Vai al contenuto
Home » Air Europa » Volo cancellato da Air Europa: Richiedi il rimborso

Volo cancellato da Air Europa: Richiedi il rimborso

volo cancellato da Air Europa

Vuoi ottenere un rimborso per volo cancellato da Air Europa? Questo è l’articolo che fa per te!

In caso di volo cancellato da Air Europa, è sempre importante infatti sapere cosa fare e se effettivamente è possibile agire contro la compagnia aerea, in questo caso Air Europa, per ottenere il rimborso dovuto.

SosViaggiatore ti aiuta a gestire gratuitamente la tua pratica di rimborso e/o risarcimento, grazie ad una valutazione professionale e tempestiva del caso concreto. Per ottenere l’indennizzo che ti spetta: fai valere i tuoi diritti in maniera celere!

Rimborso per volo cancellato: cosa dice la legge?

La legge, in tema di volo cancellato da Air Europa, è molto chiara e non lascia dubbi all’interpretazione. Prima di scoprire come effettivamente è possibile ottenere il soddisfacimento completo relativo alla richiesta di rimborso, è utile dare uno sguardo alla norma.

  • Il riferimento normativo a livello europeo è: il Regolamento comunitario n. 261/2004. Esso tutela il viaggiatore a livello europeo riconoscendogli una serie di diritti, tra cui quello ad ottenere un rimborso per volo cancellato da Air Europa, e da ogni altra compagnia.
  • Ulteriori tutele sono offerte dalla Convenzione di Montreal del 1999, che prospetta una serie di garanzie a livello internazionale.

Alla luce del quadro normativo appena esposto, appare chiaro che sempre più viaggiatori si rivolgono a SosViaggiatore e al suo team, per ottenere il riconoscimento della responsabilità contrattuale della compagnia aerea al risarcimento.

Il nostro team di esperti è da sempre al fianco dei passeggeri: non a caso, è tra i primi in Italia in materia di diritto dei trasporti.

Quanto si può ottenere come rimborso per volo cancellato da Air Europa?

Per ottenere il rimborso per volo cancellato da Air Europa bisogna assicurarsi, che la compagnia aerea sia l’assoluta responsabile del ritardo. In questo, SosViaggiatore aiuta i passeggeri affinché venga accertata la diretta responsabilità della compagnia, oltre ogni ragionevole dubbio e permette di ricevere fino a 600 euro.

A seconda dei chilometri previsti per la tratta, vi è un corrispettivo risarcimento, che può essere ottenuto:

  • Meno di 1500 km, il risarcimento ammonterà a 250 euro;
  • Distanza compresa tra 1500-3500 km sarà di 400 euro;
  • Distanza maggiore di 3500 km si potrà richiedere un risarcimento pari a 600 euro.

Inoltre, il Regolamento Comunitario n.261/2004 disciplina che:

La compagnia aerea non è tenuta al risarcimento quando fornisce la prova, che la cancellazione del volo è stata causata da fattori ad essa non direttamente ascrivibili o da specifiche circostanze eccezionali (come avverse ed improvvise condizioni metereologiche; scioperi non opportunamente comunicati in anticipo; sopraggiunte condizioni che non garantiscono la sicurezza del volo).

Inoltre, il passeggero non ha diritto al risarcimento per volo cancellato da Air Europa, quando la cancellazione dello stesso è stata preavvisata dalla compagnia aerea almeno 2 settimane prima.

Rivolgiti a SosViaggiatore e fai valere i tuoi diritti !

Quanto tempo prima devono essere avvisati i passeggeri?

Fondamentale affinché venga riconosciuta la responsabilità diretta della compagnia aerea è il preavviso al viaggiatore sulla cancellazione del volo.

  • La compagnia aerea può informare il passeggero in un periodo compreso tra due settimane o addirittura sette giorni prima. In questo caso, dovrà provvedere a offrire un volo alternativo, che parta entro due ore prima rispetto all’orario di partenza originario o che non comporti un ritardo all’arrivo nel paese di destinazione superiore alle quattro ore;
  • Quando invece, la comunicazione avviene meno di 7 giorni prima della partenza: dovrà essere garantito un volo alternativo che non comporti un ritardo superiore alle due ore per l’arrivo a destinazione e che parta al massimo un’ora prima dell’orario originariamente previsto.

Esclusi i casi sopracitati il passeggero ha sempre diritto al rimborso.

In ogni caso, quando viene cancellato un volo, deve sempre essere garantita tutta l’assistenza necessaria. Quindi un trasporto alternativo verso la destinazione finale; il rimborso del biglietto della tratta non utilizzata e di quella di ritorno, (se divenuta inutile rispetto al programma di viaggio iniziale); l’imbarco sul primo volo in partenza della stessa compagnia.

In più, se il passeggero per arrivare a destinazione con il volo alternativo, è costretto ad aspettare tante ore: la compagnia aere deve assicurare un pernottamento gratuito in albergo, comprensivo anche di pasti.

Ricorda anche per i voli alternativi può essere richiesto un rimborso con SosViaggiatore !

Come richiedere il rimborso per volo cancellato da Air Europa?

Ottenere un rimborso è più semplice del previsto, quando ricorrono tutti gli elementi, che segnalano la responsabilità del vettore per il volo cancellato da Air Europa.

SosViaggiatore agisce gratuitamente, affinché i diritti dei passeggeri possano trovare tutela e ristoro in maniera celere. Richiedere gratis il proprio indennizzo, è semplicissimo.

Basta inviare la propria richiesta tramite il nostro modulo previsto di seguito. Dopodiché, si verrà ricontattati da un nostro operatore per il prosieguo. Per qualsiasi tipo di disservizio con Air Europa, è possibile consultare anche:

Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TERMINI E CONDIZIONI

Copyright © 2023 | Sos Viaggiatore |
Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it
sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL
P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?