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Viaggi: responsabile il tour operator

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Sarà capitato a chiunque di partire per un viaggio, portando dietro le migliori aspettative e fidandosi dei Tour Operator, e poi restare delusi una volta giunti a destinazione.
Dunque Se avete in programma un viaggio, è bene prestare molta attenzione ai diversi aspetti per realizzarlo, capita spesso che offerte e pacchetti All inclusive e tour organizzati possono rivelarsi delle vere proprie truffe. Succede spesso che una volta giunti a destinazione alcuni servizi del pacchetto vacanza tutto compreso sono inutilizzabili.

Cosa succede se il consumatore una volta giunto alla destinazione predefinita non può usufruire di uno o più servizi?

In questo caso il tour operatore deve offrire soluzioni alternative oppure risarcire i turisti?

Quando si acquista da un tour operator un pacchetto turistico con formula tutto compreso può capitare che, durante il soggiorno nella località turistica prescelta, si verifichino eventi che impediscono al turista di fruire di alcune delle attività e dei servizi inclusi nel prezzo.
Se ciò accade a causa del tour operator, ad esempio a causa di sue carenze organizzative o per la scarsa qualità dei servizi offerti, allora esso, in quanto organizzatore della vacanza, sarà ritenuto responsabile e dovrà risarcire i danni.

Cosa succede invece nel caso di eventi imprevedibili e inaspettati?

Nel caso in cui invece la vacanza è rovinata da eventi imprevedibili e inevitabili, come disastri naturali oppure incidenti causati da intervento umano, il tour operator non è responsabile del fatto che i suoi clienti improvvisamente non possano più trascorrere le proprie vacanze nella località prescelta o non possano godere di alcuni specifici servizi.

Quindi il tour operator, non sarà responsabile nel caso in cui vi sia l’impossibilità di garantire la prosecuzione della vacanza, nei luoghi colpiti dagli eventi inaspettati e inevitabili oppure di garantire lo svolgimento di tutte quelle attività che facevano parte dell’offerta di vacanza prospettata, al momento dell’acquisto.
Detto ciò il tour operator ha comunque l’obbligo di adottare delle soluzioni di vacanza alternative da offrire ai propri clienti in caso di vacanza ormai in tutto o in parte irrealizzabile.

Infatti Il viaggiatore/consumatore, se sceglie di acquistare un pacchetto vacanza tutto compreso è perché resta affascinato dalle proposte commerciali del tour operator, dagli standard qualitativi che esso gli garantisce, e soprattutto dalle attività e dei servizi turistici, di cui si compone il pacchetto.

Pertanto, se il viaggiatore/consumatore improvvisamente si trova nella condizione di non poter più fruire di uno o più servizi, inclusi nel prezzo del “pacchetto all inclusive” acquistato, il tour operator sarà sempre obbligato a proporre al viaggiatore soluzioni di vacanza alternative, che abbiano lo stesso livello qualitativo o addirittura un livello superiore a quella originario, anche nel caso in cui questa impossibilità sia dovuta ad eventi straordinari e inevitabili.

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Clienti soddisfatti

Sosviaggiatore
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Basato su 39 recensioni
realizzato da Facebook
Elisa Varetti
Elisa Varetti
2020-09-07T08:38:29+0000
Ho contattato Sosviaggiatore come ultima spiaggia per un rimborso a Ryanair per un volo non usufruito a marzo a causa... di un'influenza di stagione. Nonostante avessi stipulato assicurazione di annullamento viaggio e avessi prodotto i certificati richiesti dalla compagnia assicurativa, la stessa continuava a rifiutarmi il rimborso adducendo come scusa il mancato ricovero ospedaliero (e quindi la non sussistenza di una malattia grave). Dopo un mese dall'inoltro della pratica mi hanno ricontattata oggi confermandomi il buon esito della pratica. In 60/90 giorni dovrei ricevere il rimborso dell'intera cifra pagata. Di questa, una volta ricevuta, dovrò corrispondere il 20% a SOS Viaggiatore (preciso che fin dall'inizio i consulenti di SOS Viaggiatore me ne avevano informata). Sinceramente, se otterrò il rimborso, sarò ben felice di cedere il 20% a questi consulenti perchè senza di loro non avrei ricevuto un euro né da Ryanair né dalla Europe Assistance. Li consiglio vivamente!leggi...
Amerigo Pizzoferrato
Amerigo Pizzoferrato
2020-07-21T08:16:23+0000
Sono stato rimborsato per il ritardo del volo Lufthansa da Berlino a Napoli. Sono stati davvero molto operativi, veloci... ed efficaci. Nel caso abbiate bisogno di assistenza per un problema con un volo, consiglio vivamente.. Bravi!!leggi...
Ilenia Monaco
Ilenia Monaco
2020-07-09T20:32:13+0000
Sono stata davvero contenta di essermi affidata a voi per gestire la pratica riguardante il mio volo a parigi. Due... parole per descrivervi: precisione e serietà. Spero di non dover ricorrere a voi nuovamente ma in caso contrario so di essere in buone mani.leggi...
Paolo Naldini
Paolo Naldini
2020-06-05T10:32:57+0000
Vorrei ringraziare SOS Viaggiatore per l'eccellente servizio svolto nei miei confronti. Ottimo gruppo di esperti del... settore. Si sono rivelati fin dall'inizio attenti e puntuali alle mie esigenze. La pratica si e' risolta nel migliore dei modi e in breve tempo ottenendo un risultato piu' che soddisfacente. Consiglio vivamente SOS Viaggiatore a coloro che ne avessero bisogno! Grazie ancora!!!leggi...
Valentino Pezzani
Valentino Pezzani
2020-04-10T17:42:07+0000
Grazie per il vostro operato siete efficientissimi

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