Scopriamo insieme, in questo articolo, quando si ha diritto al rimborso per volo cancellato da Delta Airlines, a quanto può ammontare l’indennizzo e come è possibile ottenerlo in tempi celeri e in tutta sicurezza!
Con SosViaggiatore puoi ottenere il rimborso che ti spetta in modo semplice, facile, veloce e in modo gratuito. Basta far valere i tuoi diritti con noi, per essere assistito passo dopo passo nella tua pratica di rimborso e/o risarcimento.
Ricorda: che la legge per te prevede un rimborso anche per i seguenti disservizi aerei:
- Volo cancellato da Delta Airlines;
- Ritardo volo Delta Airlines;
- Bagaglio danneggiato da Delta Airlines;
- Rimborso per Bagaglio smarrito;
- Rimborso biglietto aereo per motivi di salute.
Rimborso per volo cancellato Delta Airlines: cosa dice la legge?
SosViaggiatore è da sempre al fianco dei passeggeri: non a caso, è tra i primi in Italia in materia di diritto di trasporti, perché la legge non lascia dubbi alle interpretazioni.
A livello europeo, il Regolamento comunitario n. 261/2004 disciplina la materia. Esso tutela il viaggiatore a livello europeo riconoscendogli una serie di diritti, tra cui quello ad ottenere un rimborso per volo cancellato da Delta Airlines, ma anche da ogni altra compagnia.
Importante è anche la Convenzione di Montreal del 1999, che prospetta una serie di garanzie a livello internazionale e offre ulteriori tutele.
In base ai riferimenti normativi appena menzionati, appare evidente come sempre più viaggiatori si rivolgano a SosViaggiatore e al suo team, per ottenere il riconoscimento della responsabilità contrattuale della compagnia aerea al risarcimento dovuto nei propri confronti.
Quanto si può ottenere come rimborso per volo cancellato da Delta Airlines?
Per legge si ha diritto al rimborso per volo cancellato da Delta Airlines solo quando la compagnia aerea è l’assoluta responsabile del ritardo.
Con SosViaggiatore puoi ottenere fino a 600 euro e ti aiutiamo gratuitamente a dimostrare la diretta responsabilità della compagnia, oltre ogni ragionevole dubbio.
A seconda dei chilometri previsti per la tratta, vi è un corrispettivo risarcimento, come riportato di seguito:
- Meno di 1500 km, il risarcimento ammonterà a 250 euro;
- Distanza compresa tra 1500-3500 km sarà di 400 euro;
- Distanza maggiore di 3500 km si potrà richiedere un risarcimento pari a 600 euro.
Il Regolamento Comunitario n.261/2004 poi, disciplina che la compagnia aerea non è tenuta al risarcimento quando fornisce la prova, che la cancellazione del volo è stata causata da fattori ad essa non direttamente ascrivibili o da specifiche circostanze eccezionali.
Ne sono un esempio:
- avverse ed improvvise condizioni metereologiche
- scioperi non opportunamente comunicati in anticipo
- sopraggiunte condizioni che non garantiscono la sicurezza del volo
In più, il passeggero non ha diritto al risarcimento per volo cancellato da Delta Airlines, quando la cancellazione dello stesso è stata preavvisata dalla compagnia aerea almeno 2 settimane prima.
Per questo motivo è importante rivolgersi ad esperti del settore per assicurarsi di ottenere il proprio indennizzo.
Quanto tempo prima devono essere avvisati i passeggeri?
Il preavviso al cliente in merito alla cancellazione del volo è un altro fattore determinante, affinché emerga la responsabilità diretta della compagnia aerea.
- Il preavviso al cliente potrebbe avvenire in un periodo compreso tra due settimane o addirittura sette giorni prima. In questo caso, la compagnia aerea dovrà provvedere a offrire un volo alternativo, che parta entro due ore prima rispetto all’orario di partenza originario o che non comporti un ritardo all’arrivo nel paese di destinazione superiore alle quattro ore;
- Quando invece, la comunicazione avviene meno di 7 giorni prima della partenza: dovrà essere garantito un volo alternativo che non comporti un ritardo superiore alle due ore per l’arrivo a destinazione e che parta al massimo un’ora prima dell’orario originariamente previsto.
Esclusi i casi sopracitati il passeggero ha sempre diritto al rimborso. Inoltre, in caso di volo cancellato da Delta Airlines, dovrà sempre e comunque essere fornita l’assistenza necessaria.
- Trasporto alternativo verso la destinazione finale;
- Rimborso del biglietto della tratta non utilizzata e di quella di ritorno, se divenuta inutile rispetto al programma di viaggio iniziale;
- Imbarco sul primo volo in partenza della stessa compagnia.
Quando invece, il passeggero, per poter arrivare a destinazione con il volo aereo alternativo, deve aspettare diverse ore, è previsto il trasferimento gratuito in hotel per il pernottamento, incluso i pasti a spese della compagnia aerea.
Inoltre, se il volo offerto in alternativa, non soddisfa le proprie esigenze, si può richiedere il rimborso per il volo cancellato da Delta Airlines.
Come richiedere il rimborso per volo cancellato da Delta Airlines?
Ottenere un rimborso è più semplice del previsto, quando ricorrono tutti gli elementi, che segnalano la responsabilità del vettore per il volo cancellato da Delta Airlines.
SosViaggiatore agisce gratuitamente, affinché i diritti dei passeggeri possano trovare tutela e ristoro in maniera celere. Richiedere gratis il proprio indennizzo, è semplicissimo.
Basta inviare la propria richiesta tramite il nostro modulo previsto di seguito. Dopodiché, si verrà ricontattati da un nostro operatore per il prosieguo.
Per qualsiasi tipo di disservizio con Delta Airlines, è possibile consultare anche: