
Hai prenotato un volo, ma non riesci a partire? Sei costretto ad annullare la partenza per motivi di salute e non sai come gestire il tutto? Sei positivo al covid e non puoi imbarcarti? Scopri quali diritti e tutele si riconoscono al viaggiatore aereo in materia di rimborso volo per motivi di salute.
Sos Viaggiatore ti aiuta a gestire gratuitamente la tua pratica di rimborso e/o risarcimento, grazie ad una valutazione professionale e tempestiva del caso concreto. Per ottenere l’indennizzo che ti spetta, in caso di rimborso volo per motivi di salute: fai valere i tuoi diritti in maniera celere!
Per avere cognizione di causa e capire cosa fare: consulta questo articolo! Fornisce una guida rapida step by step in grado di guidarti durante le operazioni di annullamento del volo e richiesta di rimborso. Di seguito invece, verrà analizzato un caso simile al tuo, in cui il lavoro proficuo di SosViaggiatore e del suo team, ha portato alla condanna della compagnia aerea Iberia al pagamento di 1.300,00 euro più spese legali, interessi e accessori.
Scopri cosa è successo e cosa ha previsto il dispositivo del Giudice di Pace di Roma per il rimborso volo per motivi di salute.
Cosa è successo?
La parte attrice, nella persona di C.T. tutrice del minore B.S., si è affidata a Sos Viaggiatore per ottenere assistenza e assicurarsi una tutela effettiva.
Attraverso Sos Viaggiatore la sig.ra ha richiesto la condanna della compagnia aerea Iberia al pagamento di 1.300,00 euro come rimborso volo per motivi di salute, oltre le spese legali. In quanto, i biglietti aerei, regolarmente acquistati, di a/r per la tratta Milano – Madrid – Lima, non sono mai stati usufruiti per un’impossibilità sopravvenuta dovuta alla positività al SARS- CoV 2.
Con SosViaggiatore, la cliente ha ottenuto il riconoscimento della fondatezza della domanda di rimborso e il suo accoglimento. In particolare, per fronteggiare l’emergenza COVID-19, il Governo Italiano ha adottato una seria di misure per il contenimento del contagio. Infatti, il Decreto Legge “Cura Italia” avente n. 18/2020 all’art. 88 bis dispone:
“Il diritto al rimborso del prezzo del biglietto aereo in favore dei soggetti risultati positivi al COVID-19, tenuti a comunicare il ricorrere della situazione al vettore il quale, dal canto suo, è tenuto a provvedere al rimborso nel termine di trenta giorni.”
Più in generale, l’art. 945 del Codice della Navigazione dispone che: “Se la partenza del passeggero è impedita per causa a lui non imputabile, il contratto è risolto ed il vettore restituisce il prezzo di passaggio già pagato.”
La sentenza del Giudice di Pace
Per Sos Viaggiatore questa sentenza di accoglimento della domanda di rimborso volo per motivi di salute non è una novità, ma una conferma. I diritti dei passeggeri trovano una tutela e un ristoro, quando vengono fatti valere con un lavoro competente. Nel caso appena esaminato, il Giudice di Pace di Roma con sentenza in materia di rimborso volo per motivi di salute, ha condannato la compagnia aerea Iberia, nei confronti del cliente:
- Al pagamento di 1.300,00 euro
- Al pagamento delle spese di lite complessive nell’ammontare di 560,00 euro, oltre accessori di legge
Chiunque subisce un disservizio aereo, può farlo valere con noi! Richiedere gratis il proprio indennizzo, è semplicissimo. Basta inviare la propria richiesta tramite il nostro modulo previsto di seguito. Dopodiché, si verrà ricontattati da un nostro operatore per il prosieguo.
Nel caso abbiate avuto qualsiasi tipo di problema con Iberia, vi potrebbe anche interessare:
- Bagaglio danneggiato da Iberia: Ottieni il rimborso
- Bagaglio smarrito da Iberia: Rimborso online in modo gratuito
- Check in online Iberia
- Rimborso del biglietto aereo Iberia per motivi di salute
- Ritardo volo Iberia
- Volo cancellato da Iberia
Qui di seguito, il modulo per richiedere assistenza in modo gratuito.