
Vediamo come funziona il trasporto dei cani in Lufthansa, e come viene gestito il trasporto dei cani che forniscono assistenza ai disabili. In caso di necessità, è consentito portare a bordo solo i cani che sono stati registrati preventivamente presso gli unici due enti riconosciuti. Tali enti sono, lo SVAN, per i passeggeri con ridotte capacità sensoriali, e l’ ESAN, ente riconosciuto per i passeggeri con disabilità di natura psichica. Comunque, anche in caso di registrazione presso l’ente preposto, il cane dovrà osservare alcune regole comportamentali.
- il cane deve restare davanti alla sua poltrona ed essere legato con un guinzaglio alla cintura di sicurezza.
- Il cane non dovrà, in alcun caso, sedersi su una poltrona.
- Si consiglia di utilizzare per il cane una pettorina anziché un collare.
- Per rispetto verso gli altri passeggeri, la preghiamo di portare con sé una museruola.
È giusto ricordare, che tutti i cani riconosciuti possono essere trasportati gratuitamente su tutti i voli Lufthansa, previo registrazione avvenuta almeno 24 ore prima della partenza del volo. È possibile comunicare la presenza di un cane di assistenza tramite i seguenti canali comunicativi:
- Inviando una mail al Lufthansa Medical Operation Center all’indirizzo specialservice@dlh.de
- Inviando una mail al Lufthansa Medical Operation Center negli USA alla mail nycmedicaldesk@dlh.de
- Lufthansa Service Center
- In agenzia di viaggio
Per il trasporto dei cani in Lufthansa esistono dei requisiti necessari da rispettare. Ad esempio, è obbligatorio presentare il certificato dell’istituto presso il quale il cane è stato registrato. Per i voli al di fuori degli USA, è obbligatorio presentare anche di una conferma scritta da parte del padrone del fatto che il cane rispetti tutti i requisiti previsti. Inoltre, bisogna presentare al banco accettazione due copie compilate e firmate del seguente modulo.
Trasporti cani in Lufthansa con misure in eccesso
Oltre al trasporto dei cani in Lufthansa, è possibile trasportare anche gatti, conigli o lepri, ma ovviamente, ci sono delle misure da rispettare. Vediamo di seguito quali sono tali misure. Innanzitutto, dobbiamo subito specificare, che non è possibile trasportare animali in stiva per i voli che fanno scalo a Monaco. Fatta questa doverosa premessa che riguarda i voli con scali, per i passeggeri che hanno intenzione di portare con sé il proprio amico a 4 zampe, è giusto sapere, che non è possibile trasportare a bordo cani o gatti che, incluso anche il peso del trasportino, superino gli 8 kg.
Inoltre, ogni passeggero, può portare in cabina al massimo due animali, trasportati nell’apposito trasportino, e le regole da rispettare sono le seguenti:
- massimo due animali (cane o gatto) in cabina (in un trasportino omologato) o massimo due animali in stiva (in uno o due trasportini omologati)
- un animale (cane o gatto) in cabina (in un trasportino omologato) e un animale in stiva (in un trasportino omologato).
- cani e gatti devono avere almeno 12 settimane (16 settimane per i viaggi da/per gli USA)
- per lepri e conigli l’età minima è di 5 settimane
Assistenza gratuita di sosviaggiatore.it
Detto ciò, oltre al discorso del trasporto dei cani in Lufthansa, e non solo, in caso di problemi con il vostro volo Lufthansa, o di altra compagnia aerea, non esitate a richiedere la nostra assistenza gratuita. Vi basterà inviarci il nostro modulo di contatto online direttamente sul sito web.
Dopodiché, verrete ricontattati da un nostro collaboratore per il prosieguo dell’assistenza. A tal riguardo, vi ricordiamo, che noi di sosviaggiatore.it, forniamo assistenza gratuita ai passeggeri disagiati per i seguenti disservizi:
- Cancellazione volo
- Ritardo volo
- Bagaglio smarrito o danneggiato
- Impossibilità a viaggiare per motivi di salute
Vi potrebbe anche interessare: