
Avere un voucher Ita Airways scaduto non è un caso così raro! Ogni giorno, infatti, ci scrivono tantissimi viaggiatori preoccupati ed interessati a questa situazione. Vediamo insieme in questo articolo tutto quello che c’è da sapere in materia e come far valere i proprio diritti!
La realtà purtroppo è che a causa del Covid-19 le compagnie aeree hanno rilasciato ai passeggeri un voucher per i voli cancellati. Alcuni clienti sono riusciti ad utilizzarlo, ma parzialmente. Altri invece, hanno un voucher scaduto o inutilizzato. In entrambe le situazioni, ti anticipiamo che nulla è perduto!
La legge prevede un rimborso monetario per il voucher Ita Airways scaduto o inutilizzato. Fai valere i tuoi diritti con Noi. Il team di SosViaggiatore, da anni al fianco dei consumatori, sarà pronto ad assisterti lavorando con professionalità e competenza. Contattaci ora!
Cosa dice la legge per il voucher scaduto?
Quando si parla di voucher Ita Airways scaduto interviene l’Art. 88-bis del decreto “Cura Italia” del 17 marzo 2020 e la legge n.77 del 2020.
Ai sensi della legge n.77 del 2020, i viaggiatori hanno diritto a chiedere il rimborso del volo cancellato, che deve essere pari al prezzo del biglietto aereo pagato e non usufruito. Il rimborso è indipendente dalla durata e dalla data di scadenza del voucher Ita Airways emesso.
Quanto alla durata del voucher, bisogna specificare che inizialmente aveva una scadenza di 12 mesi. Dopodiché, il periodo di validità è stato esteso a 18 mesi. In più, davanti alle numerose richieste di conversione del voucher in un risarcimento economico, le compagnie aeree tendono ad estendere la validità anche a 24 mesi, pur di non rimborsare direttamente.
È fondamentale sottolineare però che il passeggero non è obbligato ad accettare il voucher! Ha sempre diritto ad agire per ricevere il rimborso del voucher Ita Airways scaduto o inutilizzato!
Quando è possibile ottenere il rimborso per voucher Ita Airways scaduto?
Come anticipato poco fa, il viaggiatore per legge può richiedere un risarcimento economico:
- dopo i 18 mesi di validità. Quando cioè il voucher si intende ormai scaduto.
- prima dei 18 mesi, purché siano trascorsi già 12 mesi dalla data di emissione del voucher.
La richiesta di risarcimento per il voucher Ita Airways sarà:
- integrale: quando riguarda tutta la somma del biglietto aereo acquistato e non utilizzato
- parziale: nel caso in cui il viaggiatore ha usufruito solo una parte dell’importo totale e complessivo del voucher
Come ottenere il rimborso per voucher Ita Airways scaduto?
Le compagnie aeree spesso sono restie nel concedere il risarcimento e per questo è fondamentale rivolgersi ad esperti del settore, per ottenere ciò che si vuole. Hai un voucher Ita Airways scaduto? Non preoccuparti: Ci pensiamo Noi!
SosViaggiatore ti aiuta a gestire gratuitamente la tua pratica di rimborso e/o risarcimento. Per ottenere l’indennizzo che ti spetta, per questo o per altri disservizi aerei, fai valere i tuoi diritti gratuitamente con Noi!
Richiedere gratis il proprio rimborso, è semplicissimo. Basta inviare la propria richiesta tramite il nostro modulo previsto di seguito. Dopodiché, si verrà ricontattati da un nostro operatore per il prosieguo.