Viaggi in Europa: portare con sè la tessera sanitaria aiuta in caso di malanni

Per star più sereni in vacanza a volte bastano poche precauzioni, tra queste rientra senz’altro il portare con sé la tessera sanitaria. Avere con sè il documento in Europa vi permetterà di risparmiare tempo e denaro nel caso malaugurato incorriate in piccoli infortuni. La tessera europea di assicurazione malattia consente ai cittadini dei 28 Stati membri dell’Unione europea (nonchè di Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera) di accedere più agevolmente alle cure mediche durante i soggiorni all’estero.

I cittadini italiani usufruiscono della Tessera Europea.

«La prevenzione- argomenta Antonio Ferrara, presidente dell’associazione Sos utenti consumatori – è la prima cosa che consigliamo ai nostri associati. Prima di affrontare e risolvere un problema, meglio cercare di evitarlo del tutto».  

Molto semplici le azioni da compiere in caso di necessità.

«Il cittadino bisognoso di cure mediche può recarsi direttamente presso un medico, una struttura sanitaria pubblica o convenzionata ed esibire la TEAM che dà diritto a ricevere le cure alle stesse condizioni dei residenti del Paese in cui ci si trova»

L’assistenza avviene in forma diretta.

«Non si deve nulla, eccetto il pagamento del ticket, peraltro eventuale. In Svizzera e in Francia il più delle volte viene richiesto il pagamento delle prestazioni»

La tessera non vale in caso di cure di alta specializzazione.

«Se il cittadino ha bisogno di trattamenti specifici è necessaria un’autorizzazione preventiva da parte della propria Asl di appartenenza»

Regole chiare per far in modo che la propria vacanza non si trasformi in un’odissea, a volte basta davvero poco per prevenire piccole e grandi seccature.

«L’informazione è il migliore antidoto contro gli imprevisti. Evitarli del tutto è quasi impossibile; in ogni caso come associazione di consumatori oltre ad offrire un supporto per la risoluzione dei problemi cerchiamo anche di formare il cittadino nel miglior modo possibile. Le regole ci sono, basta solo conoscerle. Non farlo però equivale a cancellarle con un tratto di penna».

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realizzato da Facebook
Antonio Cantile
Antonio Cantile
2019-08-08T09:36:29+0000
Molto professionali e competenti in materia di tutela del viaggiatore. Ho subito un disagio con la compagnia aerea... Easyjet per un volo cancellato. In breve tempo mi hanno aiutato ad ottenere un giusto risarcimento. Grazie Sos Viaggiatore!leggi...
Sabina Joey Liguori
Sabina Joey Liguori
2019-08-08T09:35:12+0000
Un Team di esperti pronti ad aiutare il viaggiatore in difficoltà! Infatti ho avuto problemi con un volo (ritardo di... oltre sei ore) e grazie a loro sono riuscita ad avere il Giusto rimborso... davvero eccezionali 😊leggi...
Claudia Tedde
Claudia Tedde
2019-08-06T06:39:12+0000
Ci hanno aiutato ad avere il rimborso ryanair dopo la cancellazione del volo.
Valerio Miccoli
Valerio Miccoli
2019-08-05T13:49:38+0000
Sono stati gentilissimi e disponibili, e mi hanno aiutato a far valere i miei diritti come consumatore. L'unico... consiglio che mi permetto di dare a SosViaggiatore, e di inviare periodicamente un promemoria che rassicuri sulla lavorazione della pratica: soprattutto quando sono necessari mesi per avere risposte dalla compagnia aerea, ricordare anche solo una volta al mese via email che si sta lavorando la pratica, darebbe un maggior senso di tutela. Per il resto solo un grande "Grazie SosViaggiatori"leggi...
Gioia Sanvido
Gioia Sanvido
2019-08-01T10:00:38+0000
Finalmente ho avuto il mio risarcimento! A causa di un ritardo di oltre 4 ore, ho perso 9 mesi in raccomandate,... solleciti via mail e telefono senza aver alcun tipo di risposta! Poi mi sono affidata a loro e nel giro di Un paio di mesi ho avuto quanto di diritto. Non potevo fare scelta migliore. Se l’avessi saputo, mi sarei subito rivolta a loro.leggi...
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