Turismo, gli italiani spendono sempre di più ma gli acquisti sono online

Cresce il mercato dei viaggi in Italia, ma gli acquisti avvengono sempre di più online. La spesa digitale per il turismo ha raggiunto nel 2014 i 7 miliardi di euro, il 22% della spesa totale del settore (31,5 miliardi, escluso l’incoming, la spesa di turisti stranieri in viaggio in Italia).

Quasi la metà di quanto speso è dovuto a viaggi domestici, in crescita dell’11% rispet­to al 2013. Il 34% è generato dai viaggi di italiani all’estero (outgoing), in crescita del 9% rispetto al 2013 e il rimanente 20% è la spesa degli stranieri in Italia (incoming),in crescita del 6% rispetto al 2013. A rilevarlo è l’ Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano.

“Il settore – dice Alessandro Perego, Responsabile Scientifico dello studio –  è particolarmente rilevante per il Paese. Esso sottolinea  incide in maniera rilevante su PIL e occupazione ma anche in termini di contributo imprenditoriale: sono centinaia di migliaia i piccoli imprenditori e gli operatori del settore che contribuiscono a creare valore nei numerosi  territori turistici del nostro Paese”.

Notevoli i numeri anche per ciò che concerne le strutture ricettive.

Il mercato online in questo caso vale circa 1,2 miliardi di euro nel 2014 ed è ge­nerato per il 40% dal settore domestico (in crescita del 6%), per il 22% dal mercato outgoing (+7%) e per il 38% dall’incoming (+1%). Per quello dei trasporti, il transato digitale nel 2014 sfiora i 6,5 miliardi di euro ed è così suddiviso: 48% mercato domestico, in crescita del 13%; 36% mercato outgoing, in crescita dell’8%; 16% mercato incoming, in crescita del 9%. Per i pacchetti viaggio, il transato online nel 2014 è di poco superiore al miliardo di euro. Il mercato domestico pesa per il 39% del totale mercato digitale, in crescita dell’11%; segue il mercato outgoing, che pesa per il 38% ed è in crescita del 14%; infine il mercato incoming pesa per il 23% ed è in crescita del 3%.

Tra i canali di promozione digitali a pagamento, utilizzati da oltre il 70% di chi fa promozione, un ruolo di primo piano è svolto dalla pubblicità a pagamento sui motori di ricerca (43% circa dell’intero campione). Vi è poi la pubblicità sui social network (37%), quella su siti web in qualche modo legati al territorio e alla destinazione (25%) e quella su blog di viaggio e community online in cui si discute di temi correlati (15%).

“Dai dati raccolti emerge quindi un passaggio del turista dai canali tradizionali a quelli digitali in tutti i segmenti analizzati. La crescita dei canali digitali – conclude – sembra legata ad un naturale fenomeno di sostituzione spinto da un processo di ottimizzazione della spesa dei consumatori che cercano online prezzi inferiori rispetto a quelli disponibili offline.”

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Clienti soddisfatti

Sosviaggiatore
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realizzato da Facebook
Antonio Cantile
Antonio Cantile
2019-08-08T09:36:29+0000
Molto professionali e competenti in materia di tutela del viaggiatore. Ho subito un disagio con la compagnia aerea... Easyjet per un volo cancellato. In breve tempo mi hanno aiutato ad ottenere un giusto risarcimento. Grazie Sos Viaggiatore!leggi...
Sabina Joey Liguori
Sabina Joey Liguori
2019-08-08T09:35:12+0000
Un Team di esperti pronti ad aiutare il viaggiatore in difficoltà! Infatti ho avuto problemi con un volo (ritardo di... oltre sei ore) e grazie a loro sono riuscita ad avere il Giusto rimborso... davvero eccezionali 😊leggi...
Claudia Tedde
Claudia Tedde
2019-08-06T06:39:12+0000
Ci hanno aiutato ad avere il rimborso ryanair dopo la cancellazione del volo.
Valerio Miccoli
Valerio Miccoli
2019-08-05T13:49:38+0000
Sono stati gentilissimi e disponibili, e mi hanno aiutato a far valere i miei diritti come consumatore. L'unico... consiglio che mi permetto di dare a SosViaggiatore, e di inviare periodicamente un promemoria che rassicuri sulla lavorazione della pratica: soprattutto quando sono necessari mesi per avere risposte dalla compagnia aerea, ricordare anche solo una volta al mese via email che si sta lavorando la pratica, darebbe un maggior senso di tutela. Per il resto solo un grande "Grazie SosViaggiatori"leggi...
Gioia Sanvido
Gioia Sanvido
2019-08-01T10:00:38+0000
Finalmente ho avuto il mio risarcimento! A causa di un ritardo di oltre 4 ore, ho perso 9 mesi in raccomandate,... solleciti via mail e telefono senza aver alcun tipo di risposta! Poi mi sono affidata a loro e nel giro di Un paio di mesi ho avuto quanto di diritto. Non potevo fare scelta migliore. Se l’avessi saputo, mi sarei subito rivolta a loro.leggi...
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