
Abbiamo appena visto come, in virtù di questa situazione eccezionale, le compagnie abbiano derogato alla normale procedura di rimborso, offrendo un ai propri clienti il voucher. Però, tale procedimento può essere consentito per tutti quei voli cancellati causa Covid-19, ma se invece la motivazione della cancellazione del volo è dovuta a seri motivi di salute, certificati da documentazione medica? A tal proposito, vi condividiamo la segnalazione di una nostra cliente, che ha richiesto la cancellazione del volo per motivi di salute e poi cercheremo di dare una risposta in merito.
A novembre 2019 ho prenotato un Pacchetto Turistico per 2 persone (mia moglie ed io) comprendente viaggio e soggiorno a Shams Alam dal 31/03/2020 al 14/04/2020 con Caesar Tour versando un regolare anticipo. A gennaio 2020, in seguito a controllo PET/TAC, venivo informato che avrei dovuto essere sottoposto ad intervento chirurgico per l’asportazione di una metastasi ai linfonodi della parte sinistra del collo. Ad intervento effettuato, venivo informato che avrei dovuto subire un ciclo di 30 applicazioni di Radioterapia (5 giorni a settimana per 6 settimane) che mi avrebbe impedito di poter utilizzare il viaggio prenotato.
Informata la Caesar Tours, mi veniva detto di fare richiesta di annullamento per motivi di salute a Europe Assistance che mi avrebbe poi contattato per il rimborso. Dopo qualche tempo (e di tutto questo ho regolare documentazione) mi veniva risposto che la mia richiesta non rientrava tra quelle indicate!
Veniva citata un decreto relativo al CORONAVIRUS con cui la mia pratica non aveva nulla a che fare. Inviavo pertanto via e-mail le mie ragioni sia a Caesar Tours che a Europe Assistance senza ottenere risposta. Entrambi, contattati telefonicamente, mi rispondevano che data la grande mole di richieste avrei dovuto pazientare! Ora la mia pazienza è terminata e mi rivolgo a Voi per avere il rimborso che mi spetta! Di tutto quanto, compresa una completa documentazione Ospedaliera, ho regolare copia.
Cancellazione volo per motivi di salute: Posso ottenere il rimborso?
Come abbiamo avuto modo di vedere dalla segnalazione, la coppia in questione è stata costretta a cancellare il loro soggiorno in Egitto, a seguito di un comprovato e serio motivo di salute. Una volta effettuata la richiesta di rimborso da parte dei viaggiatori, in un primo momento, sia il tour operator che la compagnia assicurativa, hanno cercato di far rientrare il fatto all’interno del calderone dei voli cancellati per Covid-19, cercando di evitare un probabile rimborso della cifra versata come anticipo da parte dei coniugi. Dopo aver insistito con la richiesta di rimborso, la Europe Assistance ha risposto che erano pieni di pratiche e che avrebbero dovuto aspettare.
Tutto questo per dirvi che, nel caso voi abbiate o dobbiate cancellare un volo/soggiorno per motivi di salute, e questo è certificabile, il rimborso è sempre garantito, anche se non siete provvisti di un’assicurazione. In più, non solo il viaggio è rimborsabile per la persona direttamente interessata dal problema, ma anche dai parenti coinvolti che dovevano viaggiare con lui/lei, purché sia un rapporto di parentela di primo grado e certificato da uno stato di famiglia o di matrimonio.
Di conseguenza, se doveste avere problemi legati al vostro volo cancellato, oppure problemi per un bagaglio smarrito o danneggiato, non esitate a contattarci per ricevere la nostra consulenza online gratuita.