Trustpilot

Vacanza rovinata a causa di sinistro

Condividi

Vacanza rovinata a causa di sinistro : chi risarcisce?

Nel corso degli anni ormai la giurisprudenza ha individuato il diritto ad ottenere il risarcimento dei danni derivanti dall’irrealizzabilità di vivere un periodo di vacanza, ovvero del danno subito dagli utenti/ consumatori  a causa di  vari  imprevisti che possono capitare.

Il cosiddetto danno da “vacanza rovinata” può essere inteso sia “come il disagio sofferto per la perdita di un’opportunità di svago e di riposo” o meglio ancora come “emotional distresses, stress emotivo”. Vieddippiù la perdita della vacanza è stata considerata perdita di chanche di un’opportunità che potrebbe non ripresentarsi.

Dunque il danno da vacanza rovinata è stato considerato alla stregua di un danno biologico come lesione ad un bene non suscettibile di valutazione economica immediata ma comunque risarcibile ed è stato definito come un danno non patrimoniale risarcibile.

Infatti, l’art. 47 del Codice del Turismo (d.lgs. 79/2011) definisce il “danno da vacanza rovinata” come “un risarcimento del danno correlato al tempo di vacanza inutilmente trascorso ed all’irripetibilità dell’occasione perduta”, a patto che l’inadempimento sia “di non scarsa importanza”.

Nello specifico il caso affrontato riguarda un automobilista che aveva organizzato una vacanza con la moglie e durante il tragitto verso l’aeroporto era stato vittima di un sinistro con la propria auto; tale sinistro aveva comportato seri danni fisici che lo avevano costretto ad una ricovero a casa e di conseguenza lo stesso non aveva potuto usufruire della vacanza prenotata.

Sulla base di quanto accaduto la compagnia assicurativa aveva liquidato al conducente anche le penali del viaggio, corrispondenti a circa 600 euro; a seguito dell’incidente, difatti, il conducente aveva perso la possibilità di partire per la vacanza già programmata da tempo con la moglie e si trovava nell’impossibilità di poter cambiare il periodo di ferie già richiesto in azienda.

Il sinistro, insomma, aveva generato un danno aggiuntivo, che andava oltre il danno fisico e la perdita degli anticipi di viaggio.

Rivoltisi al giudice di pace i due coniugi non vedevano inizialmente soddisfatte le loro richieste di rimborso del danno morale per un totale di 800 euro; diversamente da quanto stabilito dal Giudice di Pace il Tribunale sulla base dei fatti rappresentati riteneva, invece, di condannare la compagnia al risarcimento non solo dell’uomo ma anche della moglie, nonostante non si trovasse sull’auto insieme al marito al momento dell’incidente.

Questo perchè il danno subito dal marito aveva comportato anche per la moglie seri disagi ed anche la perdita della vacanza prenotata; per questo, è stato riconosciuto il diritto di essere rimborsati anche per un illecito extra contrattuale.

Tale sentenza rappresenta l’evoluzione della Giurisprudenza nella materia a tutela dei consumatori; infatti, negli ultimi tempi, l’orientamento dei Giudici è molto a favore dei più deboli ovvero dei consumatori a causa del disagio subito per la perdita della vacanza.

Comments are closed.

Clienti soddisfatti

Sosviaggiatore
4.9
Basato su 54 recensioni
realizzato da Facebook
Maddalena Branca
Maddalena Branca
2020-12-31T08:44:10+0000
Io e il mio compagno abbiamo avuto problemi perché per motivi di salute seri (entrambi positivi al covid, sintomatici... e in quarantena fiduciaria) siamo stati impossibilitati a partire! la compagnia aerea non ha dato nessun tipo di feedback, allora ci siamo affidati a SOSViaggiatori come ultima spiaggia, mai avremmo pensato che potessero compiere il miracolo di far valere i nostri diritti, facendoci ottenere il rimborso completo del viaggio! Ci tengo a sottolineare la cortesia e la pazienza degli operatori con cui siamo stati in contatto, davvero ci siamo sentiti coccolati e mai abbandonati! Grazieleggi...
Barbara Albani Passalacqua
Barbara Albani Passalacqua
2020-11-25T08:32:36+0000
Sono riuscita ad ottenere il rimborso totale dei miei biglietti aerei grazie ad un bravissimo professionista. Grazie... davvero.leggi...
Roberto Di Rosa
Roberto Di Rosa
2020-11-08T22:30:06+0000
la giusta soluzione per quello che le compagnie devono e non vogliono riconoscere
Giuseppe Russo
Giuseppe Russo
2020-11-04T13:28:10+0000
Grazie a Sosviaggiatore, per averci aiutato ad avere il rimborso per un volo in Ritardo con la compagnia Qatar, non vi... spaventate per i lunghi periodi di attesa, alla fine risolvono tutto nei migliori dei modileggi...
Daniela Artese
Daniela Artese
2020-10-26T10:38:14+0000
Mi hanno risolto un piccolo problemino e mi hanno fatto rimborsare una somma per l accaduto. Operativi!!! ☺️

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2021 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Scroll Up
Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: