Trustpilot

Volo cancellato Iberia causa Coronavirus: Voucher o rimborso?

Condividi
Volo cancellato Iberia causa Coronavirus. Richiedi la nostra assistenza per il rimborso

Anche la compagnia di bandiera spagnola Iberia, durante il periodo di lockdown, è stata costretta a bloccare tutto il suo traffico aereo da e per l’Italia. Tutti i voli in programma durante il periodo di blocco sono stati cancellati, senza avere nemmeno la possibilità di poter accettare nuove prenotazioni. Ovviamente, a seguito di questo blocco forzato, dovuto al fenomeno del Coronavirus, i guadagni della compagnia sono decisamente crollati. 

A tal riguardo, il Governo italiano ha emanato un decreto ad hoc per la situazione, secondo il quale, a causa della situazione eccezionale generata dal Coronavirus, viene concesso alle compagnie aeree di offrire un voucher al cliente in sostituzione del classico rimborso del volo a seguito di una cancellazione. Tale decreto, è stato realizzato con l’intenzione di non gravare ulteriormente sulla precaria situazione economica delle compagnie aeree, venutasi a creare proprio a seguito del blocco totale dei voli, e di conseguenza dei guadagni.

Purtroppo, l’applicazione di tale decreto, nei fatti, non è stata sempre molto aderente rispetto alle sue disposizioni. Ovvero, tanti clienti, i quali avevano effettuato la richiesta di voucher ad Iberia, non hanno ricevuto né il rimborso né tantomeno il voucher. 

Di conseguenza, nel caso tu non abbia ricevuto il voucher, o vuoi chiedere il rimborso di un volo cancellato da Iberia, non esitare a richiedere la nostra assistenza gratuita online. Ti basterà inviarci la tua richiesta, e sarai contattato quanto prima da un nostro collaboratore.

Volo cancellato Iberia causa Coronavirus: Il risarcimento

Così come previsto dalla Carta dei Diritti del passeggero, nel caso di cancellazione di un volo, la compagnia aerea, in questo caso Iberia, è tenuta a fornire assistenza ai propri clienti tramite il personale di terra. In pratica, si tratta dello stesso tipo di assistenza che viene offerta in caso di ritardo del volo. In più, in caso di volo cancellato da Iberia, il vettore, è costretto ad offrire al cliente la possibilità di raggiungere la destinazione desiderata con un altro volo, o di dirottare il cliente su un’altra destinazione.  

Nel caso il cliente dovesse rifiutare le proposte alternative di Iberia, è possibile ottenere il rimborso del biglietto aereo, tenendo conto dei chilometri previsti dalla tratta aerea di riferimento. Nel riquadro che segue, una breve sintesi dei risarcimenti previsti:

Distanza del volo

Risarcimento

Meno di 1500 km

250,00 

Da 1500 a 3500 km

400,00 

Più di 3500 km

   600,00

Volo cancellato Iberia causa Coronavirus: Le misure di prevenzione adottate da Iberia

In collaborazione con le autorità competenti, in fase di check in, ti potrà essere chiesto di accettare una dichiarazione sullo stato di salute, dove dovrai confermare la non presenza di sintomi da Coronavirus, che precedentemente non ti sia stato riscontrato il virus, che non sei stato in contatto con persone positive al virus e che non ti trovi in uno stato di quarantena obbligatoria.

Inoltre, se provieni dall’estero e sei diretto in Spagna, dovrai compilare un modulo specifico di controllo sanitario, che potrai trovare sul sito www.spth.gob.es o  potrai scaricare l’applicazione sul tuo smartphone, che troverai sempre sul sito di cui sopra.

Ti anticipiamo, che durante la compilazione, ti verrà richiesto anche il numero di posto in aereo. Di conseguenza, ti consigliamo di effettuare prima il check in online, cosicché, nel momento in cui ti verrà richiesto il numero del posto, ne sarai provvisto.  Una volta finita la compilazione del modulo, ti verrà inviato un QR Code, che potrai scaricare sul tuo smartphone, oppure stampare. Tale QR Code, ti servirà per accedere al terminal e alla consegna dei bagagli.

Volo cancellato Iberia causa Coronavirus: Le misure di prevenzione da adottare in aeroporto

All’interno dell’aeroporto, è obbligatorio indossare la mascherina anche per i bambini a partire dall’età di 6 anni. Per una maggiore sicurezza in aeroporto, Iberia, ha organizzato le file ai check in modo tale da assicurare una maggiore distanza tra le persone, e tutto il personale di terra utilizza dispositivi di protezione individuale.

A tal proposito, vi condividiamo anche un video dimostrativo delle misure adottate da Iberia.

Inoltre, non è più consentito trasportare il bagaglio a mano nella cabina dell’aereo. Di conseguenza, dovrete consegnare gratuitamente il vostro bagaglio al banco accettazione, che lo imbarcherà nella stiva dell’aereo. Arrivati a destinazione, potrete trovare il vostro bagaglio sul nastro trasportatore insieme con i bagagli da stiva.

È possibile trasportare in cabina un piccolo zaino/borsetta dalle ridotte dimensioni, che possa essere inserito sotto il  sedile di chi vi siede di fronte  e non nella cappelliera. 

Volo cancellato Iberia causa Coronavirus: Richiedi il buono online

A causa della situazione eccezionale che stiamo vivendo, Iberia, sta cercando di applicare una maggiore flessibilità in termini di modifica della prenotazione del volo a seguito di una cancellazione del volo. In pratica, in tal caso, il cliente ha la possibilità di richiedere direttamente un buono online pari all’importo del biglietto.

Tale servizio, è attivo per tutti i voli Iberia, Iberia Express e Iberia Regional Air Nostrum.

Per richiedere il buono online, vi basterà andare sul sito dell’Iberia e compilare il modulo di richiesta.

Summary
Volo cancellato Iberia causa Coronavirus: Voucher o rimborso?
Article Name
Volo cancellato Iberia causa Coronavirus: Voucher o rimborso?
Description
A causa della situazione eccezionale che stiamo vivendo, Iberia, sta cercando di applicare una maggiore flessibilità in termini di modifica della prenotazione del volo a seguito di una cancellazione del volo. In pratica, in tal caso, il cliente ha la possibilità di richiedere direttamente un buono online pari all’importo del biglietto.
Author
Publisher Name
Sos Viaggiatore
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2021 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?