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Viaggi in Europa: portare con sè la tessera sanitaria aiuta in caso di malanni

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Per star più sereni in vacanza a volte bastano poche precauzioni, tra queste rientra senz’altro il portare con sé la tessera sanitaria. Avere con sè il documento in Europa vi permetterà di risparmiare tempo e denaro nel caso malaugurato incorriate in piccoli infortuni. La tessera europea di assicurazione malattia consente ai cittadini dei 28 Stati membri dell’Unione europea (nonchè di Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera) di accedere più agevolmente alle cure mediche durante i soggiorni all’estero.

I cittadini italiani usufruiscono della Tessera Europea.

«La prevenzione- argomenta Antonio Ferrara, presidente dell’associazione Sos utenti consumatori – è la prima cosa che consigliamo ai nostri associati. Prima di affrontare e risolvere un problema, meglio cercare di evitarlo del tutto».  

Molto semplici le azioni da compiere in caso di necessità.

«Il cittadino bisognoso di cure mediche può recarsi direttamente presso un medico, una struttura sanitaria pubblica o convenzionata ed esibire la TEAM che dà diritto a ricevere le cure alle stesse condizioni dei residenti del Paese in cui ci si trova»

L’assistenza avviene in forma diretta.

«Non si deve nulla, eccetto il pagamento del ticket, peraltro eventuale. In Svizzera e in Francia il più delle volte viene richiesto il pagamento delle prestazioni»

La tessera non vale in caso di cure di alta specializzazione.

«Se il cittadino ha bisogno di trattamenti specifici è necessaria un’autorizzazione preventiva da parte della propria Asl di appartenenza»

Regole chiare per far in modo che la propria vacanza non si trasformi in un’odissea, a volte basta davvero poco per prevenire piccole e grandi seccature.

«L’informazione è il migliore antidoto contro gli imprevisti. Evitarli del tutto è quasi impossibile; in ogni caso come associazione di consumatori oltre ad offrire un supporto per la risoluzione dei problemi cerchiamo anche di formare il cittadino nel miglior modo possibile. Le regole ci sono, basta solo conoscerle. Non farlo però equivale a cancellarle con un tratto di penna».

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Clienti soddisfatti

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5.0
Basato su 51 recensioni
realizzato da Facebook
Roberto Bonato
Roberto Bonato
2021-03-31T15:41:16+0000
causa persa: mi chiedono di effettuare un rimborso di 450 euro alla compagnia (che loro dicono di rimborsarmi... subito..)???leggi...
Claudia Nicosia
Claudia Nicosia
2021-02-18T12:46:18+0000
Claudia Nicosia Volevo esprimere un commento + che positivo in quanto siete stati veloci seri e super efficienti;... avevamo chiesto per un rimborso per un ritardo di 3 giorni sulla consegna dei bagali da bologna a oslo!leggi...
Suky Singh
Suky Singh
2021-01-28T13:10:18+0000
Molto gentili e disponibili, avevo perso il mio bagaglio durante il viaggio di andata per l’India a febbraio,... nonostante reclami da parte mia, la compagnia aerea non si rendeva disponibile a nessuna soluzione. Grazie a loro sono riuscita ad ottenere un riscontro dalla parte della compagnia aerea ottenendo un risarcimento. Assolutamente consigliato in caso di disagi durante viaggi. Grazie mille!!leggi...
Agos Tomei
Agos Tomei
2021-01-27T14:54:55+0000
Ottimo servizio per i viaggiatori che si trovano in situazioni di estremo disagio nel mio caso annullamento del secondo... volo di destinazione mi hanno fatto girare mezza Europa per arrivare a Cracovia . Ringrazio sia per l’assistenza che per esito positivo del reclamo da voi intrapreso ottenuto rimborso delle mie spese extraleggi...
Maddalena Branca
Maddalena Branca
2020-12-31T08:44:10+0000
Io e il mio compagno abbiamo avuto problemi perché per motivi di salute seri (entrambi positivi al covid, sintomatici e... in quarantena fiduciaria) siamo stati impossibilitati a partire! la compagnia aerea non ha dato nessun tipo di feedback, allora ci siamo affidati a SOSViaggiatori come ultima spiaggia, mai avremmo pensato che potessero compiere il miracolo di far valere i nostri diritti, facendoci ottenere il rimborso completo del viaggio! Ci tengo a sottolineare la cortesia e la pazienza degli operatori con cui siamo stati in contatto, davvero ci siamo sentiti coccolati e mai abbandonati! Grazieleggi...

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