000
Sono stato rimborsato per il ritardo del volo Lufthansa da Berlino a Napoli. Sono stati davvero molto operativi, veloci... ed efficaci. Nel caso abbiate bisogno di assistenza per un problema con un volo, consiglio vivamente.. Bravi!!leggi...
Ilenia Monaco
Ilenia Monaco
2020-07-09T20:32:13+0000
Sono stata davvero contenta di essermi affidata a voi per gestire la pratica riguardante il mio volo a parigi. Due... parole per descrivervi: precisione e serietà. Spero di non dover ricorrere a voi nuovamente ma in caso contrario so di essere in buone mani.leggi...
Paolo Naldini
Paolo Naldini
2020-06-05T10:32:57+0000
Vorrei ringraziare SOS Viaggiatore per l'eccellente servizio svolto nei miei confronti. Ottimo gruppo di esperti del... settore. Si sono rivelati fin dall'inizio attenti e puntuali alle mie esigenze. La pratica si e' risolta nel migliore dei modi e in breve tempo ottenendo un risultato piu' che soddisfacente. Consiglio vivamente SOS Viaggiatore a coloro che ne avessero bisogno! Grazie ancora!!!leggi...
Valentino Pezzani
Valentino Pezzani
2020-04-10T17:42:07+0000
Grazie per il vostro operato siete efficientissimi

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2020 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Scroll Up
Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: