Trustpilot

Cosa sapere su un volo con scalo?

Condividi

Quando si prende un aereo, soprattutto se la destinazione è oltre i confini europei, la possibilità di effettuare uno scalo è molto probabile. A volte, gli scali avvengono anche per voli con tratte europee, ma ovviamente, con tempistiche di attesa molto più limitate.

Infatti, nelle tratte intercontinentali, nel momento in cui sono previsti degli scali, i tempi d’attesa tra un volo ed un altro possono arrivare anche intorno le 20 ore. Mentre, per voli europei, i tempi medi di attesa, si aggirano intorno alle 2-3 ore.

Ora, cerchiamo di rispondere assieme ad alcuni dubbi che, ci poniamo quando dobbiamo prendere un volo con scalo. Innanzitutto…

Devo fare più check in per un volo con scalo?

Allora, se avete prenotato tutti i vostri voli nello stesso momento, che sia in agenzia oppure online, non preoccupatevi. Sarà stesso la compagnia aerea ad effettuare il “trasloco” delle vostre valigie. Quindi, state pur sereni che, salvo problemi, le vostre valigie vi saranno consegnate a destinazione.

Invece, se avete effettuato prenotazioni differenti, creandovi un vostro programma di viaggio personalizzato, allora, dovrete prendere il bagaglio all’atterraggio del vostro primo volo, e rifare le operazioni di check in.

In questo caso, vi consigliamo di calcolare un buon margine di tempo tra il primo volo ed il secondo, cosicché, avrete modo di fare tutto con calma. Anche perché, un minimo di ritardo tra un volo ed un altro, può sempre esserci.

Checki in con scalo volo

Esistono delle eccezioni per il check in su un volo con scalo?

Ci sono alcune circostanze che, prevedono, nonostante voi abbiate prenotato tutti i voli assieme, di dover ritirare il bagaglio per un nuovo check in, esempio:

  • Per motivi doganali, quando si valica il confine tra il Messico e gli U.S.A. è obbligatorio ritirare il bagaglio per maggiori controlli.
  • Il secondo volo parte da un aeroporto diverso da quello di atterraggio.
  • Lo scalo previsto dura più di 12 ore o addirittura, per questioni di fuso orario, si parte il giorno dopo.
  • Se per raggiungere la destinazione, sono previsti spostamenti in treno o in autobus

Se dovessi perdere la coincidenza con il secondo volo?

Può succedere che, il primo volo faccia ritardo, o venga addirittura cancellato, e ciò non vi consente di prendere il secondo volo. In questi casi, vi viene in soccorso la Convenzione di Montreal, oppure il Regolamento Europeo 261/2004 che vi tutelano in questo modo:

  1. Ritardo volo superiore alle 3 ore per tratte aeree oltre i 3.500km, fino a 600€
  2. Ritardo volo superiore alle 3 ore per tratte aeree comprese tra i 1.500 ed i 3,500 km, fino a 400€
  3. Ritardo volo superiore alle 3 ore per tratte aeree inferiori ai 1.500km fino a 250€.

Per il volo cancellato invece, la diatriba si gioca tutta sui tempi di preavviso che la compagnia dovrebbe fornire al passeggero in caso di cancellazione, e se la responsabilità della cancellazione,  sia dipesa o meno da responsabilità dirette della compagnia. Per maggiori informazioni in tal senso, vi invitiamo a leggere in nostro articolo sulla Convenzione di Montreal.

Per qualsiasi disservizio inerente il vostro volo, non esitate a contattarci.

Summary
Cosa sapere su un volo con scalo
Article Name
Cosa sapere su un volo con scalo
Description
Cosa c'è da sapere su un volo con scalo? Quali sono i dubbi da risolvere? Contattaci per qualsiasi problema con il tuo volo
Author

Clienti soddisfatti

Sosviaggiatore
4.9
Basato su 54 recensioni
realizzato da Facebook
Maddalena Branca
Maddalena Branca
2020-12-31T08:44:10+0000
Io e il mio compagno abbiamo avuto problemi perché per motivi di salute seri (entrambi positivi al covid, sintomatici... e in quarantena fiduciaria) siamo stati impossibilitati a partire! la compagnia aerea non ha dato nessun tipo di feedback, allora ci siamo affidati a SOSViaggiatori come ultima spiaggia, mai avremmo pensato che potessero compiere il miracolo di far valere i nostri diritti, facendoci ottenere il rimborso completo del viaggio! Ci tengo a sottolineare la cortesia e la pazienza degli operatori con cui siamo stati in contatto, davvero ci siamo sentiti coccolati e mai abbandonati! Grazieleggi...
Barbara Albani Passalacqua
Barbara Albani Passalacqua
2020-11-25T08:32:36+0000
Sono riuscita ad ottenere il rimborso totale dei miei biglietti aerei grazie ad un bravissimo professionista. Grazie... davvero.leggi...
Roberto Di Rosa
Roberto Di Rosa
2020-11-08T22:30:06+0000
la giusta soluzione per quello che le compagnie devono e non vogliono riconoscere
Giuseppe Russo
Giuseppe Russo
2020-11-04T13:28:10+0000
Grazie a Sosviaggiatore, per averci aiutato ad avere il rimborso per un volo in Ritardo con la compagnia Qatar, non vi... spaventate per i lunghi periodi di attesa, alla fine risolvono tutto nei migliori dei modileggi...
Daniela Artese
Daniela Artese
2020-10-26T10:38:14+0000
Mi hanno risolto un piccolo problemino e mi hanno fatto rimborsare una somma per l accaduto. Operativi!!! ☺️

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2021 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Scroll Up
Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: