Trustpilot

Viaggi in Europa: portare con sè la tessera sanitaria aiuta in caso di malanni

Condividi

Per star più sereni in vacanza a volte bastano poche precauzioni, tra queste rientra senz’altro il portare con sé la tessera sanitaria. Avere con sè il documento in Europa vi permetterà di risparmiare tempo e denaro nel caso malaugurato incorriate in piccoli infortuni. La tessera europea di assicurazione malattia consente ai cittadini dei 28 Stati membri dell’Unione europea (nonchè di Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera) di accedere più agevolmente alle cure mediche durante i soggiorni all’estero.

I cittadini italiani usufruiscono della Tessera Europea.

«La prevenzione- argomenta Antonio Ferrara, presidente dell’associazione Sos utenti consumatori – è la prima cosa che consigliamo ai nostri associati. Prima di affrontare e risolvere un problema, meglio cercare di evitarlo del tutto».  

Molto semplici le azioni da compiere in caso di necessità.

«Il cittadino bisognoso di cure mediche può recarsi direttamente presso un medico, una struttura sanitaria pubblica o convenzionata ed esibire la TEAM che dà diritto a ricevere le cure alle stesse condizioni dei residenti del Paese in cui ci si trova»

L’assistenza avviene in forma diretta.

«Non si deve nulla, eccetto il pagamento del ticket, peraltro eventuale. In Svizzera e in Francia il più delle volte viene richiesto il pagamento delle prestazioni»

La tessera non vale in caso di cure di alta specializzazione.

«Se il cittadino ha bisogno di trattamenti specifici è necessaria un’autorizzazione preventiva da parte della propria Asl di appartenenza»

Regole chiare per far in modo che la propria vacanza non si trasformi in un’odissea, a volte basta davvero poco per prevenire piccole e grandi seccature.

«L’informazione è il migliore antidoto contro gli imprevisti. Evitarli del tutto è quasi impossibile; in ogni caso come associazione di consumatori oltre ad offrire un supporto per la risoluzione dei problemi cerchiamo anche di formare il cittadino nel miglior modo possibile. Le regole ci sono, basta solo conoscerle. Non farlo però equivale a cancellarle con un tratto di penna».

Comments are closed.

Clienti soddisfatti

Sosviaggiatore
5.0
Basato su 53 recensioni
realizzato da Facebook
Berit Estensen
Berit Estensen
2021-06-25T09:07:14+0000
A seguito di ritardato consegna bagaglio sono stata seguita molto, ma molto bene!!!
Massimo Di Stefano
Massimo Di Stefano
2021-06-03T09:19:34+0000
Gentili, professionali, efficienti. Bravissimi! Dopo quasi un anno a richiedere un rimborso per un bagaglio smarrito,... avevo quasi perso la speranza nel vedere i miei diritti rispettati. Come ultima chance ho pensato bene di contattare SOSViaggiatore, rimborso ottenuto in pieno ed in breve tempo. Altamente consigliato! Grazie mille per L vostra professionalità e gentilezza, merce rara!leggi...
Michela Cammisa
Michela Cammisa
2021-05-27T08:32:36+0000
Grazie alla professionalità di Sos viaggiatore sono riuscita ad ottenere il rimborso di un biglietto aereo per un volo... cancellato per covid. Consiglio vivamente di chiedere il loro supporto in problematiche di questo tipo.leggi...
Jimmy Jay Piga
Jimmy Jay Piga
2021-05-15T02:31:22+0000
Ho dovuto annullare un biglietto di una nota compagnia aerea low cost per cause di salute; dopo due rifiuti di rimborso... dalla società, non volevo arrendermi e ho deciso di rivolgermi a SOS viaggiatore. Mai scelta fu più azzeccata! Ho inviato loro giusto la documentazione, e non ho dovuto pensare più a nulla. Tempo sei mesi e ho ricevuto il rimborso totale del biglietto. Ora, quando ho inoltrato la domanda sarei stato pure disposto a pagare loro l'intero prezzo del biglietto pur di veder tutelati i miei diritti per principio, invece rimborso al 100% e non ho pagato neanche un euro per tutto il lavoro svolto. È un servizio eccellente, veloce, loro sono sempre stati disponibili e gentilissimi. Non so davvero cosa si possa volere di più.leggi...
Giovanni D'Amico
Giovanni D'Amico
2021-04-20T12:59:43+0000
Preparatissimi e professionali

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2021 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Scroll Up
Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?