Trustpilot

Trasporto aereo. Corte di Giustizia Europea: “E’ impossibile determinare a priori l’orario di arrivo”

Condividi

L’orario di arrivo effettivo di un aereo non può essere determinato con precisione.  A stabilirlo è una sentenza della Corte di giustizia dell’Unione europea. Essa ha chiarito che l’orario di arrivo utilizzato per determinare l’entità del ritardo subito dai passeggeri di un volo utile a far scattare il diritto alla compensazione pecuniaria, corrisponde soltanto al momento in cui si apre almeno un portellone dell’aereo, “posto che, esclusivamente da quel momento, i passeggeri sono autorizzati a lasciare il velivolo”. 

I motivi della decisione sono da rinvenirsi nella peculiarità rivestita dalla modalità del trasporto per mezzo di velivoli.

“Durante il volo – scrivono i giudici – i passeggeri sono confinati in uno spazio chiuso, dove sono soggetti alle istruzioni e al controllo del vettore aereo e dove, per motivi tecnici e di sicurezza, le loro possibilità di comunicazione con il mondo esterno sono considerevolmente limitate. In simili condizioni – sottolineano – i passeggeri non possono pertanto occuparsi in modo continuato dei loro affari personali, familiari, sociali o professionali: insomma, il tempo perso nel ritardo non è in alcun modo compensato dalla possibilità di utilizzarlo con le proprie occupazioni”

Di conseguenza secondo il giudice comunitario, la nozione di orario di arrivo effettivo “dev’essere intesa come corrispondente al momento in cui ha termine una siffatta situazione di costrizione”.

Ebbene, la situazione dei passeggeri di un volo non cambia sostanzialmente né quando le ruote dell’aereo toccano la pista di atterraggio, né quando l’aereo raggiunge la posizione di parcheggio, dato che essi continuano ad essere soggetti, nello spazio chiuso in cui si trovano, a diverse limitazioni.

Da ciò si evince quindi – secondo il ragionamento seguito dai giudici – che i passeggeri riacquistano la loro libertà  “solo nel momento in cui sono autorizzati a lasciare il velivolo e in cui è dato a tale scopo l’ordine di aprire i portelloni dell’aereo che essi cessano di subire tali costrizioni e possono in linea di massima riprendere le loro attività abituali”.

 

Comments are closed.

Clienti soddisfatti

Sosviaggiatore
5.0
Basato su 51 recensioni
realizzato da Facebook
Roberto Bonato
Roberto Bonato
2021-03-31T15:41:16+0000
causa persa: mi chiedono di effettuare un rimborso di 450 euro alla compagnia (che loro dicono di rimborsarmi... subito..)???leggi...
Claudia Nicosia
Claudia Nicosia
2021-02-18T12:46:18+0000
Claudia Nicosia Volevo esprimere un commento + che positivo in quanto siete stati veloci seri e super efficienti;... avevamo chiesto per un rimborso per un ritardo di 3 giorni sulla consegna dei bagali da bologna a oslo!leggi...
Suky Singh
Suky Singh
2021-01-28T13:10:18+0000
Molto gentili e disponibili, avevo perso il mio bagaglio durante il viaggio di andata per l’India a febbraio,... nonostante reclami da parte mia, la compagnia aerea non si rendeva disponibile a nessuna soluzione. Grazie a loro sono riuscita ad ottenere un riscontro dalla parte della compagnia aerea ottenendo un risarcimento. Assolutamente consigliato in caso di disagi durante viaggi. Grazie mille!!leggi...
Agos Tomei
Agos Tomei
2021-01-27T14:54:55+0000
Ottimo servizio per i viaggiatori che si trovano in situazioni di estremo disagio nel mio caso annullamento del secondo... volo di destinazione mi hanno fatto girare mezza Europa per arrivare a Cracovia . Ringrazio sia per l’assistenza che per esito positivo del reclamo da voi intrapreso ottenuto rimborso delle mie spese extraleggi...
Maddalena Branca
Maddalena Branca
2020-12-31T08:44:10+0000
Io e il mio compagno abbiamo avuto problemi perché per motivi di salute seri (entrambi positivi al covid, sintomatici e... in quarantena fiduciaria) siamo stati impossibilitati a partire! la compagnia aerea non ha dato nessun tipo di feedback, allora ci siamo affidati a SOSViaggiatori come ultima spiaggia, mai avremmo pensato che potessero compiere il miracolo di far valere i nostri diritti, facendoci ottenere il rimborso completo del viaggio! Ci tengo a sottolineare la cortesia e la pazienza degli operatori con cui siamo stati in contatto, davvero ci siamo sentiti coccolati e mai abbandonati! Grazieleggi...

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2021 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Scroll Up
Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: