Trustpilot

Cosa sapere su un volo con scalo?

Condividi

Quando si prende un aereo, soprattutto se la destinazione è oltre i confini europei, la possibilità di effettuare uno scalo è molto probabile. A volte, gli scali avvengono anche per voli con tratte europee, ma ovviamente, con tempistiche di attesa molto più limitate.

Infatti, nelle tratte intercontinentali, nel momento in cui sono previsti degli scali, i tempi d’attesa tra un volo ed un altro possono arrivare anche intorno le 20 ore. Mentre, per voli europei, i tempi medi di attesa, si aggirano intorno alle 2-3 ore.

Ora, cerchiamo di rispondere assieme ad alcuni dubbi che, ci poniamo quando dobbiamo prendere un volo con scalo. Innanzitutto…

Devo fare più check in per un volo con scalo?

Allora, se avete prenotato tutti i vostri voli nello stesso momento, che sia in agenzia oppure online, non preoccupatevi. Sarà stesso la compagnia aerea ad effettuare il “trasloco” delle vostre valigie. Quindi, state pur sereni che, salvo problemi, le vostre valigie vi saranno consegnate a destinazione.

Invece, se avete effettuato prenotazioni differenti, creandovi un vostro programma di viaggio personalizzato, allora, dovrete prendere il bagaglio all’atterraggio del vostro primo volo, e rifare le operazioni di check in.

In questo caso, vi consigliamo di calcolare un buon margine di tempo tra il primo volo ed il secondo, cosicché, avrete modo di fare tutto con calma. Anche perché, un minimo di ritardo tra un volo ed un altro, può sempre esserci.

Checki in con scalo volo

Esistono delle eccezioni per il check in su un volo con scalo?

Ci sono alcune circostanze che, prevedono, nonostante voi abbiate prenotato tutti i voli assieme, di dover ritirare il bagaglio per un nuovo check in, esempio:

  • Per motivi doganali, quando si valica il confine tra il Messico e gli U.S.A. è obbligatorio ritirare il bagaglio per maggiori controlli.
  • Il secondo volo parte da un aeroporto diverso da quello di atterraggio.
  • Lo scalo previsto dura più di 12 ore o addirittura, per questioni di fuso orario, si parte il giorno dopo.
  • Se per raggiungere la destinazione, sono previsti spostamenti in treno o in autobus

Se dovessi perdere la coincidenza con il secondo volo?

Può succedere che, il primo volo faccia ritardo, o venga addirittura cancellato, e ciò non vi consente di prendere il secondo volo. In questi casi, vi viene in soccorso la Convenzione di Montreal, oppure il Regolamento Europeo 261/2004 che vi tutelano in questo modo:

  1. Ritardo volo superiore alle 3 ore per tratte aeree oltre i 3.500km, fino a 600€
  2. Ritardo volo superiore alle 3 ore per tratte aeree comprese tra i 1.500 ed i 3,500 km, fino a 400€
  3. Ritardo volo superiore alle 3 ore per tratte aeree inferiori ai 1.500km fino a 250€.

Per il volo cancellato invece, la diatriba si gioca tutta sui tempi di preavviso che la compagnia dovrebbe fornire al passeggero in caso di cancellazione, e se la responsabilità della cancellazione,  sia dipesa o meno da responsabilità dirette della compagnia. Per maggiori informazioni in tal senso, vi invitiamo a leggere in nostro articolo sulla Convenzione di Montreal.

Per qualsiasi disservizio inerente il vostro volo, non esitate a contattarci.

Summary
Cosa sapere su un volo con scalo
Article Name
Cosa sapere su un volo con scalo
Description
Cosa c'è da sapere su un volo con scalo? Quali sono i dubbi da risolvere? Contattaci per qualsiasi problema con il tuo volo
Author

Clienti soddisfatti

Sosviaggiatore
5.0
Basato su 39 recensioni
realizzato da Facebook
Elisa Varetti
Elisa Varetti
2020-09-07T08:38:29+0000
Ho contattato Sosviaggiatore come ultima spiaggia per un rimborso a Ryanair per un volo non usufruito a marzo a causa... di un'influenza di stagione. Nonostante avessi stipulato assicurazione di annullamento viaggio e avessi prodotto i certificati richiesti dalla compagnia assicurativa, la stessa continuava a rifiutarmi il rimborso adducendo come scusa il mancato ricovero ospedaliero (e quindi la non sussistenza di una malattia grave). Dopo un mese dall'inoltro della pratica mi hanno ricontattata oggi confermandomi il buon esito della pratica. In 60/90 giorni dovrei ricevere il rimborso dell'intera cifra pagata. Di questa, una volta ricevuta, dovrò corrispondere il 20% a SOS Viaggiatore (preciso che fin dall'inizio i consulenti di SOS Viaggiatore me ne avevano informata). Sinceramente, se otterrò il rimborso, sarò ben felice di cedere il 20% a questi consulenti perchè senza di loro non avrei ricevuto un euro né da Ryanair né dalla Europe Assistance. Li consiglio vivamente!leggi...
Amerigo Pizzoferrato
Amerigo Pizzoferrato
2020-07-21T08:16:23+0000
Sono stato rimborsato per il ritardo del volo Lufthansa da Berlino a Napoli. Sono stati davvero molto operativi, veloci... ed efficaci. Nel caso abbiate bisogno di assistenza per un problema con un volo, consiglio vivamente.. Bravi!!leggi...
Ilenia Monaco
Ilenia Monaco
2020-07-09T20:32:13+0000
Sono stata davvero contenta di essermi affidata a voi per gestire la pratica riguardante il mio volo a parigi. Due... parole per descrivervi: precisione e serietà. Spero di non dover ricorrere a voi nuovamente ma in caso contrario so di essere in buone mani.leggi...
Paolo Naldini
Paolo Naldini
2020-06-05T10:32:57+0000
Vorrei ringraziare SOS Viaggiatore per l'eccellente servizio svolto nei miei confronti. Ottimo gruppo di esperti del... settore. Si sono rivelati fin dall'inizio attenti e puntuali alle mie esigenze. La pratica si e' risolta nel migliore dei modi e in breve tempo ottenendo un risultato piu' che soddisfacente. Consiglio vivamente SOS Viaggiatore a coloro che ne avessero bisogno! Grazie ancora!!!leggi...
Valentino Pezzani
Valentino Pezzani
2020-04-10T17:42:07+0000
Grazie per il vostro operato siete efficientissimi

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2020 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Scroll Up
Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: