Vai al contenuto
Home » Air France » Volo cancellato AirFrance e Risarcimento

Volo cancellato AirFrance e Risarcimento

Vuoi ottenere un risarcimento in denaro a causa di un volo cancellato Air France? Ti tranquillizziamo subito dicendoti che non solo hai diritto ad averlo ma puoi anche farlo in maniera gratuita. Devi sapere infatti che ciascun passeggero ha diritto a un rimborso fino a un massimo di 600 euro qualora il volo venga cancellato. Se non sei interessato al rimborso pecunario, è tuo diritto ottenere l’imbarco gratuito su un volo alternativo, in una data quanto più vicina possibile rispetto a quella in cui era prevista la partenza o più conveniente per te. Tutto questo è disciplinato dal Regolamento CE n. 261/04.

Se ci concedi 5 minuti del tuo tempo libero, ti spiegheremo ora nel dettaglio quali sono i diritti e come ottenere il risarcimento nell’eventualità di un volo cancellato Air France, illustrandoti passo dopo passo la procedura da seguire così da avere quanto ti spetta di diritto. Inoltre, nella parte conclusiva, troverai l’esperienza di un viaggiatore che si è dovuto imbattere suo malgrado in una situazione simile alla tua.

E del resto, come forse hai già intuito, sono numerosi i casi di persone che come te hanno dovuto subire la cancellazione di un volo Air France. Molti di loro non hanno poi presentato alcuna richiesta di risarcimento, non conoscendo la normativa europea che disciplina tale materia.

Diritti in caso di volo cancellato Air France

A riportare i diritti dei passeggeri è il sito stesso della compagnia aerea francese. Se il tuo volo Air France è stato cancellato hai di fronte a te due soluzioni. Da una parte, puoi scegliere di continuare ugualmente il viaggio, ricevendo gratuitamente un volo alternativo. Dall’altra parte, puoi decidere di interrompere anzitempo la vacanza e richiedere il rimborso di una o più tratte non effettuate.

Se scegli la seconda alternativa, vale a dire quella del risarcimento, devi sapere che non sempre Air France (così come le altre compagnie aeree) è tenuta ad elargire il risarcimento nell’eventualità di un volo cancellato. Tieni presente che Air France non è tenuta a risarcirti se si verificano le seguenti condizioni:

  • sei stato informato almeno 2 settimane prima
  • sei stato informato tra 2 settimane e 7 giorni prima, e in più hai ricevuto un volo alternativo con arrivo fino a un massimo di 4 ore dopo rispetto all’orario indicato nel primo biglietto

A quanto ammonta il risarcimento di un volo cancellato Air France

Ti spetta un indennizzo del valore di 250 euro se la tratta del volo complessivo è inferiore ai 1.500 km. Se invece il tuo volo Air France prevede una distanza superiore ai 1.500 km, fino ad un massimo di 3.500 km, hai diritto a un indennizzo di 400 euro. L’importo massimo del risarcimento è pari a 600 euro e ti spetta nel caso il tuo volo atterri in un Paese fuori dall’Unione Europea e la tratta aerea sia superiore a 3.500 km.

Come richiedere il risarcimento di un volo cancellato Air France

La compagnia aerea transalpina specifica che il risarcimento deve essere richiesto presso il servizio clientela Air France più vicino, preferibilmente tramite email. In alternativa puoi chiamare il numero 02 38 59 14 40 oppure inviare un reclamo scritto per posta al seguente indirizzo: Air France – Europe – Customer Care Centre – TSA 21235 75564 – Paris Cedex 12 – France. Qualora Air France non risponda alla tua richiesta in un tempo ragionevole (6 settimane circa), hai la possibilità di presentare esposto all’Enac.

Rimborso volo Air France: L’esperienza di un passeggero

Di recente, una coppia di novelli sposi ha prenotato dall’Italia un volo aereo con destinazione finale Johannesburg (meta scelta per il loro viaggio di nozze) e scalo a Parigi. Una volta arrivati in aeroporto però hanno trovato una brutta sorpresa: il volo AirFrance era stato cancellato. Oltre al danno la beffa quindi, in quanto nessuno dei passeggeri era stato avvertito dalla compagnia.

Dopo essersi rivolti a SosViaggiatore, gli sposini hanno appreso che, nel caso specifico, i passeggeri hanno diritto a un risarcimento completo del volo pari a 600 euro. Infatti, la tratta aerea supera abbondamentemente i due limiti di 1.500 e 3.500 km. Inoltre, la compagnia aerea Air France non ha provveduto a informare per tempo i due passeggeri. Il risarcimento di 600 euro è da intendersi per ciascun passeggero. In questo caso quindi, il valore complessivo del risarcimento è pari a 1.200 euro.

Avvia la procedura di risarcimento per il volo cancellato AirFrance


Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Parlano di noi

TERMINI E CONDIZIONI

Copyright © 2023 | Sos Viaggiatore |
Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it
sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL
P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.