Trustpilot

Volo cancellato da Air Berlin: Richiedi il rimborso

Condividi
volo cancellato da Air Berlin

Air Berlin è una compagnia aerea di bandiera tedesca, che offre voli verso le principali mate europee ed intercontinentali. Nonostante proponga molti servizi ai clienti, i disservizi aerei possono sempre verificarsi. Per cui in caso di volo cancellato da Air Berlin: richiedi il risarcimento che ti spetta!

SosViaggiatore, da anni nel campo della tutela dei consumatori, aiuta gratuitamente qualunque viaggiatore abbia subito un disservizio aereo. Non sono richiesti costi aggiuntivi ed un team di esperti assiste i passeggeri al fine di ottenere il giusto indennizzo. La legge infatti interviene e offre un ventaglio di opportunità, condannando le compagnie aeree inadempienti!

Leggi in questo articolo tutto quello che c’è da sapere in materia di volo cancellato da Air Berlin e come attivare la procedura risarcitoria in modo semplice, veloce e gratuito.

Rimborso per volo cancellato: cosa dice la legge?

In via preliminare, è fondamentale essere informati su ciò che dispongono le norme in tema di volo cancellato da Air Berlin. La legge è infatti lo strumento che consente al contribuente di essere edotto sui propri diritti, per poi farli valere grazie all’assistenza di SosViaggiatore. Per questo motivo, numerosi viaggiatori si affidano a NOI!

Il Regolamento comunitario n. 261/2004 è il principale riferimento normativo europeo. Ai sensi dello stesso, qualunque viaggiatore europeo subisca un disservizio, può agire per ottenere il rimborso (come nel caso del volo cancellato da Air Berlin). In più, la Convenzione di Montreal del 1999 prevede addirittura garanzie a livello internazionale.

A ben vedere, basta non esitare nell’agire contro la compagnia aerea, per ricevere ciò che effettivamente spetta.

Quali sono i casi di rimborso per volo cancellato da Air Berlin?

Prima di sapere quanto effettivamente è possibile ottenere come rimborso per volo cancellato da Air Berlin, tocca fare una doverosa premessa. Il viaggiatore ha diritto ad ottenere il risarcimento solo quando la compagnia aerea viene dichiarata la diretta responsabile del ritardo.

Se invece, il ritardo non è stato provocato dalla negligenza, noncuranza, impudenza o imperizia della compagnia aerea, ma solo da caso fortuito o forza maggiore: nessuna domanda risarcitoria può essere avanzata.

Infatti, ai sensi del Regolamento Comunitario n.261/2004 è disciplinato che:

La compagnia aerea non è tenuta al risarcimento quando fornisce la prova, che la cancellazione del volo è stata causata da fattori ad essa non direttamente ascrivibili o da specifiche circostanze eccezionali (come avverse ed improvvise condizioni metereologiche; scioperi non opportunamente comunicati in anticipo; sopraggiunte condizioni che non garantiscono la sicurezza del volo).

Inoltre, il passeggero non ha diritto al risarcimento per volo cancellato da Air Berlin, quando la cancellazione dello stesso è stata preavvisata dalla compagnia aerea almeno 2 settimane prima.

In ogni caso, SosViaggiatore lavora affinché le compagnie aeree non possano nascondersi dietro a scuse verosimili, ma si assumano le loro responsabilità.

Quanto si può ottenere come rimborso per volo cancellato da Air Berlin?

A seconda dei chilometri previsti per la tratta, vi è un corrispettivo risarcimento:

  • Meno di 1500 km, il risarcimento ammonterà a 250 euro;
  • Distanza compresa tra 1500-3500 km sarà di 400 euro;
  • Distanza maggiore di 3500 km si potrà richiedere un risarcimento pari a 600 euro.

Quanto tempo prima devono essere avvisati i passeggeri?

Fondamentale affinché venga riconosciuta la responsabilità diretta della compagnia aerea è il preavviso al viaggiatore sulla cancellazione del volo.

  • La compagnia aerea può informare il passeggero in un periodo compreso tra due settimane o addirittura sette giorni prima. In questo caso, dovrà provvedere a offrire un volo alternativo, che parta entro due ore prima rispetto all’orario di partenza originario o che non comporti un ritardo all’arrivo nel paese di destinazione superiore alle quattro ore;
  • Quando invece, la comunicazione avviene meno di 7 giorni prima della partenza: dovrà essere garantito un volo alternativo che non comporti un ritardo superiore alle due ore per l’arrivo a destinazione e che parta al massimo un’ora prima dell’orario originariamente previsto.

Esclusi i casi sopracitati il passeggero ha sempre diritto al rimborso.

In ogni caso, quando viene cancellato un volo, deve sempre essere garantita tutta l’assistenza necessaria. Quindi un trasporto alternativo verso la destinazione finale; il rimborso del biglietto della tratta non utilizzata e di quella di ritorno, (se divenuta inutile rispetto al programma di viaggio iniziale); l’imbarco sul primo volo in partenza della stessa compagnia.

In più, se il passeggero per arrivare a destinazione con il volo alternativo, è costretto ad aspettare tante ore: la compagnia aere deve assicurare un pernottamento gratuito in albergo, comprensivo anche di pasti.

Ricorda che anche per i voli alternativi può essere richiesto un rimborso con SosViaggiatore!

Come richiedere il rimborso per volo cancellato da Air Berlin?

Ottenere un rimborso è più semplice del previsto, quando ricorrono tutti gli elementi, che segnalano la responsabilità del vettore per il volo cancellato da Air Berlin.

SosViaggiatore agisce gratuitamente, affinché i diritti dei passeggeri possano trovare tutela e ristoro in maniera celere. Richiedere gratis il proprio indennizzo, è semplicissimo.

Basta inviare la propria richiesta tramite il nostro modulo previsto di seguito. Dopodiché, si verrà ricontattati da un nostro operatore per il prosieguo. Per qualsiasi tipo di disservizio con Air Berlin, è possibile consultare anche:

Summary
Volo cancellato da Air Berlin: Richiedi il rimborso
Article Name
Volo cancellato da Air Berlin: Richiedi il rimborso
Description
Scopri come ottenere il rimborso per volo cancellato da Air Berlin. Sos Viaggiatore offre un'assistenza gratuita senza costi aggiuntivi!
Author
Publisher Name
sosviaggiatore.it
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2022 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL –  P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?