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Rimborso per il volo cancellato da Vueling causa Covid-19: No Voucher obbligatorio

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volo cancellato da vueling

In questo articolo, vedremo un caso reale di un volo cancellato da Vueling causa Covid-19, e di come NON sia obbligatorio accettare un voucher fornito dalla compagnia. Il passeggero può rinunciare al voucher, e richiedere il rimborso.

A causa del recente periodo fortemente condizionato dall’emergenza Covid-19, anche, e soprattutto, il settore aereo, ha subito notevoli stravolgimenti. Infatti, durante il periodo di picco dell’emergenza, l’ex Governo Conte, ha dovuto mettere in atto delle misure restrittive molto forti, azzerando quasi completamente la possibilità di poter viaggiare. A seguito dell’applicazione di tali misure, sono fioccate le cancellazioni dei voli, e con esse anche le richieste di rimborso da parte dei passeggeri, i quali, non potendo più viaggiare, ritenevano giusto essere rimborsati del prezzo del biglietto.

Però, siccome si tratta di cancellazioni dovute a circostanze eccezionali, non prevedibili dalla compagnia aerea, l’allora Governo Conte, tramite uno dei suoi DPCM, ha dato la possibilità alle compagnie aeree, di fornire un voucher pari al costo del biglietto piuttosto che il rimborso in denaro. Tale alternativa al classico rimborso, aveva una scadenza temporale al 3/6/2020, al termine del quale, non sarebbe stato più possibile offrire il voucher in sostituzione del rimborso. Dopo il 3 Giugno, seppur in maniera graduale, si è iniziato nuovamente a viaggiare, con le nuove disposizioni Governative, che prevedevano un Italia divisa per colori in proporzione all’incidenza del virus Regione per Regione. 

Volo cancellato da Vueling: Il caso di 2 passeggeri

Fatto chiaro il quadro all’interno del quale ci muoviamo, vi riportiamo il caso del rimborso per il volo cancellato da Vueling a due nostre clienti.

In pratica,  le sig.re Lucia e Rita, in data 5/12/20 acquistavano due biglietti Vueling per la tratta aerea Firenze Catania. Però, in data 3/11/20, in virtù dell’evoluzione legata al Covid-19, l’allora Presidente Conte, illustrava al Paese il nuovo D.P.C.M. che sarebbe entrato in vigore a partire dal 6/11/20. L’entrata in vigore del nuovo D.P.C.M. con le nuove aree di rischio, imponeva il divieto di ogni spostamento in entrata e uscita dalla propria Regione per le aree rosse ed arancioni.

Per tale motivo, sopravvenuta una causa di forza maggiore, che non consentiva più a Rita e Lucia di uscire dalla Toscana, le due signore richiedevano il rimborso del biglietto pari al costo di 213,36€. Purtroppo, nonostante la comunicazione dell’impedimento a viaggiare a seguito delle nuove disposizioni Governative, la Vueling non ha corrisposto nessun tipo di rimborso. Ragion per cui, Rita e Lucia, si sono viste costrette a richiedere la nostra assistenza gratuita online per far valere i propri diritti.

 

Tutela del passeggero in caso di volo cancellato

Tali diritti dei passeggeri, sono tutelati a livello europeo dal Regolamento CE 261/2004, che di norma prevede anche delle compensazioni in misure fissa in determinate circostanze. Tale disposizione, non si applica alle cancellazioni effettuate con un preavviso superiore a 14 giorni, o ai casi in cui la cancellazione sia dovuta a circostanze eccezionali.

Quindi, in virtù di tale situazione eccezionale, gli operatori di volo, possono offrire buoni ai passeggeri che sono impossibilitati a viaggiare a causa di impedimenti sopravvenuti. Però, c’è da dire, che l’offerta di un buono da parte della compagnia aerea, non può assolutamente pregiudicare il diritto del passeggero di optare, in alternativa, per il rimborso in soldi del prezzo del biglietto.

Volo cancellato da Vueling per cause eccezionali: Le conclusioni

In conclusione, le due signore, Rita e Lucia, hanno comunque diritto a richiedere il rimborso del prezzo dei biglietti acquistati e non utilizzati del valore di 213,36€.

Detto ciò, nel caso vi sia stato cancellato un volo da Vueling, o da altra compagnia aerea, non esitate a richiedere la nostra assistenza gratuita. Vi basterà inviarci la vostra richiesta tramite il nostro modulo di contatto online, dopodiché, verrete ricontattati da un nostro collaboratore per il prosieguo dell’assistenza. Infine, vi ricordiamo, che noi di sosviaggiatore.it, forniamo assistenza gratuita anche per le seguenti problematiche:

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Rimborso per il volo cancellato da Vueling causa Covid-19: No Voucher obbligatorio
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Rimborso per il volo cancellato da Vueling causa Covid-19: No Voucher obbligatorio
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realizzato da Facebook
Berit Estensen
Berit Estensen
2021-06-25T09:07:14+0000
A seguito di ritardato consegna bagaglio sono stata seguita molto, ma molto bene!!!
Massimo Di Stefano
Massimo Di Stefano
2021-06-03T09:19:34+0000
Gentili, professionali, efficienti. Bravissimi! Dopo quasi un anno a richiedere un rimborso per un bagaglio smarrito,... avevo quasi perso la speranza nel vedere i miei diritti rispettati. Come ultima chance ho pensato bene di contattare SOSViaggiatore, rimborso ottenuto in pieno ed in breve tempo. Altamente consigliato! Grazie mille per L vostra professionalità e gentilezza, merce rara!leggi...
Michela Cammisa
Michela Cammisa
2021-05-27T08:32:36+0000
Grazie alla professionalità di Sos viaggiatore sono riuscita ad ottenere il rimborso di un biglietto aereo per un volo... cancellato per covid. Consiglio vivamente di chiedere il loro supporto in problematiche di questo tipo.leggi...
Jimmy Jay Piga
Jimmy Jay Piga
2021-05-15T02:31:22+0000
Ho dovuto annullare un biglietto di una nota compagnia aerea low cost per cause di salute; dopo due rifiuti di rimborso... dalla società, non volevo arrendermi e ho deciso di rivolgermi a SOS viaggiatore. Mai scelta fu più azzeccata! Ho inviato loro giusto la documentazione, e non ho dovuto pensare più a nulla. Tempo sei mesi e ho ricevuto il rimborso totale del biglietto. Ora, quando ho inoltrato la domanda sarei stato pure disposto a pagare loro l'intero prezzo del biglietto pur di veder tutelati i miei diritti per principio, invece rimborso al 100% e non ho pagato neanche un euro per tutto il lavoro svolto. È un servizio eccellente, veloce, loro sono sempre stati disponibili e gentilissimi. Non so davvero cosa si possa volere di più.leggi...
Giovanni D'Amico
Giovanni D'Amico
2021-04-20T12:59:43+0000
Preparatissimi e professionali

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