Trustpilot

Rimborso del biglietto aereo per motivi di salute con Turkish Airlines

Condividi
Rimborso del biglietto aereo turkish airlines per motivi di salute. Richiedi la nostra assistenza gratuita online.
Rimborso del biglietto aereo per motivi di salute con Turkish Airlines

Prima di prendere un volo con la Turkish Airways, può capitare che ci sia un imprevisto che non vi consente più di poter partire. In relazione al tipo di problema, è possibile annullare il viaggio e ricevere il rimborso completo. Ma ovviamente, affinché voi possiate ricevere il rimborso del biglietto aereo Turkish Airlines per motivi di salute, deve sorgere un impedimento grave, che deve essere anche dimostrabile tramite certificazione. 

Ora, nel caso in cui il volo venga cancellato per cause non imputabili al passeggero, ma bensì alla compagnia, il passeggero ha diritto al classico rimborso del biglietto. Nel caso contrario, invece, se a causa di una negligenza del passeggero, quest’ultimo non è riuscito a prendere in tempo l’aereo, ovviamente, non vi è possibilità per ottenere il rimborso del biglietto aereo Turkish Airlines

Quali sono i requisiti per ricevere il rimborso??

L’art 1463 del C.C., disciplina proprio questo tipo di casistica, basando la sua ratio sul principio giuridico che, consente la possibilità della risoluzione del contratto per impossibilità sopravvenuta della prestazione. Questo principio, consente la possibilità di attivare tutti i rimedi restitutori previsti dall’articolo 1463 del C.C. 

Tale articolo, è a tutela di entrambi le parti del contratto, ovvero, sia del viaggiatore che della controparte, quali tour operator, agenzia viaggi che vi ha offerto la possibilità di acquistare un biglietto aereo o un intero pacchetto di viaggio.

La norma, è applicabile a tutti i casi meritevoli di tutela, in cui sia impossibile, per eventi imprevedibili e sopravvenuti, utilizzare la prestazione oggetto del contratto.

Senza polizza assicurativa ho diritto al rimborso?

Gli articoli 90 e 91 del Codice del Consumo, disciplinano tale questione, dichiarando che:

la mancata stipula dell’assicurazione da parte del viaggiatore, non esclude quest’ultimo al rimborso dell’intera cifra sostenuta per il viaggio, qualora sia presenti e dimostrabili, evidenti e gravi motivi di salute certificati da un documento di una struttura ospedaliera pubblica”.

Quindi, è possibile ottenere il rimborso del biglietto aereo Turkish Airlines per motivi di salute.

Così come specificato dall’articolo del C.C., è molto importante che, si riscontri il principio giuridico che disciplina tale eventualità, ovvero, l’impossibilità sopravvenuta della prestazione.

Quando si verifica un fatto imprevisto ed imprevedibile?

All’interno della definizione “fatto imprevisto ed imprevedibile”, oltre a tutelare il viaggiatore in caso di malattia, rientra anche il rimborso per motivi di lutto. Se vi dovesse capitare di avere un improvviso lutto poco prima della partenza, sappiate che vi è per voi la possibilità di ricevere il rimborso delle spese di viaggio sostenute in anticipo.

Ovviamente, il lutto deve coinvolgere un parente di primo grado, o una persona che è legata a voi da un’unione civile.  In tal caso, potrete chiedere il rimborso. In alcuni casi, a seconda della compagnia, inviando il certificato di morte, vi è la possibilità di ricevere un voucher.

Come funziona con la parentela di primo grado?

Un passeggero, può richiedere il rimborso del biglietto aereo Turkish Airlines per motivi di salute , o altra compagnia, anche se la persona interessata dalla malattia, non è un passeggero del volo, ma bensì un familiare di primo grado. Ad esempio, se tu devi partire, ma purtroppo, un tuo genitore, fratello, sorella, moglie, dovesse sentirsi male, è possibile richiedere ugualmente il rimborso del biglietto per motivi di salute.

Allo stesso tempo, non è possibile richiedere il rimborso, se a star poco bene, ad esempio, è la vostra fidanzata/o. In quanto, seppur vi è un legame, non sussiste una parentela di primo grado certificabile da un’unione civile.

Come comunicare l’impedimento a viaggiare?

Nel momento in cui, si palesa un legittimo impedimento a viaggiare, a causa di imprevisti e gravi motivi di salute, bisogna trovare il modo più corretto per poter avvisare il Tour Operator, o l’agenzia di turno. Se le condizioni della persona lo permettono, vi sconsigliamo di comunicare l’impossibilità sopravvenuta tramite telefonata, ma di farlo tramite mail-pec, fax o raccomandata con ricevuta di ritorno.

P.S.

Nel caso abbiate avuto qualsiasi tipo di problema con Turkish Airlines, vi potrebbe anche interessare:

Summary
Rimborso del biglietto aereo per motivi salute con Turkish
Article Name
Rimborso del biglietto aereo per motivi salute con Turkish
Description
Rimborso del biglietto aereo per motivi salute con Turkish
Author

Clienti soddisfatti

Sosviaggiatore
5.0
Basato su 49 recensioni
realizzato da Facebook
Massimo Di Stefano
Massimo Di Stefano
2021-06-03T09:19:34+0000
Gentili, professionali, efficienti. Bravissimi! Dopo quasi un anno a richiedere un rimborso per un bagaglio smarrito,... avevo quasi perso la speranza nel vedere i miei diritti rispettati. Come ultima chance ho pensato bene di contattare SOSViaggiatore, rimborso ottenuto in pieno ed in breve tempo. Altamente consigliato! Grazie mille per L vostra professionalità e gentilezza, merce rara!leggi...
Michela Cammisa
Michela Cammisa
2021-05-27T08:32:36+0000
Grazie alla professionalità di Sos viaggiatore sono riuscita ad ottenere il rimborso di un biglietto aereo per un volo... cancellato per covid. Consiglio vivamente di chiedere il loro supporto in problematiche di questo tipo.leggi...
Jimmy Jay Piga
Jimmy Jay Piga
2021-05-15T02:31:22+0000
Ho dovuto annullare un biglietto di una nota compagnia aerea low cost per cause di salute; dopo due rifiuti di rimborso... dalla società, non volevo arrendermi e ho deciso di rivolgermi a SOS viaggiatore. Mai scelta fu più azzeccata! Ho inviato loro giusto la documentazione, e non ho dovuto pensare più a nulla. Tempo sei mesi e ho ricevuto il rimborso totale del biglietto. Ora, quando ho inoltrato la domanda sarei stato pure disposto a pagare loro l'intero prezzo del biglietto pur di veder tutelati i miei diritti per principio, invece rimborso al 100% e non ho pagato neanche un euro per tutto il lavoro svolto. È un servizio eccellente, veloce, loro sono sempre stati disponibili e gentilissimi. Non so davvero cosa si possa volere di più.leggi...
Giovanni D'Amico
Giovanni D'Amico
2021-04-20T12:59:43+0000
Preparatissimi e professionali
Roberto Bonato
Roberto Bonato
2021-03-31T15:41:16+0000
causa persa: mi chiedono di effettuare un rimborso di 450 euro alla compagnia (che loro dicono di rimborsarmi... subito..)???leggi...

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2021 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Scroll Up
Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?