Vueling: guida al rimborso del biglietto

Uno dei mezzi più sicuri e particolarmente utilizzati dai viaggiatori è l’aereo, infatti oltre ad essere un mezzo di trasporto comodo permette di compiere distanze lunghe e in tempi brevi.

Spesso molti viaggiatori usano questo mezzo di trasporto poiché risulta essere anche molto economico grazie alle numerosissime compagnie low cost che sono presenti in tutto il territorio nazionale italiano.

Per quanto riguarda i viaggi in aereo spesso la maggior parte dei servizi non sono inclusi nel prezzo del biglietto come per esempio le bevande, i pasti e, anche nei voli intercontinentali, eventuali cuscini e coperte.

Se prenoti con un discreto anticipo e hai la possibilità di trovare l’offerta comoda per il tuo volo poi viaggiare veramente a costi molto bassi.

Una delle compagnie aeree low cost che in questi ultimi anni è cresciuta in modo esponenziale è la compagnia spagnola Vueling.

La Vueling in virtù della sua politica e delle sue offerte spesso ha offerto diversi voli economici ai viaggiatori italiani per diverse capitali europee.

La stessa compagnia con sede principale presso l’aeroporto di Barcellona e sede secondaria presso l’aeroporto di Roma Fiumicino negli ultimi anni sembra aver superato la sua concorrente e compagnia di bandiera Iberia.

Vueling è riuscita a fare tutto ciò grazie alla presenza la maggior parte delle capitali europee e al grande ausilio dei suoi dipendenti.

Pur essendo una compagnia molto valida, è anche molto attenta ai diritti del passeggero, anch’essa non è perfetta, infatti poiché la stessa compagnia effettua numerosissimi voli in Italia, potrebbe cancellare il tuo volo per un guasto tecnico oppure usando la tecnica dell’overbooking, cioè non farti partire oppure potrebbe semplicemente ritardare l’arrivo del tuo volo nell’aeroporto di destinazione.

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Disagio Vueling per ritardo, cancellazione volo o negato imbarco

Quindi se il tuo volo ha subito un ritardo, una cancellazione o un negato imbarco, devi sapere che puoi ottenere un rimborso come previsto dalla carta dei diritti del passeggero. Devi sapere che non è sempre possibile richiedere un rimborso alla Vueling poiché il tuo ritardo potrebbe anche essere causato da uno sciopero non previsto dalla compagnia oppure da una causa di forza maggiore che la compagnia non poteva prevedere.

vueling guida al rimborso

vueling guida al rimborso

Tuttavia nel caso in cui la compagnia Vueling dovesse rifiutarsi di rimborsarti, è comunque onerata a fornirti la prova dello sciopero o della causa di forza maggiore, ad essa non imputabile.

Devi sapere che oltre a richiedere rimborso per le cause finora esposte, potresti chiedere il rimborso alla compagnia Vueling anche se non hai usufruito del tuo biglietto oppure potresti cancellare la tua prenotazione dopo aver effettuato il pagamento.

Collegandoti al sito della compagnia aerea Vueling, vedrai che secondo la stessa compagnia aerea ci sono diverse condizioni contrattuali per ricevere il rimborso del biglietto; ci sono anche delle clausole particolari spesso vessatorie quindi a sfavore del consumatore e stabiliscono che, nel caso in cui non dovessi riuscire a utilizzare il tuo biglietto Vueling, ad esempio se non puoi partire oppure nel caso in cui dovessi perdere il tuo volo la Vueling afferma di non potere in nessun caso rimborsare il tuo biglietto.

In realtà questo tipo di clausola è ammessa perché comunque se hai prenotato un biglietto aereo e non parti per un tuo problema, non hai diritto a nessun risarcimento.

Rimborso tasse aeroportuali Vueling

L’unico tipo di rimborso che potresti ottenere anche nel caso in cui dovessi perdere il volo Vueling o dovessi non usufruire per un tuo problema, il rimborso delle tasse aeroportuali, collegandoti sul sito della compagnia Vueling. Noterai che la stessa compagnia Vueling accetta questo tipo di richiesta, proprio perché le tasse aeroportuali non vengono pagate dalla stessa compagnia se tu non usufruisci del volo.

Ricordati una cosa importante: il rimborso delle tasse aeroportuali non è automatico ma deve essere richiesto espressamente dal viaggiatore alla compagnia Vueling sul suo sito ufficiale. Solitamente la Vueling invia una mail di conferma al Viaggiatore, informandolo che provvederà al rimborso delle tasse aeroportuali entro circa 30 giorni dalla richiesta stessa.

Moltissimi i consumatori dopo aver fatto richiesta di rimborso delle tasse aeroportuali non hanno mai ricevuto il rimborso da parte della compagnia Vueling, non solo, la stessa compagnia, spesse volte, si è rifiutata di rimborsare il consumatore anche per cause di:

Altre volte la Vueling potrebbe rimborsare ma senza calcolare l’ulteriore danno in caso di mancata assistenza, perdita di qualche notte in albergo o altro.

Tanto detto, sappi che nel caso avessi bisogni di supporto nella gestione della tua pratica, non esitare a contattare SosViaggiatore, che ti fornirà tutto l’assistenza Gratuita di cui hai bisogno

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Clienti soddisfatti

Sosviaggiatore
5.0
Based on 5 reviews
realizzato da Facebook
Antonio Cantile
Antonio Cantile
2019-08-08T09:36:29+0000
Molto professionali e competenti in materia di tutela del viaggiatore. Ho subito un disagio con la compagnia aerea... Easyjet per un volo cancellato. In breve tempo mi hanno aiutato ad ottenere un giusto risarcimento. Grazie Sos Viaggiatore!leggi...
Sabina Joey Liguori
Sabina Joey Liguori
2019-08-08T09:35:12+0000
Un Team di esperti pronti ad aiutare il viaggiatore in difficoltà! Infatti ho avuto problemi con un volo (ritardo di... oltre sei ore) e grazie a loro sono riuscita ad avere il Giusto rimborso... davvero eccezionali 😊leggi...
Claudia Tedde
Claudia Tedde
2019-08-06T06:39:12+0000
Ci hanno aiutato ad avere il rimborso ryanair dopo la cancellazione del volo.
Valerio Miccoli
Valerio Miccoli
2019-08-05T13:49:38+0000
Sono stati gentilissimi e disponibili, e mi hanno aiutato a far valere i miei diritti come consumatore. L'unico... consiglio che mi permetto di dare a SosViaggiatore, e di inviare periodicamente un promemoria che rassicuri sulla lavorazione della pratica: soprattutto quando sono necessari mesi per avere risposte dalla compagnia aerea, ricordare anche solo una volta al mese via email che si sta lavorando la pratica, darebbe un maggior senso di tutela. Per il resto solo un grande "Grazie SosViaggiatori"leggi...
Gioia Sanvido
Gioia Sanvido
2019-08-01T10:00:38+0000
Finalmente ho avuto il mio risarcimento! A causa di un ritardo di oltre 4 ore, ho perso 9 mesi in raccomandate,... solleciti via mail e telefono senza aver alcun tipo di risposta! Poi mi sono affidata a loro e nel giro di Un paio di mesi ho avuto quanto di diritto. Non potevo fare scelta migliore. Se l’avessi saputo, mi sarei subito rivolta a loro.leggi...
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