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Cosa sapere su un volo con scalo?

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Quando si prende un aereo, soprattutto se la destinazione è oltre i confini europei, la possibilità di effettuare uno scalo è molto probabile. A volte, gli scali avvengono anche per voli con tratte europee, ma ovviamente, con tempistiche di attesa molto più limitate.

Infatti, nelle tratte intercontinentali, nel momento in cui sono previsti degli scali, i tempi d’attesa tra un volo ed un altro possono arrivare anche intorno le 20 ore. Mentre, per voli europei, i tempi medi di attesa, si aggirano intorno alle 2-3 ore.

Ora, cerchiamo di rispondere assieme ad alcuni dubbi che, ci poniamo quando dobbiamo prendere un volo con scalo. Innanzitutto…

Devo fare più check in per un volo con scalo?

Allora, se avete prenotato tutti i vostri voli nello stesso momento, che sia in agenzia oppure online, non preoccupatevi. Sarà stesso la compagnia aerea ad effettuare il “trasloco” delle vostre valigie. Quindi, state pur sereni che, salvo problemi, le vostre valigie vi saranno consegnate a destinazione.

Invece, se avete effettuato prenotazioni differenti, creandovi un vostro programma di viaggio personalizzato, allora, dovrete prendere il bagaglio all’atterraggio del vostro primo volo, e rifare le operazioni di check in.

In questo caso, vi consigliamo di calcolare un buon margine di tempo tra il primo volo ed il secondo, cosicché, avrete modo di fare tutto con calma. Anche perché, un minimo di ritardo tra un volo ed un altro, può sempre esserci.

Checki in con scalo volo

Esistono delle eccezioni per il check in su un volo con scalo?

Ci sono alcune circostanze che, prevedono, nonostante voi abbiate prenotato tutti i voli assieme, di dover ritirare il bagaglio per un nuovo check in, esempio:

  • Per motivi doganali, quando si valica il confine tra il Messico e gli U.S.A. è obbligatorio ritirare il bagaglio per maggiori controlli.
  • Il secondo volo parte da un aeroporto diverso da quello di atterraggio.
  • Lo scalo previsto dura più di 12 ore o addirittura, per questioni di fuso orario, si parte il giorno dopo.
  • Se per raggiungere la destinazione, sono previsti spostamenti in treno o in autobus

Se dovessi perdere la coincidenza con il secondo volo?

Può succedere che, il primo volo faccia ritardo, o venga addirittura cancellato, e ciò non vi consente di prendere il secondo volo. In questi casi, vi viene in soccorso la Convenzione di Montreal, oppure il Regolamento Europeo 261/2004 che vi tutelano in questo modo:

  1. Ritardo volo superiore alle 3 ore per tratte aeree oltre i 3.500km, fino a 600€
  2. Ritardo volo superiore alle 3 ore per tratte aeree comprese tra i 1.500 ed i 3,500 km, fino a 400€
  3. Ritardo volo superiore alle 3 ore per tratte aeree inferiori ai 1.500km fino a 250€.

Per il volo cancellato invece, la diatriba si gioca tutta sui tempi di preavviso che la compagnia dovrebbe fornire al passeggero in caso di cancellazione, e se la responsabilità della cancellazione,  sia dipesa o meno da responsabilità dirette della compagnia. Per maggiori informazioni in tal senso, vi invitiamo a leggere in nostro articolo sulla Convenzione di Montreal.

Per qualsiasi disservizio inerente il vostro volo, non esitate a contattarci.

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Cosa sapere su un volo con scalo
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Sosviaggiatore
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Basato su 41 recensioni
realizzato da Facebook
Paolo Naldini
Paolo Naldini
2020-06-05T10:32:57+0000
Vorrei ringraziare SOS Viaggiatore per l'eccellente servizio svolto nei miei confronti. Ottimo gruppo di esperti del... settore. Si sono rivelati fin dall'inizio attenti e puntuali alle mie esigenze. La pratica si e' risolta nel migliore dei modi e in breve tempo ottenendo un risultato piu' che soddisfacente. Consiglio vivamente SOS Viaggiatore a coloro che ne avessero bisogno! Grazie ancora!!!leggi...
Agnese Verdelli
Agnese Verdelli
2020-04-28T14:30:10+0000
Salve, perché dite che è gratuito quando percepite il 25% del rimborso come altre associazioni? Cito dalle... condizioni del servizio: 5. Il Cliente, con la sottoscrizione della presente, SI IMPEGNA all’esito del giudizio, e solo in caso di vittoria dello stesso, a versare in favore della SOS s.r.l. un compenso per le prestazioni rese – a titolo di quota di contribuzione spese e gestione pratica - nella misura del 25% (venticinque percento) dell’importo riconosciuto in suo favore a titolo di sorta capitale. 6. Il compenso come sopra pattuito viene ritenuto da entrambe le parti congruo e soddisfacente per l’incarico professionale conferito. 7. In caso di recesso rimane l’obbligo di corrispondere alla SOS s.r.l. le spese sostenute ed il compenso dovuto per l’attività già svolta, conformemente alle tariffe professionali di cui al DM 127/. 8. Il viaggiatore autorizza sin da ora la SOS a mezzo dei suoi legali a riscuotere e poi a versare la somma dovuta a titolo di risarcimento direttamente dalla compagnia aerea, con diritto di trattenere la parte di propria competenza. 9. I tempi e le modalità di pagamento delle somme di denaro riconosciute dalla compagnia aerea in favore del viaggiatore a qualsiasi titolo verranno concordati tra il delegato della SOS e la compagnia. Stante quanto precede, il viaggiatore si obbliga a non accettare alcun contatto diretto o pagamento da parte della compagnia aerea.leggi...
Valentino Pezzani
Valentino Pezzani
2020-04-10T17:42:07+0000
Grazie per il vostro operato siete efficientissimi
Elena Agazzi
Elena Agazzi
2020-04-09T21:56:07+0000
Team di grandi professionisti!in neanche un anno ho avuto il riconoscimento del risarcimento per bagaglio non arrivato... a Madeira e consegnato a casa al ritorno della vacanza rovinata e il cui effettivo pagamento l'ho avuto dopo qualche mese. Consigliati al 100%! Grazie per la vostra efficienza, capacità, gentilezza!leggi...
Mara Massarucci
Mara Massarucci
2020-03-25T10:45:34+0000
Sono precisi, facili da contattare e soprattutto sono riuscita ad avere un rimborso, seppur esiguo, per una valigia... rotta, quando la ryanair contattata direttamente mi aveva negato qualsiasi forma di rimborso. grazieleggi...
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