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Volo cancellato da Iberia: Ottieni il tuo rimborso

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Nel caso di un volo cancellato da Iberia, il viaggiatore, è sempre tutelato da normative sia di carattere europeo che internazionale. Tali normative sono, a livello europeo, il Regolamento comunitario n.261/2004, ed a livello internazionale dalla Convenzione di Montreal del 1999, in base ai  quali si possono applicare ai seguenti voli:

  • voli (di linea, charter, low cost) in partenza da un aeroporto comunitario
  • voli (di linea, charter, low cost) in partenza da un aeroporto situato in un Paese non comunitario, con destinazione un aeroporto comunitario, solo qualora la compagnia aerea sia comunitaria e salvo cha non siano già stati erogati i benefici previsti dalla normativa locale.

Mentre non è applicabile per i seguenti voli:

  • voli in partenza da un Paese non comunitario con destinazione un Paese dell’UE operati da compagnie aeree non comunitarie.

Quindi, i due strumenti normativi di cui sopra, tutelano il viaggiatore per i seguenti disservizi legati al proprio volo:

  • Cancellazione del volo
  • Ritardo volo
  • Overbooking
  • Rimborso volo per motivi di salute
  • Smarrimento e danneggiamento bagaglio.

Detto ciò, in caso di volo cancellato da Iberia, l’elemento fondamentale affinché un viaggiatore possa avere ragione, e quindi ottenere un un risarcimento, è riuscire a dimostrare che la responsabilità della cancellazione del volo sia imputabile esclusivamente alla compagnia aerea.

Volo cancellato da Iberia: Regolamento CE 261/2004 tutela il passeggero

Il Regolamento CE 261/2004, in caso di cancellazione del volo da parte di Iberia,  il passeggero può scegliere se richiedere il risarcimento per la parte di volo non goduta. Oppure, se il passeggero è d’accordo, può usufruire di un volo alternativo offerto dalla compagnia aerea nel più breve tempo possibile. 

Se invece, a causa di una non disponibilità della compagnia, non ci dovessero essere voli alternativi a breve, qualora il passeggero lo volesse, può usufruire di un volo alternativo in una data successiva a lui più congeniale.

Oltre a tali opzioni, il passeggero ha diritto anche ad un’assistenza di terra, che prevede i seguenti servizi: l’obbligo di fornire cibi e bevande al passeggero in relazione alla durata del volo, il pernottamento in un albergo, qualora la compagnia aerea non dovesse avere disponibilità nella giornata stessa della cancellazione, con annessi trasferimenti da e per l’aeroporto.

Quando un disservizio è imputabile alla compagnia?

Una compagnia aerea, di norma, nel caso ci dovessero essere delle problematiche tali da esser costretta a cancellare un volo, dovrebbe avvisare i propri clienti almeno 14 giorni prima della partenza del volo. Mentre, se il passeggero non dovesse essere avvisato entro tali termini,  la compagnia aerea dovrà risarcire il proprio cliente, in relazione ai chilometri che erano previsti per la tratta del passeggero. Ma questo lo vedremo bene tra poco. 

Invece, la compagnia aerea, è esente da responsabilità nei seguenti casi:

  • Avverse ed improvvise condizioni metereologiche
  • Scioperi non opportunamente comunicati in tempo
  • Condizioni improvvise che non garantiscono la sicurezza del volo

Quanto posso ricevere in caso di volo cancellato da Iberia?

Nel caso doveste richiedere un risarcimento a causa di un volo cancellato dalla compagnia romena, l’entità del vostro risarcimento, dipende dai km di percorrenza previsti per quella tratta. Di seguito, vi riportiamo proprio nel dettaglio un piccolo schema dove sono riportati gli eventuali risarcimenti in base ai chilometri previsti per la vostra tratta aerea.

  1. Ritardo volo superiore alle 3 ore per tratte aeree oltre i 3.500km, fino a 600€
  2. Ritardo volo superiore alle 3 ore per tratte aeree comprese tra i 1.500 ed i 3,500 km, fino a 400€
  3. Ritardo volo superiore alle 3 ore per tratte aeree inferiori ai 1.500km fino a 250€

Se dopo 6 settimane la compagnia aerea non risponde, oppure risponde in modo non esaustivo, allora si potrà anche presentare reclamo all’Enac tramite l’apposito modulo on line, oppure a mezzo posta/fax o e-mail direttamente agli Uffici Enac dell’Aeroporto presso il quale si è verificato il disservizio. Se il volo è partito da un Paese non comunitario, con destinazione in un aeroporto italiano, il reclamo va presentato in quest’ultimo aeroporto. Mentre, se il volo dovesse partire da un aeroporto di uno Stato membro dell’Unione Europea, il reclamo va presentato all’organismo responsabile nello Stato di partenza del volo, oppure agli Uffici Enac dell’aeroporto dove il volo è atterrato.

Detto ciò, in caso di volo cancellato da Iberia, o da altra compagnia aerea, non esitate a richiedere la nostra assistenza gratuita online tramite il nostro modulo di contatto online. Dopodiché, verrete ricontattati da un nostro collaboratore per il prosieguo dell’assistenza. La nostra assistenza tutela in maniera completa il passeggero, dalla cancellazione al ritardo del volo, dallo smarrimento al danneggiamento del vostro bagaglio e ad eventuale impossibilità a viaggiare per motivi di salute o lutto.

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Basato su 49 recensioni
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Massimo Di Stefano
Massimo Di Stefano
2021-06-03T09:19:34+0000
Gentili, professionali, efficienti. Bravissimi! Dopo quasi un anno a richiedere un rimborso per un bagaglio smarrito,... avevo quasi perso la speranza nel vedere i miei diritti rispettati. Come ultima chance ho pensato bene di contattare SOSViaggiatore, rimborso ottenuto in pieno ed in breve tempo. Altamente consigliato! Grazie mille per L vostra professionalità e gentilezza, merce rara!leggi...
Michela Cammisa
Michela Cammisa
2021-05-27T08:32:36+0000
Grazie alla professionalità di Sos viaggiatore sono riuscita ad ottenere il rimborso di un biglietto aereo per un volo... cancellato per covid. Consiglio vivamente di chiedere il loro supporto in problematiche di questo tipo.leggi...
Jimmy Jay Piga
Jimmy Jay Piga
2021-05-15T02:31:22+0000
Ho dovuto annullare un biglietto di una nota compagnia aerea low cost per cause di salute; dopo due rifiuti di rimborso... dalla società, non volevo arrendermi e ho deciso di rivolgermi a SOS viaggiatore. Mai scelta fu più azzeccata! Ho inviato loro giusto la documentazione, e non ho dovuto pensare più a nulla. Tempo sei mesi e ho ricevuto il rimborso totale del biglietto. Ora, quando ho inoltrato la domanda sarei stato pure disposto a pagare loro l'intero prezzo del biglietto pur di veder tutelati i miei diritti per principio, invece rimborso al 100% e non ho pagato neanche un euro per tutto il lavoro svolto. È un servizio eccellente, veloce, loro sono sempre stati disponibili e gentilissimi. Non so davvero cosa si possa volere di più.leggi...
Giovanni D'Amico
Giovanni D'Amico
2021-04-20T12:59:43+0000
Preparatissimi e professionali
Roberto Bonato
Roberto Bonato
2021-03-31T15:41:16+0000
causa persa: mi chiedono di effettuare un rimborso di 450 euro alla compagnia (che loro dicono di rimborsarmi... subito..)???leggi...

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