Trustpilot

Vacanza rovinata: il danno va risarcito specie se trattasi di viaggio di nozze

Condividi

Il danno non patrimoniale da vacanza rovinata va risarcito specie se trattasi di un evento irripetibile qual è il viaggio di nozze. A stabilirlo è stato il tribunale di Reggio Emilia.  “Il danno – ha sentenziato il giudice è risarcibile, in virtù del combinato disposto dagli art. 2059 c.c. e 32 della Cost., il danno non patrimoniale da vacanza rovinata, consistente nel pregiudizio conseguente alla lesione dell’interesse del turista di godere pienamente del viaggio organizzato come occasione di piacere e di riposo, è tanto più grave – ha concluso – ove si tratti di viaggio di nozze.

 Nella fattispecie in esame, l’attore aveva acquistato un pacchetto turistico per festeggiare le nozze. Nel viaggio aereo di andata, dopo la consegna al check in per l’imbarco, il bagaglio è stato smarrito e mai più rinvenuto, sicché l’attore è stato costretto ad acquistare alcuni beni di prima necessità.

 Il viaggiatore sfortunato ha pertanto agito in giudizio per la condanna al risarcimento del danno patrimoniale.

In merito al risarcimento, il Tribunale ha condannato il vettore a risarcire il danno patrimoniale entro il limite del massimale e l’assicurazione a risarcire il danno differenziale. Non ha  riconosciuto altresì nulla per il danno patrimoniale emergente richiesto per le spese sostenute per l’acquisto degli oggetti smarriti.  Ove ciò fosse avvenuto infatti si sarebbe verificata un’indebita duplicazione risarcitoria, il danno subito è già stato risarcito con riferimento al valore dei beni smarriti.

Sia il vettore che il tour operator sono stati inoltre condannati a risarcire all’attore il danno non patrimoniale da “vacanza rovinata”. Ciò è avvenuto sulla base del fatto che, anche dopo la riparametrazione dei confini del danno non patrimoniale operata dalle Sezioni Unite (sentenze n. 26972-5/2008), la Suprema Corte ha ribadito la configurabilità  del danno non patrimoniale da vacanza rovinata, di particolare gravità nel caso di viaggio di nozze.

La Corte ha precisato inoltre che il turista-consumatore ha diritto al risarcimento del danno non patrimoniale da parte dell’organizzatore o dal venditore   anche se la responsabilità sia ascrivibile ad altri prestatori di servizi.

Comments are closed.

Clienti soddisfatti

Sosviaggiatore
4.9
Based on 42 reviews
realizzato da Facebook
Mara Massarucci
Mara Massarucci
2020-03-25T10:45:34+0000
Sono precisi, facili da contattare e soprattutto sono riuscita ad avere un rimborso, seppur esiguo, per una valigia... rotta, quando la ryanair contattata direttamente mi aveva negato qualsiasi forma di rimborso. grazieleggi...
Caterina Zanusso
Caterina Zanusso
2020-03-15T17:04:59+0000
Ho ottenuto un buon rimborso dalla compagnia aerea in tempi ragionevoli (ci sono tempi tecnici da considerare). Mi sono... sentita tutelata da professionisti. Ho avuto un problema tecnico con il loro sito ma via mail mi hanno sempre supportata. Li consiglio senza dubbio!leggi...
Roberta Sarzi
Roberta Sarzi
2020-02-20T15:39:14+0000
Ryanair ha cancellato il mio volo a causa di uno sciopero. grazie ad SOS viaggiatore sono riuscita ad ottenere il... risarcimento delle spese di rientro. Competenti e affidabili. Consigliatissimo!leggi...
Silke Kunert
Silke Kunert
2020-02-18T19:13:11+0000
Ho perso un bagaglio sul mio volo Ryanair e grazie a loro ho ottenuto un soddisfacente risarcimento. Consiglio... vivamente quest'associazione.leggi...
Paola Botta
Paola Botta
2020-02-11T17:57:49+0000
Sono contenta e soddisfatta con il tratto ricevuto, ho ottenuto il risultato e lo consiglio a tutti.

Copyright © 2020 | Viaggiatore Tel: 06 5654 8607 | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Scroll Up
Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?
Powered by
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: