Vai al contenuto
Home » Ita Airways » Volo cancellato da Ita Airways: Richiedi il rimborso del biglietto aereo

Volo cancellato da Ita Airways: Richiedi il rimborso del biglietto aereo

volo cancellato da Ita Airways

Volo cancellato da Ita Airways? Questo è l’articolo che fa per te!

Ita Airways ha effettivamente sostituito la nota compagnia aerea di bandiera “Alitalia”, dotandola di un piano di sviluppo ambizioso, di una nuova livrea e di aerei di nuova generazione. Tuttavia, questo non la esime da disservizi aerei, che potrebbero essere proprio dietro l’angolo.

In caso di volo cancellato da Ita Airways, è sempre importante infatti sapere cosa fare e se effettivamente è possibile agire contro la compagnia aerea, in questo caso ITA, per ottenere il rimborso dovuto.

SosViaggiatore ti aiuta a gestire gratuitamente la tua pratica di rimborso e/o risarcimento, grazie ad una valutazione professionale e tempestiva del caso concreto. Per ottenere l’indennizzo che ti spetta, in caso di volo cancellato da Ita Airways: fai valere i tuoi diritti in maniera celere!

Scopri in questo articolo com’è possibile agire per ottenere il rimborso e a quanto ammonta il risarcimento.

Rimborso per volo cancellato: cosa dice la legge?

In caso di volo cancellato da Ita Airways, SosViaggiatore è da sempre al fianco dei passeggeri: non a caso, è tra primi in Italia in materia di diritto di trasporti.

La legge, infatti, in tema di volo cancellato da Ita Airways, è molto chiara e non lascia dubbi all’interpretazione. Prima di scoprire come effettivamente è possibile ottenere il soddisfacimento completo relativo alla richiesta di rimborso, è utile dare uno sguardo alla norma.

Il riferimento normativo a livello europeo è: il Regolamento comunitario n. 261/2004. Esso tutela il viaggiatore a livello europeo riconoscendogli una serie di diritti, tra cui quello ad ottenere un rimborso per volo cancellato da Ita Airways, e da ogni altra compagnia.

Ulteriori tutele sono offerte dalla Convenzione di Montreal del 1999, che prospetta una serie di garanzie a livello internazionale.

Alla luce del quadro normativo appena esposto, appare chiaro che sempre più viaggiatori si rivolgono a SosViaggiatore e al suo team, ottenendo il riconoscimento della responsabilità contrattuale della compagnia aerea al risarcimento dovuto nei propri confronti.

Volo cancellato da Ita Airways: Quanto posso ottenere come risarcimento?

Per capire a quanto ammonta il risarcimento in caso di volo cancellato da Ita Airways, bisogna innanzitutto assicurarsi, che la compagnia aerea sia l’assoluta responsabile del ritardo. In questo, SosViaggiatore aiuta i passeggeri affinché venga accertata la diretta responsabilità della compagnia, oltre ogni ragionevole dubbio.

Ai sensi del Regolamento Comunitario n.261/2004:

La compagnia aerea non è tenuta al risarcimento quando fornisce la prova, che la cancellazione del volo è stata causata da fattori ad essa non direttamente ascrivibili o da specifiche circostanze eccezionali (come avverse ed improvvise condizioni metereologiche; scioperi non opportunamente comunicati in anticipo; sopraggiunte condizioni che non garantiscono la sicurezza del volo).

Inoltre, il passeggero non ha diritto al risarcimento per volo cancellato da Ita Airways, quando la cancellazione dello stesso è stata preavvisata dalla compagnia aerea almeno 2 settimane prima.

Diversamente, quando la compagnia aerea, nel nostro caso ITA, è responsabile della cancellazione senza opportuno preavviso, la normativa vigente prevede un risarcimento o rimborso quantificato in base ai chilometri previsti della tratta aerea. Di conseguenza, a seconda dei chilometri previsti per la tratta, vi è il corrispettivo risarcimento così come riportato di seguito:

  • Meno di 1500 km, il risarcimento ammonterà a 250 euro;
  • Distanza compresa tra 1500-3500 km sarà di 400 euro;
  • Distanza maggiore di 3500 km si potrà richiedere un risarcimento pari a 600 euro.

Volo cancellato da Ita Airways: quanto tempo prima devono essere avvisati i passeggeri?

Un altro fattore determinante, affinché possa emergere la responsabilità diretta del vettore o meno, sono i termini entro i quali notificare ad un cliente, l’eventuale cancellazione del volo:

  • 2 settimane – 7 giorni prima. La compagnia aerea può informare il passeggero in periodo compreso tra due settimane o addirittura sette giorni prima e in questo caso dovrà provvedere a offrire un volo alternativo, che parta entro due ore prima rispetto all’orario di partenza originario o che non comporti un ritardo all’arrivo nel paese di destinazione superiore alle quattro ore;
  • Meno di 7 giorni prima. Quando la comunicazione avviene meno di 7 giorni prima della partenza: dovrà essere garantito un volo alternativo che non comporti un ritardo superiore alle due ore per l’arrivo destinazione e che parta al massimo un’ora prima dell’orario originariamente previsto.

Esclusi i casi sopracitati il passeggero ha sempre diritto al rimborso.

Inoltre, in caso di volo cancellato da Ita Airways, dovrà sempre e comunque essere fornita l’assistenza necessaria:

  • Trasporto alternativo verso la destinazione finale;
  • Rimborso del biglietto della tratta non utilizzata e di quella di ritorno, se divenuta inutile rispetto al programma di viaggio iniziale;
  • Imbarco sul primo volo in partenza della stessa compagnia.

Quando invece, il passeggero, per poter arrivare a destinazione con il volo aereo alternativo, deve aspettare diverse ore, è previsto il trasferimento gratuito in hotel per il pernottamento, inclusi i pasti a spese della compagnia aerea.

Inoltre, se il volo offerto in alternativa, non soddisfa le proprie esigenze, si può richiedere il rimborso per il volo cancellato da Ita Airways.

Detto ciò, per ottenere l’indennizzo che ti spetta, in caso di volo cancellato da Ita Airways: fai valere i tuoi diritti con noi gratuitamente! SosViaggiatore agisce affinché i diritti dei passeggeri possano trovare tutela e ristoro in maniera celere.

Richiedere gratis il proprio indennizzo, è semplicissimo. Basta inviare la propria richiesta tramite il nostro modulo previsto di seguito. Dopodiché, si verrà ricontattati da un nostro operatore per il prosieguo.

Per qualsiasi tipo di disservizio con Ita Airways, consulta anche:

Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TERMINI E CONDIZIONI

Copyright © 2023 | Sos Viaggiatore |
Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it
sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL
P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?