
Ti hanno cancellato il volo e non sai come fare? Vuoi sapere se esiste un rimborso per volo cancellato da Air Serbia? Vuoi conoscere come attivare la procedura risarcitoria in modo totalmente gratuito? Questo è il posto giusto per te!
Air Serbia è la compagnia aerea della Serbia, che ogni giorno propone numerosi voli verso le più belle destinazioni. Tuttavia, potrebbe accadere che un volo non vada come gli altri, che ci siano problemi o interferenze e il volo acquistato con Air Serbia venga cancellato. In questo caso, richiedere il risarcimento per volo cancellato da Air Serbia è un diritto del passeggero!
Con Sos Viaggiatore far valere i propri diritti e vedersi soddisfatti è facile, semplice e soprattutto gratuito! Basta contattarci e ci occuperemo di tutto Noi, per farti avere il massimo rimborso possibile. Da anni nel settore, siamo tra i primi in Italia in materia di tutela dei consumatori e diritto dei trasporti. Scopri tutto quello che c’è da sapere in questo articolo e contattaci per avere informazioni ulteriori!
Rimborso per volo cancellato: cosa dice la legge?
Nell’ipotesi in cui si vive il disservizio del volo cancellato da Air Serbia, bisogna subito informarsi e conoscere cosa disciplina la legge. Quando infatti, si acquista un biglietto aereo, si pone in essere effettivamente un contratto tra le due parti: il passeggero ed il vettore. Per cui, se la compagnia aerea non rispetta le condizioni pattuite, si è legittimati ad agire.
Ad affermare quanto detto, è non solo il Regolamento comunitario n. 261/2004, ma anche la Convenzione di Montreal del 1999. Entrambi i riferimenti normativi, costituiscono la disciplina a cui far riferimento per vedersi riconosciute tutele a livello europeo ed internazionale.
Chi non è consapevole dei propri diritti, perde la possibilità di ricevere tutele e condannare le inadempienze delle compagnie aeree. D’altro canto, anche i vettori, nonostante la legge sia chiara, cercano di rendere ai passeggeri più complessa la procedura risarcitoria per volo cancellato da Air Serbia. Per questo motivo, rivolgersi ad esperti del settore assicura l’effettivo soddisfacimento!
Quali sono i casi di rimborso per volo cancellato da Air Serbia?
Prima di sapere quanto effettivamente è possibile ottenere come rimborso per volo cancellato da Air Serbia, tocca fare una doverosa premessa. Il viaggiatore ha diritto ad ottenere il risarcimento solo quando la compagnia aerea viene dichiarata la diretta responsabile del ritardo.
Se invece, il ritardo non è stato provocato dalla negligenza, noncuranza, impudenza o imperizia della compagnia aerea, ma solo da caso fortuito o forza maggiore: nessuna domanda risarcitoria può essere avanzata.
Infatti, ai sensi del Regolamento Comunitario n.261/2004 è disciplinato che:
La compagnia aerea non è tenuta al risarcimento quando fornisce la prova, che la cancellazione del volo è stata causata da fattori ad essa non direttamente ascrivibili o da specifiche circostanze eccezionali (come avverse ed improvvise condizioni metereologiche; scioperi non opportunamente comunicati in anticipo; sopraggiunte condizioni che non garantiscono la sicurezza del volo).
Inoltre, il passeggero non ha diritto al risarcimento per volo cancellato da Air Serbia, quando la cancellazione dello stesso è stata preavvisata dalla compagnia aerea almeno 2 settimane prima.
In ogni caso, SosViaggiatore lavora affinché le compagnie aeree non possano nascondersi dietro a scuse verosimili, ma si assumano le loro responsabilità.
Quanto si può ottenere come rimborso per volo cancellato da Air Serbia?
A seconda dei chilometri previsti per la tratta, vi è un corrispettivo risarcimento:
- Meno di 1500 km, il risarcimento ammonterà a 250 euro;
- Distanza compresa tra 1500-3500 km sarà di 400 euro;
- Distanza maggiore di 3500 km si potrà richiedere un risarcimento pari a 600 euro.
Quanto tempo prima devono essere avvisati i passeggeri?
Fondamentale affinché venga riconosciuta la responsabilità diretta della compagnia aerea è il preavviso al viaggiatore sulla cancellazione del volo.
- La compagnia aerea può informare il passeggero in un periodo compreso tra due settimane o addirittura sette giorni prima. In questo caso, dovrà provvedere a offrire un volo alternativo, che parta entro due ore prima rispetto all’orario di partenza originario o che non comporti un ritardo all’arrivo nel paese di destinazione superiore alle quattro ore;
- Quando invece, la comunicazione avviene meno di 7 giorni prima della partenza: dovrà essere garantito un volo alternativo che non comporti un ritardo superiore alle due ore per l’arrivo a destinazione e che parta al massimo un’ora prima dell’orario originariamente previsto.
Esclusi i casi sopracitati il passeggero ha sempre diritto al rimborso.
In ogni caso, quando viene cancellato un volo, deve sempre essere garantita tutta l’assistenza necessaria. Quindi un trasporto alternativo verso la destinazione finale; il rimborso del biglietto della tratta non utilizzata e di quella di ritorno, (se divenuta inutile rispetto al programma di viaggio iniziale); l’imbarco sul primo volo in partenza della stessa compagnia.
In più, se il passeggero per arrivare a destinazione con il volo alternativo, è costretto ad aspettare tante ore: la compagnia aere deve assicurare un pernottamento gratuito in albergo, comprensivo anche di pasti.
Ricorda che anche per i voli alternativi può essere richiesto un rimborso con SosViaggiatore!
Come richiedere il rimborso per volo cancellato da Air Serbia?
Ottenere un rimborso è più semplice del previsto, quando ricorrono tutti gli elementi, che segnalano la responsabilità del vettore per il volo cancellato da Air Serbia.
SosViaggiatore agisce gratuitamente, affinché i diritti dei passeggeri possano trovare tutela e ristoro in maniera celere. Richiedere gratis il proprio indennizzo, è semplicissimo. Basta inviare la propria richiesta tramite il nostro modulo previsto di seguito. Dopodiché, si verrà ricontattati da un nostro operatore per il prosieguo.
Per qualsiasi tipo di disservizio con Air Serbia, clicca sui pulsanti: