
Quando si parla di disservizi ai bagagli, si fa un esplicito riferimento all’ufficio Lost&Found. Non tutti però, conoscono l’importanza e la funzione di questo ufficio, che è indispensabile per avviare una procedura di risarcimento del danno.
In particolare, l’ufficio Lost&Found è quell’aerea riservata alle denunce ed ai reclami. Si trova all’interno di ogni aeroporto ed è impossibile sbagliarsi, perché reca un’insegna gialla e nera (vedi immagine di seguito). Il personale all’interno di questo ufficio è competente ad aiutare i passeggeri nella risoluzione del disagio al bagaglio. Infatti, in questo ufficio è possibile trovare anche i bagagli che non sono stati ritirati sul nastro di riferimento e denunciare quelli scomparsi.

Vediamo insieme, in questo articolo, cosa è possibile fare in caso di valigia danneggiata, smarrita o consegnata in ritardo e come denunciare il disservizio all’ufficio Lost&Found. Per altri chiarimenti in materia, contatta Sos Viaggiatore! Da anni al fianco dei consumatori, offriamo un’assistenza gratuita, senza alcun anticipo o costi aggiuntivi.
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Come denunciare il disservizio al bagaglio?
Una volta scoperto che il proprio bagaglio è stato danneggiato o smarrito dalla compagnia aerea, è fondamentale svolgere alcune operazioni per tutelarsi.
Innanzitutto, come anticipato, bisogna recarsi all’ufficio Lost&Found. Il personale dell’ufficio porrà una serie di domande, per verificare sia l’attendibilità del fatto che la dinamica dell’accaduto. Dopodiché sarà possibile compilare un modulo documento P.I.R.
Il P.I.R. è il primo atto, che apre la procedura risarcitoria. Si tratta del modulo attraverso cui si esplicita la denuncia del viaggiatore in merito al disservizio subito. Per questa ragione, è importante compilarlo con cura, attenzione ed in maniera dettagliata. In più, Sos Viaggiatore raccomanda ai suoi clienti anche di fotografare il bagaglio, il P.I.R. compilato e firmato ed il talloncino identificativo della valigia con il biglietto aereo.
Dopo aver compilato il P.I.R., basta contattarci e ci occuperemo Noi del resto, offrendo una competenza specifica per il singolo caso concreto.
Quali documenti servono all’ufficio Lost&Found?
Una volta giunti all’ufficio Lost&Found, l’assistente presente richiede alcuni documenti per la formalizzazione della denuncia del disservizio. Nello specifico, vengono richiesti al passeggero i seguenti documenti:
- Copia del documento di identità
- Copia del biglietto aereo e della carta d’imbarco
- Etichetta di registrazione del bagaglio
Come ottenere il rimborso in caso di bagaglio danneggiato o smarrito?
Sos Viaggiatore è tra i primi in Italia in materia di diritto dei trasporti e tutela dei consumatori. Spesso le compagnie aeree cercano di aggirare le richieste di rimborso per bagaglio danneggiato, per questo è importante affidarsi ad esperti del settore.
Infatti, per ottenere l’indennizzo che spetta, in caso di bagaglio danneggiato: basta far valere i propri diritti con noi gratuitamente! Sos Viaggiatore agisce affinché i diritti dei passeggeri possano trovare tutela e ristoro in maniera celere.
Richiedere gratis il proprio indennizzo, è semplicissimo. Basta inviare la propria richiesta tramite il nostro modulo previsto di seguito. Dopodiché, si verrà ricontattati da un operatore per il prosieguo.