Il volo Brussels Airlines 3184 del 30/11/2017 che sarebbe dovuto partire dall’aeroporto di Roma ed effettuare la tratta Roma – Brussels è stato cancellato.
Se avete acquistato un biglietto su questo volo avete diritto ad un risarcimento danni che può variare da € 250,00 a € 600,00 e che la compagnia aerea è tenuta a corrispondervi.
Il volo è stato cancellato dopo lunghe attese in aeroporto ed il viaggiatore non è stato avvisato in tempo?
In tal caso, si applica il Regolamento (CE) 261 del 2004 che prevede il diritto del passeggero alla compensazione pecuniaria, che varia a seconda della distanza e della destinazione del volo cancellato. L’importo del rimborso varia in base alla tratta ed è compreso tra i 250 e i 600 Euro.
In generale comunque sono previste le seguenti condizioni:
a) 250€ per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1500 chilometri;
b) 400€ per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1500 chilometri e per tutte le altre tratte comprese tra 1500 e 3500 chilometri;
c) 600€ per le tratte aeree superiori a 3500 chilometri.
Inoltre, la Carta dei Diritti del Passeggero stabilisce che durante l’attesa in aeroporto i passeggeri hanno diritto a ricevere assistenza e nello specifico a:
• pasti e bevande in funziona della durata dell’attesa;
• sistemazione in albergo, nel caso in cui siano necessari uno o più pernottamenti;
• trasferimento dall’aeroporto all’albergo e viceversa;
• due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o e-mail;
• rimborso del biglietto e volo di ritorno al luogo iniziale di partenza se il ritardo supera le cinque ore e il passeggero decide di non continuare il viaggio.
Se anche tu sei vittima di tali scorretti comportamenti, rivolgiti alla nostra associazione per richiedere assistenza ed il giusto risarcimento.
[wpshortcodead id=”rhbyu5b352e6e065fd”]