Trustpilot

Sentenza storica a Parma: risarcita una famiglia in soli tre mesi grazie al “Procedimento Europeo”

Condividi

Sentenza storica per i consumatori a Parma. Una famiglia è stata risarcita del danno subito da una compagnia aerea, la Easyjet, in soli tre mesi. Ciò è stato reso possibile grazie al “Procedimento Europeo per le controversie di modesta entità”. La procedura, ancora poco nota in Italia, è attivabile soltanto per ricorsi il cui ammontare è inferiore a 2000 euro.

La vicenda risale alla scorsa estate, quando una famiglia in partenza dall’aeroporto greco di Corfù e diretta a Milano Malpensa con volo Easyjet si è vista negare l’imbarco al check-in senza nessun valido motivo.  Il nucleo familiare è stato costretto ad organizzare autonomamente il  rientro in Italia.

Atterrati in patria hanno cercato un accordo bonario con la compagnia attraverso l’intermediazione di un’ associazione di consumatori.  Dinanzi però al diniego assoluto da parte dell’Easyjet di porre in essere una transazione, hanno intrapreso l’azione giurisdizionale. La carta vincente è stata però quella di avviare il procedimento Europeo anziché quello ordinario. In questo modo infatti sono riusciti ad ottenere il dovuto, quasi 2000 euro, in soli 90 giorni.

Al riguardo è grande la soddisfazione espressa dal presidente di Sos utenti Consumatore Antonio Ferrara.

«Da quanto mi risulta si tratta della prima volta che il Giudice di Pace di Parma emette una sentenza in un Procedimento di questo tipo. Peccato solo che lo strumento utilizzato è scarsamente conosciuto in Italia. Esso – argomenta –  è molto importante perché permette di accedere alla giustizia in tempi brevissimi e con costi quasi inesistenti. Non dimentichiamo che in casi come questi in cui la controparte ha sede all’estero, occorre affrontare anche i costi delle traduzioni degli atti e delle notifiche fuori dei confini nazionali. Cosa che non avviene ricorrendo al procedimento alternativo»

Una vittoria importante per i consumatori che si spera però non rimanga una meteora.

«Sensibilizzare ed educare i cittadini al riconoscimento dei propri diritti è ciò che facciamo giorno dopo giorno. Sono processi lunghi ma siamo sulla buona strada».

5 responses on this

Comments are closed.

Clienti soddisfatti

Sosviaggiatore
4.9
Basato su 54 recensioni
realizzato da Facebook
Maddalena Branca
Maddalena Branca
2020-12-31T08:44:10+0000
Io e il mio compagno abbiamo avuto problemi perché per motivi di salute seri (entrambi positivi al covid, sintomatici... e in quarantena fiduciaria) siamo stati impossibilitati a partire! la compagnia aerea non ha dato nessun tipo di feedback, allora ci siamo affidati a SOSViaggiatori come ultima spiaggia, mai avremmo pensato che potessero compiere il miracolo di far valere i nostri diritti, facendoci ottenere il rimborso completo del viaggio! Ci tengo a sottolineare la cortesia e la pazienza degli operatori con cui siamo stati in contatto, davvero ci siamo sentiti coccolati e mai abbandonati! Grazieleggi...
Barbara Albani Passalacqua
Barbara Albani Passalacqua
2020-11-25T08:32:36+0000
Sono riuscita ad ottenere il rimborso totale dei miei biglietti aerei grazie ad un bravissimo professionista. Grazie... davvero.leggi...
Roberto Di Rosa
Roberto Di Rosa
2020-11-08T22:30:06+0000
la giusta soluzione per quello che le compagnie devono e non vogliono riconoscere
Giuseppe Russo
Giuseppe Russo
2020-11-04T13:28:10+0000
Grazie a Sosviaggiatore, per averci aiutato ad avere il rimborso per un volo in Ritardo con la compagnia Qatar, non vi... spaventate per i lunghi periodi di attesa, alla fine risolvono tutto nei migliori dei modileggi...
Daniela Artese
Daniela Artese
2020-10-26T10:38:14+0000
Mi hanno risolto un piccolo problemino e mi hanno fatto rimborsare una somma per l accaduto. Operativi!!! ☺️

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2021 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Scroll Up
Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: