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Viaggi: responsabile il tour operator

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Sarà capitato a chiunque di partire per un viaggio, portando dietro le migliori aspettative e fidandosi dei Tour Operator, e poi restare delusi una volta giunti a destinazione.
Dunque Se avete in programma un viaggio, è bene prestare molta attenzione ai diversi aspetti per realizzarlo, capita spesso che offerte e pacchetti All inclusive e tour organizzati possono rivelarsi delle vere proprie truffe. Succede spesso che una volta giunti a destinazione alcuni servizi del pacchetto vacanza tutto compreso sono inutilizzabili.

Cosa succede se il consumatore una volta giunto alla destinazione predefinita non può usufruire di uno o più servizi?

In questo caso il tour operatore deve offrire soluzioni alternative oppure risarcire i turisti?

Quando si acquista da un tour operator un pacchetto turistico con formula tutto compreso può capitare che, durante il soggiorno nella località turistica prescelta, si verifichino eventi che impediscono al turista di fruire di alcune delle attività e dei servizi inclusi nel prezzo.
Se ciò accade a causa del tour operator, ad esempio a causa di sue carenze organizzative o per la scarsa qualità dei servizi offerti, allora esso, in quanto organizzatore della vacanza, sarà ritenuto responsabile e dovrà risarcire i danni.

Cosa succede invece nel caso di eventi imprevedibili e inaspettati?

Nel caso in cui invece la vacanza è rovinata da eventi imprevedibili e inevitabili, come disastri naturali oppure incidenti causati da intervento umano, il tour operator non è responsabile del fatto che i suoi clienti improvvisamente non possano più trascorrere le proprie vacanze nella località prescelta o non possano godere di alcuni specifici servizi.

Quindi il tour operator, non sarà responsabile nel caso in cui vi sia l’impossibilità di garantire la prosecuzione della vacanza, nei luoghi colpiti dagli eventi inaspettati e inevitabili oppure di garantire lo svolgimento di tutte quelle attività che facevano parte dell’offerta di vacanza prospettata, al momento dell’acquisto.
Detto ciò il tour operator ha comunque l’obbligo di adottare delle soluzioni di vacanza alternative da offrire ai propri clienti in caso di vacanza ormai in tutto o in parte irrealizzabile.

Infatti Il viaggiatore/consumatore, se sceglie di acquistare un pacchetto vacanza tutto compreso è perché resta affascinato dalle proposte commerciali del tour operator, dagli standard qualitativi che esso gli garantisce, e soprattutto dalle attività e dei servizi turistici, di cui si compone il pacchetto.

Pertanto, se il viaggiatore/consumatore improvvisamente si trova nella condizione di non poter più fruire di uno o più servizi, inclusi nel prezzo del “pacchetto all inclusive” acquistato, il tour operator sarà sempre obbligato a proporre al viaggiatore soluzioni di vacanza alternative, che abbiano lo stesso livello qualitativo o addirittura un livello superiore a quella originario, anche nel caso in cui questa impossibilità sia dovuta ad eventi straordinari e inevitabili.

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Clienti soddisfatti

Sosviaggiatore
5.0
Basato su 51 recensioni
realizzato da Facebook
Roberto Bonato
Roberto Bonato
2021-03-31T15:41:16+0000
causa persa: mi chiedono di effettuare un rimborso di 450 euro alla compagnia (che loro dicono di rimborsarmi... subito..)???leggi...
Claudia Nicosia
Claudia Nicosia
2021-02-18T12:46:18+0000
Claudia Nicosia Volevo esprimere un commento + che positivo in quanto siete stati veloci seri e super efficienti;... avevamo chiesto per un rimborso per un ritardo di 3 giorni sulla consegna dei bagali da bologna a oslo!leggi...
Suky Singh
Suky Singh
2021-01-28T13:10:18+0000
Molto gentili e disponibili, avevo perso il mio bagaglio durante il viaggio di andata per l’India a febbraio,... nonostante reclami da parte mia, la compagnia aerea non si rendeva disponibile a nessuna soluzione. Grazie a loro sono riuscita ad ottenere un riscontro dalla parte della compagnia aerea ottenendo un risarcimento. Assolutamente consigliato in caso di disagi durante viaggi. Grazie mille!!leggi...
Agos Tomei
Agos Tomei
2021-01-27T14:54:55+0000
Ottimo servizio per i viaggiatori che si trovano in situazioni di estremo disagio nel mio caso annullamento del secondo... volo di destinazione mi hanno fatto girare mezza Europa per arrivare a Cracovia . Ringrazio sia per l’assistenza che per esito positivo del reclamo da voi intrapreso ottenuto rimborso delle mie spese extraleggi...
Maddalena Branca
Maddalena Branca
2020-12-31T08:44:10+0000
Io e il mio compagno abbiamo avuto problemi perché per motivi di salute seri (entrambi positivi al covid, sintomatici e... in quarantena fiduciaria) siamo stati impossibilitati a partire! la compagnia aerea non ha dato nessun tipo di feedback, allora ci siamo affidati a SOSViaggiatori come ultima spiaggia, mai avremmo pensato che potessero compiere il miracolo di far valere i nostri diritti, facendoci ottenere il rimborso completo del viaggio! Ci tengo a sottolineare la cortesia e la pazienza degli operatori con cui siamo stati in contatto, davvero ci siamo sentiti coccolati e mai abbandonati! Grazieleggi...

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