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Sentenza storica a Parma: risarcita una famiglia in soli tre mesi grazie al “Procedimento Europeo”

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Sentenza storica per i consumatori a Parma. Una famiglia è stata risarcita del danno subito da una compagnia aerea, la Easyjet, in soli tre mesi. Ciò è stato reso possibile grazie al “Procedimento Europeo per le controversie di modesta entità”. La procedura, ancora poco nota in Italia, è attivabile soltanto per ricorsi il cui ammontare è inferiore a 2000 euro.

La vicenda risale alla scorsa estate, quando una famiglia in partenza dall’aeroporto greco di Corfù e diretta a Milano Malpensa con volo Easyjet si è vista negare l’imbarco al check-in senza nessun valido motivo.  Il nucleo familiare è stato costretto ad organizzare autonomamente il  rientro in Italia.

Atterrati in patria hanno cercato un accordo bonario con la compagnia attraverso l’intermediazione di un’ associazione di consumatori.  Dinanzi però al diniego assoluto da parte dell’Easyjet di porre in essere una transazione, hanno intrapreso l’azione giurisdizionale. La carta vincente è stata però quella di avviare il procedimento Europeo anziché quello ordinario. In questo modo infatti sono riusciti ad ottenere il dovuto, quasi 2000 euro, in soli 90 giorni.

Al riguardo è grande la soddisfazione espressa dal presidente di Sos utenti Consumatore Antonio Ferrara.

«Da quanto mi risulta si tratta della prima volta che il Giudice di Pace di Parma emette una sentenza in un Procedimento di questo tipo. Peccato solo che lo strumento utilizzato è scarsamente conosciuto in Italia. Esso – argomenta –  è molto importante perché permette di accedere alla giustizia in tempi brevissimi e con costi quasi inesistenti. Non dimentichiamo che in casi come questi in cui la controparte ha sede all’estero, occorre affrontare anche i costi delle traduzioni degli atti e delle notifiche fuori dei confini nazionali. Cosa che non avviene ricorrendo al procedimento alternativo»

Una vittoria importante per i consumatori che si spera però non rimanga una meteora.

«Sensibilizzare ed educare i cittadini al riconoscimento dei propri diritti è ciò che facciamo giorno dopo giorno. Sono processi lunghi ma siamo sulla buona strada».

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Clienti soddisfatti

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Basato su 53 recensioni
realizzato da Facebook
Berit Estensen
Berit Estensen
2021-06-25T09:07:14+0000
A seguito di ritardato consegna bagaglio sono stata seguita molto, ma molto bene!!!
Massimo Di Stefano
Massimo Di Stefano
2021-06-03T09:19:34+0000
Gentili, professionali, efficienti. Bravissimi! Dopo quasi un anno a richiedere un rimborso per un bagaglio smarrito,... avevo quasi perso la speranza nel vedere i miei diritti rispettati. Come ultima chance ho pensato bene di contattare SOSViaggiatore, rimborso ottenuto in pieno ed in breve tempo. Altamente consigliato! Grazie mille per L vostra professionalità e gentilezza, merce rara!leggi...
Michela Cammisa
Michela Cammisa
2021-05-27T08:32:36+0000
Grazie alla professionalità di Sos viaggiatore sono riuscita ad ottenere il rimborso di un biglietto aereo per un volo... cancellato per covid. Consiglio vivamente di chiedere il loro supporto in problematiche di questo tipo.leggi...
Jimmy Jay Piga
Jimmy Jay Piga
2021-05-15T02:31:22+0000
Ho dovuto annullare un biglietto di una nota compagnia aerea low cost per cause di salute; dopo due rifiuti di rimborso... dalla società, non volevo arrendermi e ho deciso di rivolgermi a SOS viaggiatore. Mai scelta fu più azzeccata! Ho inviato loro giusto la documentazione, e non ho dovuto pensare più a nulla. Tempo sei mesi e ho ricevuto il rimborso totale del biglietto. Ora, quando ho inoltrato la domanda sarei stato pure disposto a pagare loro l'intero prezzo del biglietto pur di veder tutelati i miei diritti per principio, invece rimborso al 100% e non ho pagato neanche un euro per tutto il lavoro svolto. È un servizio eccellente, veloce, loro sono sempre stati disponibili e gentilissimi. Non so davvero cosa si possa volere di più.leggi...
Giovanni D'Amico
Giovanni D'Amico
2021-04-20T12:59:43+0000
Preparatissimi e professionali

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